La Camera di Commercio di Firenze rilascia:
relativi alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese di tutte le Camere di Commercio italiane.
 
Dal 2017 e attivo anche il servizio BRIS di interconessione dei Registri Imprese di tutti gli stati membri dell'UE.
 

Visure

La visura e un documento in carta libera, senza valore legale, che riporta le informazioni giuridiche ed economiche contenute nel Registro delle Imprese e nel REA tenuti dalle Camere di commercio italiane.
Puo essere richiesta per tutte le imprese iscritte presso le Camere di Commercio italiane.
A seguito del DM dello Sviluppo Economico 24/02/2022 le informazioni detenute dal Registro delle Imprese sono rilasciate in formato elettronico, salvo particolari necessita dell'utente. 

Modalita di richiesta

Gratuitamente:
le imprese possono estrarre gratuitamente la visura e tutti i propri documenti (atti e bilanci che sono stati presentati al Registro Imprese) attraverso il sito impresa.italia.it utilizzando, per l'accesso, lo SPID o la firma digitale.
 
A pagamento
  • le visure possono essere richieste on line, pagando diritti di segreteria ridotti, accedendo al portale www.registroimprese.it 
  • scrivendo alla pec della Camera di Commercio di Firenze   cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (questa pec riceve messaggi anche da semplice mail)
  • prenotando un appuntamento agli sportelli di  Firenze, Empoli, Borgo San Lorenzo.
Diritti di segreteria per le richieste tramite PEC e allo sportello
 
Societa di capitali
visura ordinaria EUR 7,00
visura storica EUR 8,00
 
Societa di persone
visura ordinaria EUR 4,50
visura storica EUR 5,50
 
Imprese individuali e altri forme
visura ordinaria EUR 4,00
visura storica e 5,00
 
Le modalita di pagamento allo sportello sono Bancomat e carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard). Non sono piu accettati i pagamenti in contanti.
 

Certificati

Il certificato e un documento in bollo, ha valore legale, certifica l'iscrizione dell'impresa nel Registro delle Imprese e nel REA tenuti dalle Camere di Commercio italiane.
Ha una validita di sei mesi.
Puo essere rilasciato per tutte le imprese iscritte presso le Camere di Commercio italiane che siano in regola con il pagamento del diritto annuale.
Il certificato e valido ed utilizzabile dal privato esclusivamente nei rapporti con un altro privato  e non puo essere presentato  ad altre pubbliche amministrazioni.
 
NOTA BENE: per tutti i certificati, ad eccezione di quello di deposito, di assetto proprietario e di non iscrizione, e possibile richiedere l'aggiunta della Dichiarazioni di assenza di procedure concorsuali (vigenza) che puo essere:
  • dichiarazione di vigenza corrente: attesta che l'impresa, al momento della richiesta, non risulta sottoposta a procedure concorsuali.
  • dichiarazione di vigenza storica: attesta che l'impresa, dalla sua nascita, non risulta essere stata sottoposta a procedure concorsuali.
La dichiarazione di vigenza non puo essere evasa per le imprese cancellate dal Registro imprese.
 
Il mancato pagamento del diritto annuale impedisce il rilascio di certificati del Registro imprese (Cfr. art. 24, comma 35, della L. n. 449/1997, come modificato dall'art. 17 della L. n. 133/1999).
 
I certificati sono  disponibili nelle tipologie previste dal DM del 07/02/1996.

Modalita di richiesta

Il certificato puo essere richiesto:
  • on line accedendo al portale www.registroimprese.it (sul certificato rilasciato on line deve essere apposta una contromarca detta "bollino" che ne garantisce la non riproducibilita. I bollini si acquistano in Camera di Commercio compilando l'apposito modello).
  • prendendo un appuntamento agli sportelli di Firenze, Empoli, Borgo San Lorenzo.
 

Diritti di segreteria e bollo

I certificati di norma vengono rilasciati in bollo pari a EUR 16,00 pagabile allo sportello.
 

