Attualmente gli esami si svolgono in modalità telematica (su piattaforma Zoom e Moodle)
La domanda di iscrizione può essere presentata esclusivamente in modalità telematica, accedendo al portale Servizi Online
Per l'accesso è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE o CNS.

Il pagamento dei diritti di segreteria e del bollo (pari a EUR 77,00 + EUR 16,00) può essere effettuato direttamente sulla piattaforma, seguendo le istruzioni indicate dalla procedura guidata.

L'iscrizione alla prova scritta è possibile solo entro i termini indicati per ciascuna sessione ed esclusivamente fino ad esaurimento dei posti disponibili, fissati in 30 candidati per sessione.


Il calendario degli esami, che si svolgeranno, di norma, in modalità online, è il seguente:

Iscrizioni dal 26/08/2025 dalle ore 10.00 (numero massimo di posti disponibili: 30)

  • Prova scritta 25/09/2025

 

Iscrizioni dal 28/09/2025 dalle ore 10.00 (numero massimo di posti disponibili: 30)

  • Prova scritta 28/10/2025

 

Iscrizioni dal 31/10/2025 dalle ore 10:00 (numero massimo di posti disponibili: 30)

  • Prova scritta 1/12/2025

 

Eventuali cambiamenti e modifiche verranno comunicati nelle stesse modalità fino al giorno precedente a quello stabilito per l'esame.

I candidati ammessi vengono convocati direttamente con un preavviso di almeno 15 giorni* prima della data di esame, oltre che mediante avviso pubblicato in fondo a questa pagina.

La convocazione pubblicata sul sito dell'Ente ha valore, a tutti gli effetti di legge, quale comunicazione agli interessati.

 
*Nel caso in cui, per la sessione convocata, non vengano esauriti i 30 posti disponibili, il candidato interessato, che si iscrive nei 15 giorni antecedenti alla data della prova scritta di esame, rinuncia implicitamente e volontariamente al preavviso di 15 giorni stabilito per la convocazione da Regolamento.
 

Su questa pagina sarà, altresì, data notizia del raggiungimento del numero massimo dei candidati ammessi.

 

Si invitano tutti gli interessati a darne attenta lettura.

 

Di seguito le principali novità:

  • Calendarizzazione degli esami
  • Preavviso di 7 giorni per lo svolgimento della prova orale
  • 15 minuti per lo svolgimento di ciascuna prova scritta
  • Non sono ammesse giustificazioni: il candidato assente dovrà presentare una nuova domanda di iscrizione
  • In caso di mancato superamento dell’esame sarà necessario attendere 6 mesi per poter presentare una nuova domanda di partecipazione*

* questa regola è valida per coloro che hanno sostenuto - e non superato - l'esame dopo l'entrata in vigore del nuovo Regolamento (25/07/2025).


Svolgimento dell’esame

  • Il candidato deve presentarsi munito di documento di riconoscimento in corso di validità per la registrazione mezz'ora prima dell'inizio dell'esame stesso.
  • Il candidato che si presenta dopo l'orario indicato non sarà ammesso a sostenere le prove.
  • La mancata presenza del candidato nel luogo e alla data indicati, verrà considerata quale rinuncia. Con il nuovo regolamento non sono ammesse giustificazioni dal momento che è il candidato che sceglie la data a lui più utile per sostenere l'esame. 
  • Gli esami si terranno secondo le regole indicate nell'allegato file Istruzioni per la prova scritta
  • Per effettuare l'esame, sia scritto che orale, è necessario predisporre una postazione nei modi indicati dalle istruzioni sotto riportate (vedi file Istruzioni postazione).
 

L'esame si compone, per gli Agenti Immobiliari e per gli Agenti a titolo oneroso, di due prove scritte, ciascuna della durata di 15 minuti; per gli Agenti Merceologici, di una sola prova scritta, sempre di 15 minuti. Ciascuna prova si articola in 20 quiz; le due prove si svolgono nella stessa giornata.
 

La valutazione viene espressa in decimi.

Ai fini della correzione sono applicati i seguenti criteri:

 - ogni risposta corretta ha un valore di + 0,50;

- ogni riposta non data o errata ha un valore di – 0,50

pertanto per ogni errore o mancata risposta viene detratto 0,50/10.

Sono ammessi a partecipare alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette/10 al termine delle prove scritte, ed almeno sei/10 in ciascuna di esse.

La prova orale e superata da coloro che abbiano riportato un voto non inferiore a sei/10.


Rilascio dell'attestazione

Al termine della prova d'esame, viene rilasciato un attestato di idoneità, che comprova il possesso dei requisiti abilitanti l'esercizio dell'attività di agente affari in mediazione.

Si precisa che per iniziare l'attività, chiedendo l'iscrizione al Registro Imprese o al REA, non occorre attendere l'attestato: il positivo superamento dell'esame può essere autocertificato all'interno della SCIA. L'ufficio del Registro delle Imprese farà poi le dovute verifiche direttamente presso di noi. 


Assistere alle prove orali

Per assistere alle prove orali on line degli esami di Agente di Affari in Mediazione, al momento della pubblicazione delle date, è necessario inviare all'indirizzo e-mail: esamimediatori@fi.camcom.it,  la comunicazione di partecipazione come uditore indicando, nell'oggetto della mail, la data/e in cui si desidera partecipare agli orali unitamente all'impegnativa privacy sottoscritta e corredata dalla copia del documento di identità in corso di validità.

Il link per assistere verrà trasmesso la mattina stessa del giorno in cui si svolge la prova orale per la quale è stata presentata la domanda di audizione.

Contatti

Esami mediatori immobiliari

Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email
esamimediatori@fi.camcom.it
Orari

su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00

Ultima modifica
Gio, 24/07/2025 - 16:35