Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Certificati, visure, copie di atti e bilanci

Certificati, visure, copie di atti e bilanci


Certificati, visure, copie di atti e bilanci

La Camera di commercio rilascia visure, visure protesti, certificati e copie degli atti e dei documenti depositati, relativi alle imprese iscritte a tutte le Camere di Commercio italiane.
Poiché il Registro delle imprese è un registro pubblico, questi documenti possono essere richiesti da chiunque, senza necessità di delega.
 
La visura riporta gli elementi più importanti in possesso della Camera di Commercio relativamente a una determinata impresa e può essere utilizzata nei casi in cui non sia obbligatorio acquisire un documento con valore di certificazione.
Nel caso di lunghezza superiore alle 50 facciate, le visure non sono stampate su carta ma vengono rese disponibili inviando a mezzo mail il file pdf.
 
Il certificato è un documento, generalmente in bollo, avente valore legale che riporta gli elementi più importanti in possesso della Camera di Commercio relativamente a una determinata impresa. La validità dei certificati è di 6 mesi.
 
Poiché certificati e visure hanno un valore diverso ai fini giuridici e di prova e hanno costi diversi, è bene che chi richiede il documento si assicuri se debba produrre un certificato o una visura.
I certificati sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati e non possono essere presentati alle pubbliche amministrazioni.
 
La Camera rilascia anche visure protesti  relativamente ai nominativi di persone o imprese iscritti nel Registro dei protesti.
 

Visure, visure protesti, certificati e copie di atti online

Visure gratuite

Il titolare o il legale rappresentante può ottenere gratuitamente la visura camerale della propria impresa accedendo con CNS o SPID online tramite il "Cassetto digitale dell'imprenditore" impresa.italia.it.

 

Visure a pagamento senza alcuna registrazione con semplice pagamento con carta di credito

Chiunque può consultare gratuitamente, conoscendo esattamente la denominazione dell’impresa, il Registro imprese o i registri europei e richiedere on line su www.registroimprese.it la visura ordinaria, storica e in inglese, di qualunque impresa, con pagamento dei relativi diritti di segreteria ridotti rispetto al servizio di sportello fisico.
 

Visure, certificati e atti con registrazione alla piattaforma Telemaco

Per informazioni su Telemaco, consulta la pagina del sito dedicata al servizio e guarda il video.
 
 
La registrazione consente un insieme di funzionalità di ricerca per individuare:
Il sistema permette di scegliere l’impresa individuata ed estrarre il documento desiderato a costi inferiori rispetto a quelli praticati allo sportello fisico.
 
Non sono possono essere rilasciati on line:
  • le visure e le copie di atti e bilanci di imprese in liquidazione o cessate
  • i certificati che devono essere “apostillati” dalla Prefettura di Firenze. Per informazioni sulla apostille.
 
Sui singoli certificati telematici si deve applicare un bollino (o contromarca). Il bollino non deve essere confuso con la marca da bollo, che invece si applica ogni 100 righe di stampa del certificato. L’acquisto e il ritiro avvengono allo sportello presentando questo modulo debitamente compilato.
 

BRIS – Business Registers Interconnection System

A partire da giugno 2017 i registri delle imprese di tutta l’UE sono interconnessi.
Questo significa che:
  • è possibile cercare informazioni sulle imprese registrate in qualsiasi paese dell’UE o in Islanda, Liechtenstein o Norvegia,
  • i registri possono scambiarsi informazioni su succursali estere di imprese e su fusioni transfrontaliere tra imprese.
Il sistema di interconnessione dei registri delle imprese BRIS è il frutto di un impegno comune dei governi degli Stati membri e della Commissione europea.
 

Visure, visure protesti, certificati e copie di atti allo sportello o richiesta via mail

Modalità di richiesta e diritti di segreteria

Visure, visure protesti, certificati e copie di atti e bilanci si possono ottenere anche recandosi allo sportello certificati e visure della sede di Firenze e agli uffici decentrati di Empoli e Borgo San Lorenzo.
 
 
Le modalità di pagamento allo sportello sono:
  • Bancomat;
  • Carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard).
Visure (escluse le visure protesti)  e copie di atti e bilanci possono essere richieste anche inviando una mail a visure.registroimprese@fi.camcom.it specificando la prestazione richiesta indicando i dati del richiedente (nome, cognome, indirizzo codice fiscale e indirizzo e-mail) necessari per generare e ricevere l'avviso di pagamento PagoPA.
 
Visure e certificati possono essere richiesti anche agli sportelli Telemaco, diffusi in tutto il territorio provinciale presso le Associazioni di categoria.
 

Visure

Le visure non hanno valore di certificazione e sono rilasciate nelle seguenti tipologie: ordinarie e storiche. La visura ordinaria contiene anche i dati degli assetti societari e i trasferimenti.
Può essere richiesta per tutte le imprese iscritte presso le Camere di commercio italiane. Nel caso di lunghezza superiore alle 50 facciate, le visure non saranno più stampate su carta ma verranno rese disponibili inviando a mezzo mail il file pdf.
La visura è disponibile in più tipologie stabilite dal D.M. del 07/02/1996.
Non vengono rilasciate visure in inglese relative ad Associazioni e Fondazioni.
 

Costi delle visure allo sportello

Società di capitale

Visura ordinaria € 7,00
Visura storica € 8,00
 
Società di persona
Visura ordinaria € 4,50
Visura storica € 5,50
 
Imprese individuali e altre forme
Visura ordinaria € 4,00
Visura storica € 5,00
 

Certificati

Il certificato contiene gli stessi dati della visura ma è un documento avente valore legale.
E' rilasciato generalmente in bollo, salvo alcuni casi di esenzione, ed è valido per 6 mesi dalla data di rilascio.
Dal 1° gennaio di ogni anno la Camera di Commercio non rilascia i certificati delle imprese che non hanno pagato il diritto annuale dell'anno precedente.
 
