Le pubblicazioni di questa sezione sono previste dall'art. 22 del decreto legislativo n. 33/2013.
  1. ASSOCIAZIONE CENTRO DI FIRENZE PER MODA ITALIANA
  2. ASSOCIAZIONE ENTE PER LE ARTI APPLICATE ALLA MODA E AL COSTUME - ENT ART POLIMODA
  3. AZIENDA SPECIALE PROMOFIRENZE
  4. FONDAZIONE PALAZZO STROZZI
  5. SCUOLA DI SCIENZE AZIENDALI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI PIERO BALDESI - abbreviato in SSATI
  6. FONDAZIONE PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE
  7. UNIONCAMERE TOSCANA
 

ASSOCIAZIONE CENTRO DI FIRENZE PER LA MODA ITALIANA al 31 luglio 2023

 
TIPOLOGIA DELLA PARTECIPAZIONE
Socio
 
MISURA DELLA PARTECIPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Il dato non e pertinente, trattandosi di soggetto non societario.
 
FUNZIONI ATTRIBUITE
Promozione di iniziative volte alla valorizzazione della moda italiana in tutti i suoi aspetti, con particolare riguardo alle manifestazioni di alta moda, moda pronta, boutique, pret-a-porter, maglieria, moda infantile, filati, casual, casa, mare, lingerie e relativi accessori, promuovendo mostre e presentazioni in Italia e all'estero, attivita editoriali, di studio e ricerca
 
ATTIVITA SVOLTE IN FAVORE DELL'AMMINISTRAZIONE
nessuna
 
ATTIVITA DI SERVIZIO PUBBLICO AFFIDATE
nessuna
 
DURATA DELL'IMPEGNO
indeterminata
 
ONERE COMPLESSIVO A BILANCIO 2022 (somme effettivamente erogate)
EUR 172.800
 
RAPPRESENTANTI CAMERALI NELL'ORGANO AMMINISTRATIVO
N. 2
 
NOME E INCARICO
Niccolo MANETTI - Membro del Consiglio di Amministrazione
Antonio BOSSIO - Membro del Consiglio di Amministrazione
 
TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SPETTANTE
Niccolo MANETTI - EUR 0,00
Antonio BOSSIO - EUR 0,00
 
RISULTATO DI BILANCIO 2022
EUR 86.210
 
RISULTATO DI BILANCIO 2021
EUR 5.054,00
 
RISULTATO DI BILANCIO 2020
EUR 112,00
 
INCARICHI DI AMMINISTRATORE E COMPENSI EROGATI NEL 2022
Antonella Mansi presidente Cda
Andrea Cavicchi consigliere
Luca Giusti consigliere
Marcello Gozzi consigliere
Leonardo Lascialfari consigliere
Niccolo Manetti consigliere
Luigi Salvadori consigliere
Marino Vago consigliere
Antonio Bossio consigliere
Luisa Benigno consigliere
 
Nessun compenso
 
DICHIARAZIONI SULL'INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E DI INCOMPATIBILITA
In base alla sentenza del TAR Toscana del 21/02/2022, l'Associazione non e in controllo pubblico, in quanto "non e stata istituita da una pubblica amministrazione, ne e sottoposta a controllo o vigilanza da parte di pubbliche amministrazioni, ne queste hanno poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi".
 

ASSOCIAZIONE ENTE PER LE ARTI APPLICATE ALLA MODA ED AL COSTUME - POLIMODA al 31 luglio 2023

 
TIPOLOGIA DELLA PARTECIPAZIONE
Socio
 
MISURA DELLA PARTECIPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Il dato non e pertinente, trattandosi di soggetto non societario.
 
FUNZIONI ATTRIBUITE
Formazione di alunni di ogni nazionalita e del mondo delle imprese nel campo delle arti ed attivita applicate alla Moda ed al Costume, con organizzazione di corsi di studio a piu livelli, attivita di ricerca, progettazione, consulenza e analisi su vari argomenti legati al settore della Moda volti a stimolare movimenti creativi di idee ed indirizzi a livello nazionale ed internazionale
 
ATTIVITA SVOLTE IN FAVORE DELL'AMMINISTRAZIONE
nessuna
 
ATTIVITA DI SERVIZIO PUBBLICO AFFIDATE
nessuna
 
DURATA DELL'IMPEGNO
indeterminata
 
ONERE COMPLESSIVO A BILANCIO 2022 (somme effettivamente erogate)
EUR 28.800,00
 
RAPPRESENTANTI CAMERALI NEGLI ORGANI DI GOVERNO DELL'ENTE PARTECIPATO
N. 2
 
NOME E INCARICO
Alessandro Vittorio Sorani - Vicepresidente Cda
Paolo Barberis - Consigliere
 
Non e previsto compenso.
 
