Gli importi dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo variano in funzione della tipologia di impresa, dell’adempimento richiesto (iscrizione, modifica o cancellazione) e dell’eventuale collegamento della dichiarazione relativa ai requisiti artigiani con una pratica destinata al Registro delle imprese o al REA.
Iscrizione nella sezione speciale delle imprese artigiane
Prima iscrizione nella Sezione speciale imprese artigiane con immediato avvio dell’attività economica
Quando la dichiarazione dei requisiti per l’iscrizione viene trasmessa senza essere associata a una pratica del Registro delle imprese o del REA, si applicano i seguenti importi:
|
Tipologia di impresa
|
Diritti di segreteria
|
Imposta di bollo
|
|
Impresa individuale
|
18,00 euro
|
Esente
|
|
Società
|
30,00 euro
|
Esente
|
Iscrizione nella Sezione speciale imprese artigiane contestuale a una pratica del Registro delle imprese o del REA
Quando la richiesta di iscrizione all’Albo delle Imprese Artigiane viene presentata unitamente a un modello del Registro delle imprese o del REA, i costi dipendono dalla forma giuridica dell’impresa e dal modello utilizzato:
|
Tipologia di pratica
|
Diritti di segreteria
|
Imposta di bollo
|
|
Impresa individuale – dichiarazione allegata al modello I1 o I2
|
18,00 euro
|
Bollo previsto per la pratica Registro imprese dell’impresa individuale
|
|
Impresa individuale – dichiarazione allegata al modello UL
|
18,00 euro
|
Esente
|
|
Società di capitali – dichiarazione allegata al modello S1
|
90,00 euro
|
Bollo previsto per la pratica Registro imprese delle società di capitali
|
|
Società di persone – dichiarazione allegata al modello S1
|
90,00 euro
|
Bollo previsto per la pratica Registro imprese delle società di persone
|
|
Società – dichiarazione allegata al modello S5 o UL
|
30,00 euro
|
Esente
|
L’impresa individuale già iscritta nel Registro delle imprese come inattiva che comunica l’avvio dell’attività e richiede contestualmente l’iscrizione nella sezione speciale delle imprese artigiane è esonerata sia dal pagamento dei diritti di segreteria sia dall’imposta di bollo.
Il diritto di segreteria specifico per viene maggiorato di ulteriori € 9,00 in caso di denuncia di una delle seguenti attività regolamentate: Impresa di pulizia (L. 82/94), Facchinaggio (D.M. 221/03), Installazione impianti (D.M. 37/08), Autoriparazione (L. 122/92).
Modifica dei requisiti artigiani
Per le dichiarazioni relative alla variazione dei requisiti artigiani si applicano i seguenti importi:
|
Tipologia di pratica
|
Diritti di segreteria
|
Imposta di bollo
|
|
Modifica dei requisiti di una società
|
30,00 euro
|
Esente
|
|
Subentro della comunione ereditaria in un’impresa individuale
|
18,00 euro
|
Esente
|
|
Subentro della comunione ereditaria in una società
|
30,00 euro
|
Esente
|
|
Modifica della categoria di un’impresa individuale
|
18,00 euro
|
Esente
|
|
Modifica della categoria di una società
|
30,00 euro
|
Esente
|
Perdita dei requisiti e cancellazione dalla Sezione speciale imprese artigiane
Cessazione solo dalla Sezione speciale imprese artigiane
Quando la dichiarazione di perdita dei requisiti artigiani non è collegata a una pratica del Registro delle imprese o del REA, e quindi l’impresa rimane iscritta nel Registro Imprese (senza modificare l’attività) sono dovuti i seguenti importi:
|
Tipologia di impresa
|
Diritti di segreteria
|
Imposta di bollo
|
|
Impresa individuale
|
18,00 euro
|
Esente
|
|
Società
|
30,00 euro
|
Esente
|
Cessazione dalla Sezione speciale imprese artigiane con contestuale variazione dell’impresa nel Registro delle Imprese
Se la perdita dei requisiti viene comunicata insieme ad una variazione destinata al Registro delle imprese o al REA, si applicano i seguenti costi:
|
Tipologia di pratica
|
Diritti di segreteria
|
Imposta di bollo
|
|
Impresa individuale – dichiarazione allegata al modello I2, ad esempio per variazione dell’attività prevalente
|
18,00 euro
|
Bollo previsto per la pratica Registro imprese dell’impresa individuale
|
|
Società – dichiarazione allegata al modello S5 o UL, ad esempio per variazione dell’attività prevalente
|
30,00 euro
|
Esente
|
La dichiarazione di perdita dei requisiti non deve essere presentata quando viene richiesta contestualmente la cancellazione dell’impresa dal Registro delle imprese oppure quando viene comunicata al REA la cessazione dell’attività.