Pagamento in forma ridotta
Chi riceve un verbale di accertamento di violazione amministrativa può estinguere il procedimento sanzionatorio effettuando il pagamento in misura ridotta entro il termine perentorio di 60 giorni dalla data di notifica.
Il pagamento ha effetto liberatorio e l’importo dovuto corrisponde alla somma più favorevole tra il doppio del minimo e un terzo del massimo della sanzione edittale prevista, a cui devono essere aggiunte le spese di procedimento e di notifica. L’importo è indicato nei moduli di pagamento allegati al verbale.
In alternativa, entro 30 giorni dalla notifica del verbale, il destinatario può presentare scritti difensivi e richiedere di essere sentito dall’Ufficio Sanzioni, competente per il riesame dei verbali di accertamento non pagati.
Nel caso di verbali notificati a più amministratori di una società, ciascun destinatario è obbligato al pagamento della sanzione. Tuttavia, il pagamento liberatorio può essere effettuato direttamente dalla società, a proprio nome, in luogo degli amministratori, per l’intero importo complessivamente dovuto.
Spese di notifica
Le spese di notifica e di procedimento applicate dalla Camera di Commercio di Firenze sono determinate in conformità alla determinazione n. 548/2024 (formato PDF).
Le spese sono pari a € 25,00 per ciascuna notifica cartacea e a € 15,00 per ciascuna notifica effettuata tramite PEC.
Pagamento con modello F23 e con pagoPA
Gli importi delle sanzioni relative alle violazioni degli adempimenti del Registro delle imprese sono di spettanza dell’Erario Statale e devono essere versati esclusivamente tramite il modello F23 presso banche, uffici postali o concessionari della riscossione. Il modello F23, già compilato, viene allegato al verbale di accertamento notificato ai soggetti responsabili.
All’atto della notifica:
- Ai soggetti sanzionati viene trasmesso il verbale di accertamento corredato dal modello F23 già compilato per il pagamento delle sanzioni di competenza dell’Erario relative alle violazioni degli adempimenti del Registro imprese e delle spese di procedimento. Per le violazioni relative agli adempimenti REA e Artigianato, gli importi delle sanzioni e delle spese di procedimento, di spettanza della Camera di Commercio, devono essere corrisposti tramite l’avviso pagoPA allegato al verbale di accertamento.
- Nel caso dell’obbligato in solido, viene notificato un unico verbale contenente l’importo complessivo delle sanzioni e delle spese, corredato dal modello F23 oppure dall’avviso pagoPA.
Nel modello F23, sono utilizzati i seguenti codici causali:
- 741T per l’importo della sanzione amministrativa;
- AFIT per l’importo delle spese.
In particolare:
- nel campo 5 (Dati anagrafici) è indicata la denominazione o ragione sociale dell’impresa oppure, nel caso di impresa individuale, il nome del titolare;
- nel campo 10 (Estremi dell’atto o del documento) sono indicati l’anno e il numero del verbale.
Qualora i soggetti obbligati non provvedano al pagamento della sanzione nell’importo e nei termini indicati nel verbale di accertamento, il verbale viene trasmesso all’Ufficio Sanzioni della Camera di Commercio, che provvede all’adozione dei conseguenti provvedimenti di competenza.
Sanzioni amministrative
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