RISULTATO DI BILANCIO 2022
EUR 3.441.022 (a seguito della modifica della decorrenza dell'esercizio sociale l'utile e riferito al periodo dal 01/08/2021 al 31/12/2022)
 
RISULTATO DI BILANCIO 2020/2021
EUR 5.288.820,00
 
RISULTATO DI BILANCIO 2019/2020
EUR 4.814.188,00
 
INCARICHI DI AMMINISTRATORE E COMPENSI EROGATI NEL 2022
Ferruccio Ferragamo presidente Cda
Alessandro Vittorio Sorani vicepresidente Cda
Paolo Barberis consigliere
Riccardo Bianchi consigliere
Giacomo Cortesi consigliere
Eva Desiderio consigliere
Leonardo Lascialfari consigliere
Raffaello Napoleone consigliere
Carlo Palmieri consigliere
Roberta Pecci consigliere
Niccolo Ricci consigliere
Giuseppe Rogantini Picco consigliere
Alberto Scaccioni consigliere
Toni Scervino consigliere
Jacopo Speranza consigliere
 
Nessun compenso
 
DICHIARAZIONI SULL'INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E DI INCOMPATIBILITA
In base alla sentenza del TAR Toscana del 21/12/2022, l'Associazione non e in controllo pubblico, in quanto il potere di designazione di componenti del consiglio di amministrazione da parte di pubbliche amministrazioni "non si traduce in un effettivo rapporto di controllo fra amministrazioni partecipanti e associazione".
 

AZIENDA SPECIALE PROMOFIRENZE al 31 luglio 2023

 
TIPOLOGIA DELLA PARTECIPAZIONE
Azienda Speciale della Camera
 
MISURA DELLA PARTECIPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Il dato non e pertinente, trattandosi di soggetto non societario.
 
FUNZIONI ATTRIBUITE
Informazione, consulenza, assistenza e supporto alle imprese per la promozione e lo sviluppo dell'economia locale
 
ATTIVITA SVOLTE IN FAVORE DELL'AMMINISTRAZIONE
Internazionalizzazione e attivita delegate con Delibera di Giunta n. 100/2021, come di seguito elencate:
Regolazione del Mercato:
  • istruttoria delle attivita dell'organismo e promozione della mediazione;
  • gestione della Florence International Mediation Chamber (FIMC);
  • gestione della Fidra;
Procedimenti Commercio Estero:
  • assistenza personalizzata ai maggiori utenti selezionati con rilascio dei certificati di origine;
  • rilascio dei certificati e altri atti relativi al commercio estero senza l'ausilio della piattaforma telematica, preventivamente individuati dal responsabile;
  • informazione e formazione alle imprese per la procedura della "stampa in azienda" e per "la stampa in azienda su foglio bianco" dei certificati di origine;
Procedimenti Registro Imprese:
  • istruttorie pratiche telematiche Registro Imprese modello base I1 (gruppo smistatore Scriba n. 22) e modello base I2 (gruppo smistatore Scriba n. 23);
  • controllo delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atto notorio rese al Registro Imprese e al Repertorio Economico Amministrativo;
  • controllo delle dichiarazioni sostitutive di certificazione ed atto notorio trasmesse dalle altre Unita Operative camerali, su richiesta delle suddette e nei casi in cui il controllo consista nell'accesso a banche dati pubbliche;
  • controllo delle dichiarazioni di conformita degli impianti rilasciate dalle imprese abilitate ai sensi del DM 37/2008 e trasmesse alla Camera di Commercio dai SUAP dei Comuni;
  • altri controlli d'ufficio come attivita di supporto al Registro Imprese anche per il tramite dell'accesso a banche dati on line;
Gestione WorkinFlorence:
gestione, anche commerciale, dei seguenti spazi della sede camerale, declinate con il claim "WorkinFlorence", per lo svolgimento dei servizi e attivita ivi indicate a titolo esemplificativo e non esaustivo:
  • Auditorium, foyer e bar,
  • Sale conferenze,
  • Sale "digital signage",
  • area ex Borsa Valori,
  • area ristorante con terrazze posta all'ultimo piano.
 