Il certificato in esenzione di bollo deve essere richiesto dal rappresentante dell'impresa, il quale si assume la responsabilita della richiesta di esenzione, compilando il modello "richiesta certificato in esezione".  Nel caso la richiesta sia presentata da un soggetto diverso dal rappresentante dell'impresa, questi deve farsi rilasciare apposita delega (inserita nel retro del modello).
 
Certificato abbreviato e anagrafico d'iscrizione EUR 5,00 diritto segreteria
Certificato storico EUR 7,00 diritto segreteria
Certificato assetti proprietari EUR 5,00 diritto segreteria
 

Copie di atti e documenti depositati

L'Ufficio del Registro delle Imprese detiene l'archivio degli atti soggetti a iscrizione, deposito e annotazione al Registr delle Imprese.
L'archivio e pubblico (art. 23 DPR 581/95).
Chiunque e interessato puo ottenere una copia degli atti e dei bilanci.
 
Gli atti e i bilanci depositati dopo il 19/02/1996 possono essere richiesti indifferentemente in tutte le Camere di Commercio, mentre gli atti precedenti possono essere richiesti esclusivamente presso la Camera di Commercio in cui l'impresa ha la sede legale.
 

Modalita di richiesta

Gli atti e i bilanci possono essere richiesti in copia semplice oppure in copia conforme all'originale.
 
NOTA BENE: a seguito dell'art.9 del D. Lgs.8/11/2021 n. 183 le copie di atti e dei bilanci depositati possono essere rilasciate esclusivamene in formato elettronico. Nel caso l'utente abbia necessita di una copia conforme cartacea, ai fini commerciali con l'estero, deve motivare tale esigenza. In questo caso al costo dei diritti dovuti sara aggiunto il bollo di EUR 16,00 (un bollo ogni 4 pagine).
 
Gratuitamente:
le imprese possono estrarre gratuitamente tutti i propri documenti (atti e bilanci che sono stati presentati al Registro Imprese) attraverso il sito impresa.italia.it utilizzando, per l'accesso, lo SPID o la firma digitale.
 
A pagamento
 
Diritti di segreteria per le copie di atti
Copia semplice informatica di atti depositati EUR 6,00
copia conforme informatica EUR 6,00 oltre bolli
copie di atti depositati in archivio cartaceo EUR 5,00 piu 10 centesimi a pagina
 
Diritti di segreteria per le copie dei bilanci
Copie di bilanci depositati in lettura ottica EUR 4,50
Copie di bilanci depositati in archivio cartaceo EUR 5,00 piu 10 centesimi a pagina
 
Diritti di segreteria per consultazione atti da archivio cartaceo
Per visione fascicolo EUR 15,00, compreso ul rilascio di una copia di un atto nei limiti di 10 pagine, per ogni pagina ulteriore 10 centesimi a pagina.
Copie di atti e bilanci da archivio cartaceo EUR5,00
 
La consultazione da parte dell'impresa del proprio fascicolo e gratuita.
 
 
Contatti

Certificati e visure del Registro delle imprese

Responsabile
Certificati e visure del Registro delle imprese
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale

Ufficio staccato di Empoli

Responsabile
Ufficio staccato di Empoli
Indirizzo
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
Telefono
055.23.92.153 dalle 14.00 alle 15.00 nei giorni di apertura
Email
sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari
lunedì 8,30-13,00 - mercoledì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - venerdì 8,30-13,00 su appuntamento al link www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-empoli
Note
1° piano - sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo

Responsabile
Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
Indirizzo
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - FI
Telefono
055.23.92.171 martedì dalle 14.00 alle 15.00
Email
sportello.borgo@fi.camcom.it
Orari
martedì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - giovedì 8,30-13,00 su appuntamento da prendere al link https://www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-borgo-san-lorenzo
Note
sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Ultima modifica
Mar, 20/05/2025 - 12:51