Il certificato antimafia viene rilasciato esclusivamente dalla Prefettura.
 

Dichiarazioni di assenza di procedure concorsuali (vigenza)

Per tutti i certificati, ad eccezione di quello di deposito, di assetto proprietario e di non iscrizione, si può richiedere che venga aggiunta la dichiarazione di assenza di procedure concorsuali per l'impresa interessata (vigenza).
È possibile richiedere una delle seguenti dichiarazioni di vigenza:
  • dichiarazione di vigenza corrente: attesta che l'impresa, al momento della richiesta, non risulta sottoposta a procedure concorsuali.
  • dichiarazione di vigenza storica: attesta che l'impresa, dalla sua nascita, non risulta essere stata sottoposta a procedure concorsuali.
La dichiarazione di vigenza non può riguardare imprese cancellate dal Registro imprese.
 

Diritti di segreteria per i certificati

I certificati di norma vengono rilasciati in bollo. E' comunque possibile richiederli in esenzione, purché vengano forniti gli estremi della legge che la preveda, utilizzando il modulo per la richiesta di certificato in esenzione dell'imposta di bollo.
 
Certificato abbreviato e anagrafico d'iscrizione € 5,00
Certificato storico € 7,00
Certificato assetti proprietari € 5,00
 

Visure protesti

La visura protesti riporta il nominativo di persone o imprese iscritte nel Registro dei protesti provinciale.
 
Diritti di segreteria € 2,00
 

Copie di atti e bilanci depositati

Le copie degli atti depositati prima del 19 febbraio 1996 devono essere richieste alla Camera di Commercio presso la quale l'impresa ha la sede legale. Tali atti sono conservati in un archivio distaccato e i fascicoli vengono forniti con cadenza settimanale. Quindi, per consultare i fascicoli cartacei, occorre fare richiesta all'indirizzo visure.registroimprese@fi.camcom.it, specificando i dati del richiedente e i parametri con i quali deve essere effettuata la ricerca.
 
Il Registro delle Imprese rilascia invece in tempo reale copie di atti e bilanci depositati dopo il 19 febbraio 1996 da imprese iscritte in tutte le Camere di Commercio italiane, grazie al collegamento con l'archivio ottico nazionale.
 
L'art. 1 del D.M. 24 febbraio 2022 prevede che le copie di atti e bilanci siano rilasciate esclusivamente in formato elettronico.
Salvo richiesta di copie semplici, le copie e gli estratti di documenti sono autenticati dal conservatore del Registro delle imprese che ne attesta la provenienza e la conformità ai documenti e alle informazioni in esso conservati.
Il documento informatico recante la copia o l'estratto autenticato è firmato digitalmente dal conservatore o suo delegato e consegnato mediante invio al domicilio digitale (PEC o email) indicato dal richiedente.
 
Il documento autenticato sconta il pagamento dei diritti di segreteria e il pagamento del bollo forfettario di € 16,00 (Risoluzione 170/2022 Agenzia delle entrate).
La copia semplice sconta il pagamento dei soli diritti di segreteria.
 
Coloro che richiedono gli atti da produrre all'estero, nel caso sia necessario procedere con la stampa cartacea, dovranno motivare tale esigenza; l’ufficio valuterà il caso e stamperà il documento. In questo caso è previsto il pagamento, oltre che dei diritti di segreteria, dell'imposta di bollo (1 ogni 100 righe).
 

Diritti di segreteria per le copie di atti

Copie di atti depositati in archivio cartaceo € 5,00 più 10 centesimi a pagina
Copie di atti depositati in lettura ottica € 6,00
 

Diritti di segreteria per le copie dei bilanci

Copie di bilanci depositati in archivio cartaceo € 5,00 più 10 centesimi a pagina
Copie di bilanci depositati in lettura ottica € 4,50
 

Diritti di segreteria per consultazione atti da archivio cartaceo

Per visione fascicolo € 15,00, compreso ul rilascio di una copia di un atto nei limiti di 10 pagine, per ogni pagina ulteriore 10 centesimi a pagina.
Copie di atti e bilanci da archivio cartaceo €5,00
La consultazione da parte dell'impresa del proprio fascicolo è gratuita.
 
 
Contatti: 

Certificati e visure del Registro delle imprese

Certificati e visure del Registro delle imprese
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Fax: 
055.23.92.183
Email: 
visure.registroimprese@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e, su appuntamento da prendere all'indirizzo visure.registroimprese@fi.camcom.it, il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 18 Novembre, 2021 - 17:12

Ufficio staccato di Empoli

Ufficio staccato di Empoli
1° piano - sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
Telefono: 
055.23.92.153 dalle 14.00 alle 15.00
Fax: 
055.23.92.189
Email: 
sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
martedì 9,30-12,30 e 14-15,30 - mercoledì e giovedì 9,30-12,30 su appuntamento al link https://www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-empoli - per accedere telefonare allo 055.23.92.168 e attendere il personale all'ingresso
Contenuto aggiornato al:Martedì, 5 Luglio, 2022 - 08:53

Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo

Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - FI
Telefono: 
055.23.92.171 martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Fax: 
055.23.92.186
Email: 
sportello.borgo@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento da prendere al link https://www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-borgo-san-lorenzo
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 4 Ottobre, 2021 - 14:56

Protesti

Protesti
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.164
Fax: 
055.23.92.190
Email: 
protesti@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Martedì, 27 Luglio, 2021 - 09:41
Valuta il contenuto: 
3
Average: 3 (2 votes)
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 7 Novembre, 2022 - 11:10