ATTIVITA DI SERVIZIO PUBBLICO AFFIDATE
nessuna
 
DURATA DELL'IMPEGNO
indeterminata
 
ONERE COMPLESSIVO A BILANCIO 2022 (somme effettivamente erogate)
EUR 2.570.950,49
 
RAPPRESENTANTI CAMERALI NEGLI ORGANI DI GOVERNO DELL'ENTE PARTECIPATO
N. 5
 
NOME E INCARICO
Mario Curia consigliere
Stefano Guerri consigliere delegato                                         
Massimo Manetti presidente cda
Tommaso Corsini consigliere
Giuseppe Gori consigliere
 
TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SPETTANTE                    
Mario Curia EUR 0
Stefano Guerri EUR 0
Massimo Manetti EUR 0
Tommaso Corsini EUR 0
Giuseppe Gori EUR 0
 
RISULTATO DI BILANCIO 2022
EUR 244.944,60
 
RISULTATO DI BILANCIO 2021
EUR 67.352,43
 
RISULTATO DI BILANCIO 2020
EUR 91.459,01
 
INCARICHI DI AMMINISTRATORE E COMPENSI EROGATI NEL 2022

FONDAZIONE PALAZZO STROZZI al 31 luglio 2023

 
TIPOLOGIA DELLA PARTECIPAZIONE
Socio Fondatore Istituzionale
 
MISURA DELLA PARTECIPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Il dato non e pertinente, trattandosi di soggetto non societario.
 
FUNZIONI ATTRIBUITE
Organizzazione e gestione di mostre e manifestazioni culturali a Palazzo Strozzi
 
ATTIVITA SVOLTE IN FAVORE DELL'AMMINISTRAZIONE
nessuna
 
ATTIVITA DI SERVIZIO PUBBLICO AFFIDATE
nessuna
 
DURATA DELL'IMPEGNO
indeterminata
 
ONERE COMPLESSIVO A BILANCIO 2022
EUR 192.000,00
 
RAPPRESENTANTI CAMERALI NEGLI ORGANI DI GOVERNO DELL'ENTE PARTECIPATO
N. 1

NOME E INCARICO
Aldo Mario CURSANO - Consigliere di Amministrazione
 
TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SPETTANTE
Aldo Mario CURSANO - EUR 0,00
 
RISULTATO DI BILANCIO 2022
EUR 549.625,00
 
RISULTATO DI BILANCIO 2021
EUR 304.980,00
 
RISULTATO DI BILANCIO 2020
EUR 551.156,00
 
INCARICHI DI AMMINISTRATORE E COMPENSI EROGATI NEL 2022
Giuseppe Morbidelli presidente Cda
Aldo Cursano consigliere
Andy Bianchedi consigliere
Giacomo Bei consigliere
Lionardo Ginori Lisci consigliere
Jacopo Mazzei consigliere
Leonardo Ferragamo presidente onorario
 
Nessun compenso
 
DICHIARAZIONI SULL'INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E DI INCOMPATIBILITA

SCUOLA DI SCIENZE AZIENDALI E TECNOLOGIE INDUSTRIALI PIERO BALDESI - abbreviato in SSATI al 31 luglio 2023

L'associazione deriva dalla fusione per incorporazione dell'"Associazione per la Scuola Scienze Aziendali" nell'"Associazione per la Scuola Superiore di Tecnologie Industriali" avvenuta con atto Notaio Jacopo Sodi repertorio 10.416 raccolta 4.333, divenuta efficace il 26/12/2016, data alla quale e stata iscritta nel registro regionale delle persone giuridiche private di cui al D.P.R. 361/2000.
 
 
TIPOLOGIA DELLA PARTECIPAZIONE
Socio Fondatore
 
MISURA DELLA PARTECIPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Il dato non e pertinente, trattandosi di soggetto non societario.
 
FUNZIONI ATTRIBUITE
Formazione di particolari figure professionali per qualifiche avanzate, per facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro di giovani, realizzando e promuovendo incontri e seminari di aggiornamento e istituendo borse di studio e stage programmati dalla scuola
 
ATTIVITA SVOLTE IN FAVORE DELL'AMMINISTRAZIONE
nessuna
 
ATTIVITA DI SERVIZIO PUBBLICO AFFIDATE
nessuna
 
DURATA DELL'IMPEGNO
indeterminata
 
ONERE COMPLESSIVO A BILANCIO 2022 (somme effettivamente erogate)
EUR 100.000,00
 
RAPPRESENTANTI CAMERALI NEGLI ORGANI DI GOVERNO DELL'ENTE PARTECIPATO
N. 1
 
NOME E INCARICO
Alessandro Vittorio SORANI - Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione
 
TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SPETTANTE
0,00
 
RISULTATO DI BILANCIO 2022
- EUR 388.856 (il disavanzo e coperto dalle quote associative iscritte a patrimonio netto, con un risultato gestionale netto pari a EUR 0)
 
RISULTATO DI BILANCIO 2021
- EUR 317.136 (il disavanzo e coperto dalle quote associative iscritte a patrimonio netto, con un risultato gestionale netto pari a EUR 0)
 
RISULTATO DI BILANCIO 2020
- EUR 206.703 (il disavanzo e coperto dalle quote associative iscritte a patrimonio netto, con un risultato gestionale netto pari a EUR 0)
 
INCARICHI DELL'ORGANO AMMINISTRATIVO E COMPENSI EROGATI NEL 2022
Claudio Terrazzi presidente Cda
Alessandro Vittorio Sorani vicepresidente Cda
Vincenzo Bonelli consigliere
Serena Vavolo consigliere
Manfredi Olivetti Rason consigliere
Massimiliano Ristori consigliere
Davide Rogai consigliere
 
Nessun compenso
 
DICHIARAZIONI SULL'INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E DI INCOMPATIBILITA
 

FONDAZIONE PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE al 31 luglio 2023

 
TIPOLOGIA DELLA PARTECIPAZIONE
Socio partecipante
 
MISURA DELLA PARTECIPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Il dato non e pertinente, trattandosi di soggetto non societario.
 
