Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Sportello telematico

Sportello telematico


Sportello telematico

In questa sezione sono illustrate le modalità di accesso ai servizi della Camera di Commercio disponibili on line, cioè accessibili da un P.C.
Lo sportello telematico è accessibile liberamente a tutti coloro che navigano in rete per la parte di consultazione delle pratiche in lavorazione presso gli sportelli virtuali, mentre richiede una registrazione per utilizzare le funzioni più avanzate.

Conoscere bene come funzionano questi servizi è indispensabile poichè tutte le imprese che si devono iscrivere al Registro Imprese possono farlo solo in modo telematico e non possono più presentare pratiche cartacee.

In dettaglio, sono descritte le funzionalità del Sistema Telemaco, che è la piattaforma operativa delle Camere di Commercio, prodotta da Infocamere, società consortile di informatica delle Camere di Commercio.

Il sistema Telemaco e i servizi on line
Il sistema Telemaco consente l’accesso on line alla banca dati del Registro Imprese/REA e Albo Artigiani. Il sistema Telemaco è interamente disponibile in Internet senza installazione di programmi nella propria stazione di lavoro. Quindi è necessario disporre di:

1.Computer con collegamento internet (modem locale o sistema di rete opportuno)

2.Contratto con un Provider standard

3.Internet browser: Microsoft Explorer o Netscape Navigator, versione 4 o superiori

4.Acrobat Reader, software standard e gratuito, scaricabile da www.adobe.com

Il sistema Telemaco consente l’accesso on line al Registro delle Imprese e ad alcune banche dati della Camera di Commercio di Firenze. Offre i seguenti servizi on line:

- invio delle pratiche telematiche al Registro Imprese, con accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento di ogni pratica inoltrata;
- visure e certificati del Registro Imprese/Albo Artigiani- copie di atti e bilanci R.I.
- visure protesti
- accesso alle banche dati degli Uffici Brevetti e marchi e ai Registri Europei delle Imprese(EBR)
- rilascio elenchi merceologici dal Registro Imprese di diverso tipo, che possono essere estratti in base ai seguenti parametri:
1. territorio (regione, provincia, comune)
2. natura giuridica
3. codice attività ISTAT
4. classe di fatturato
5. classe di capitale
6. classe di addetti
7. presenza di procedure concorsuali
8. data di inizio attività ed eventuale data di cancellazione

Per inviare le pratiche telematiche al Registro delle Imprese e per richiedere i certificati camerali, è necessario sottoscrivere la proposta di adesione al servizio Telemaco.

Gli utenti Telemaco dovranno munirsi di dispositivo di firma digitale per apporre la firma digitale alle pratiche che presentano on line.

La Camera di Commercio di Firenze rilascia i seguenti dispositivi di firma digitale:

1. Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
2. Token USB
3. Smart Card

I dispositivi di firma digitale possono essere richiesti direttamente allo Sportello Firma digitale (modalità Ready Card), oppure tramite intermediari, cioè professionisti, associazioni di categoria, agenzie di servizi (modalità Post Card).

Il servizio Telemaco è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, all’indirizzo http://telemaco.infocamere.it/

 
Contatti: 

Registro delle imprese, REA, artigianato

Registro delle imprese, REA, artigianato
Per informazioni su pratiche presentate o da presentare e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
Email: 
registro.imprese@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 16:02
Valuta il contenuto: 
1
Average: 1 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 24 Ottobre, 2017 - 12:23