FUNZIONI ATTRIBUITE
Realizzare, in sintonia con le strategie e la programmazione dei soci fondatori e degli interessi del territorio toscano, con particolare riguardo all'area di Firenze, Prato e Pistoia, attivita strumentali e di supporto della ricerca scientifica e tecnologica e della formazione avanzata dell'Universita di Firenze.
 
ATTIVITA' SVOLTE IN FAVORE DELL'AMMINISTRAZIONE
nessuna
 
ATTIVITA' DI SERVIZIO PUBBLICO AFFIDATE
nessuna
 
DURATA DELL'IMPEGNO
indeterminata
 
ONERE COMPLESSIVO A BILANCIO 2022 (somme effettivamente erogate)
EUR 0
 
RAPPRESENTANTI CAMERALI NEGLI ORGANI DI GOVERNO DELL'ENTE PARTECIPATO
nessuno
 
RISULTATO DI BILANCIO 2022
- EUR 738
 
RISULTATO DI BILANCIO 2021
EUR 38.712
 
RISULTATO DI BILANCIO 2020
- EUR 49.014
 
INCARICHI DELL'ORGANO AMMINISTRATIVO E COMPENSI EROGATI NEL 2022
Marco Pierini presidente Cda
Chiara Agnoletti vicepresidente
Silvia Ranfagni consigliere
Andrea Simoncini consigliere
Silvia Zonnedda consigliere
Lorenzo Chiriatti consigliere
 
Nessun compenso
 
DICHIARAZIONI SULL'INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E DI INCOMPATIBILITA
Presidente, vicepresidente e componenti dell'organo di indirizzo non sono nominati dalla Camera di Commercio.
 

UNIONCAMERE TOSCANA al 31 luglio 2023

 
MISURA DELLA PARTECIPAZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
Il dato non e pertinente, trattandosi di soggetto non societario.
 
FUNZIONI ATTRIBUITE
Curare gli interessi, coordinare le attivita e promuovere le iniziative delle Camere di commercio della Toscana, per contribuire allo sviluppo del sistema economico toscano
 
ATTIVITA' SVOLTE IN FAVORE DELL'AMMINISTRAZIONE
curare gli interessi camerali nei confronti delle istituzioni e delle rappresentanze pubbliche e private regionali
 
ATTIVITA' DI SERVIZIO PUBBLICO AFFIDATE
nessuna
 
DURATA DELL'IMPEGNO
indeterminata
 
ONERE COMPLESSIVO A BILANCIO 2022 (somme effettivamente erogate)
EUR 0
 
RAPPRESENTANTI CAMERALI NEGLI ORGANI DI GOVERNO DELL'ENTE PARTECIPATO
N. 1
 
NOME E INCARICO
Leonardo BASSILICHI - Consigliere
 
TRATTAMENTO ECONOMICO COMPLESSIVO SPETTANTE
Leonardo BASSILICHI  - nessun compenso
 
RISULTATO DI BILANCIO 2022
- EUR 37.438
 
RISULTATO DI BILANCIO 2021
EUR 291.620
 
RISULTATO DI BILANCIO 2020
- EUR 384.224,00
 
 
INCARICHI DELL'ORGANO AMMINISTRATIVO E COMPENSI EROGATI NEL 2022
Massimo Guasconi presidente
Leonardo Bassilichi consigliere
Riccardo Breda consigliere
Valter Tamburini consigliere
Dalila Mazzi vicepresidente
 
Nessun compenso
 
DICHIARAZIONI SULL'INSUSSISTENZA DI CAUSE DI INCONFERIBILITA E DI INCOMPATIBILITA
In base alla delibera Anac n. 1033 del 5 ottobre 2016 le unioni regionali delle Camere di commercio non possono essere qualificate ne enti di diritto privato regolati o finanziati e neppure enti di diritto privato in controllo pubblico, quindi le dichiarazioni sull'insussistenza di cause di inconferibilita e incompatibilita non sono dovute.
 
(Dati pubblicati il 1 gradi agosto 2023)
 
 
 
Ultima modifica
Gio, 30/05/2024 - 14:16