Visure, certificati, copie di atti e bilanci
La Camera di Commercio di Firenze rilascia:
relativi alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese di tutte le Camere di Commercio italiane.
Dal 2017 è attivo anche il servizio BRIS di interconessione dei Registri Imprese di tutti gli stati membri dell'UE.
Può essere richiesta per tutte le imprese iscritte presso le Camere di Commercio italiane.
La visura è disponibile nelle tipologie previste dal DM del 07/02/1996.
A seguito del DM dello Sviluppo Economico 24/02/2022 le informazioni detenute dal Registro delle Imprese sono rilasciate in formato elettronico, salvo particolari necessità dell'utente.
Modalità di richiesta
Gratuitamente:
le imprese possono estrarre gratuitamente la visura e tutti i propri documenti (atti e bilanci che sono stati presentati al Registro Imprese) attraverso il sito impresa.italia.it utilizzando, per l'accesso, lo SPID o la firma digitale.
A pagamento:
- le visure possono essere richieste on line, pagando diritti di segreteria ridotti, accedendo al portale www.registroimprese.it
- scrivendo alla pec della Camera di Commercio di Firenze cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (questa pec riceve messaggi anche da semplice mail)
- prenotando un appuntamento agli sportelli di Firenze, Empoli, Borgo San Lorenzo.
Diritti di segreteria per le richieste tramite PEC e allo sportello
Società di capitali
visura ordinaria € 7,00
visura storica € 8,00
Società di persone
visura ordinaria € 4,50
visura storica € 5,50
Imprese individuali e altri forme
visura ordinaria € 4,00
visura storica e 5,00
Le modalità di pagamento allo sportello sono Bancomat e carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard). Non sono più accettati i pagamenti in contanti.
Certificati
Il certificato è un documento in bollo, ha valore legale, certifica l'iscrizione dell'impresa nel Registro delle Imprese e nel REA tenuti dalle Camere di Commercio italiane.
Ha una validità di sei mesi.
Ha una validità di sei mesi.
Può essere rilasciato per tutte le imprese iscritte presso le Camere di Commercio italiane che siano in regola con il pagamento del diritto annuale.
Il certificato è valido ed utilizzabile dal privato esclusivamente nei rapporti con un altro privato e non può essere presentato ad altre pubbliche amministrazioni.
Il certificato è valido ed utilizzabile dal privato esclusivamente nei rapporti con un altro privato e non può essere presentato ad altre pubbliche amministrazioni.
NOTA BENE: per tutti i certificati, ad eccezione di quello di deposito, di assetto proprietario e di non iscrizione, è possibile richiedere l'aggiunta della Dichiarazioni di assenza di procedure concorsuali (vigenza) che può essere:
-
dichiarazione di vigenza corrente: attesta che l'impresa, al momento della richiesta, non risulta sottoposta a procedure concorsuali.
-
dichiarazione di vigenza storica: attesta che l'impresa, dalla sua nascita, non risulta essere stata sottoposta a procedure concorsuali.
La dichiarazione di vigenza non può essere evasa per le imprese cancellate dal Registro imprese.
Il mancato pagamento del diritto annuale impedisce il rilascio di certificati del Registro imprese (Cfr. art. 24, comma 35, della L. n. 449/1997, come modificato dall'art. 17 della L. n. 133/1999).
Modalità di richiesta
Il certificato può essere richiesto:
- on line accedendo al portale www.registroimprese.it
- prendendo un appuntamento agli sportelli di Firenze, Empoli, Borgo San Lorenzo.
Diritti di segreteria e bollo
I certificati di norma vengono rilasciati in bollo pari a € 16,00 pagabile allo sportello.
Il certificato in esenzione di bollo deve essere richiesto dal rappresentante dell'impresa, il quale si assume la responsabilità della richiesta di esenzione, compilando il modello "richiesta certificato in esezione". Nel caso la richiesta sia presentata da un soggetto diverso dal rappresentante dell'impresa, questi deve farsi rilasciare apposita delega (inserita nel retro del modello).
Certificato abbreviato e anagrafico d'iscrizione € 5,00 diritto segreteria
Certificato storico € 7,00 diritto segreteria
Certificato assetti proprietari € 5,00 diritto segreteria
Certificato storico € 7,00 diritto segreteria
Certificato assetti proprietari € 5,00 diritto segreteria
Copie di atti e documenti depositati
L'Ufficio del Registro delle Imprese detiene l'archivio degli atti soggetti a iscrizione, deposito e annotazione al Registr delle Imprese.
L'archivio è pubblico (art. 23 DPR 581/95).
Chiunque è interessato può ottenere una copia degli atti e dei bilanci.
Gli atti e i bilanci depositati dopo il 19/02/1996 possono essere richiesti indifferentemente in tutte le Camere di Commercio, mentre gli atti precedenti possono essere richiesti esclusivamente presso la Camera di Commercio in cui l'impresa ha la sede legale.
Modalità di richiesta
Gli atti e i bilanci possono essere richiesti in copia semplice oppure in copia conforme all'originale.
NOTA BENE: a seguito dell'art.9 del D. Lgs.8/11/2021 n. 183 le copie di atti e dei bilanci depositati possono essere rilasciate esclusivamene in formato elettronico. Nel caso l'utente abbia necessità di una copia conforme cartacea, ai fini commerciali con l'estero, deve motivare tale esigenza. In questo caso al costo dei diritti dovuti sarà aggiunto il bollo di € 16,00 (un bollo ogni 100 pagine).
Gratuitamente:
le imprese possono estrarre gratuitamente tutti i propri documenti (atti e bilanci che sono stati presentati al Registro Imprese) attraverso il sito impresa.italia.it utilizzando, per l'accesso, lo SPID o la firma digitale.
A pagamento:
- le copie degli atti e dei bilanci possono essere richiesti on line accedendo al portale www.registroimprese.it
- scrivendo alla pec della Camera di Commercio di Firenze cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it (questa pec riceve messaggi anche da semplice mail)
- prenotando un appuntamento agli sportelli di Firenze, Empoli, Borgo San Lorenzo.
Diritti di segreteria per le copie di atti
Copia semplice informatica di atti depositati € 6,00
copia conforme informatica € 6,00 oltre bolli
copie di atti depositati in archivio cartaceo € 5,00 più 10 centesimi a pagina
Diritti di segreteria per le copie dei bilanci
Copie di bilanci depositati in lettura ottica € 4,50
Copie di bilanci depositati in archivio cartaceo € 5,00 più 10 centesimi a pagina
Diritti di segreteria per consultazione atti da archivio cartaceo
Per visione fascicolo € 15,00, compreso ul rilascio di una copia di un atto nei limiti di 10 pagine, per ogni pagina ulteriore 10 centesimi a pagina.
Copie di atti e bilanci da archivio cartaceo €5,00
Copie di atti e bilanci da archivio cartaceo €5,00
La consultazione da parte dell'impresa del proprio fascicolo è gratuita.
Modulistica:
Contatti:
Certificati e visure del Registro delle imprese
Certificati e visure del Registro delle imprese
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email:
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale
Ufficio staccato di Empoli
Ufficio staccato di Empoli
1° piano - sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
Telefono:
055.23.92.153 dalle 14.00 alle 15.00 nei giorni di apertura
Email:
sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari di apertura:
lunedì 8,30-13,00 - mercoledì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - venerdì 8,30-13,00 su appuntamento al link www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-empoli
Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - FI
Telefono:
055.23.92.171 martedì dalle 14.00 alle 15.00
Email:
sportello.borgo@fi.camcom.it
Orari di apertura:
martedì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - giovedì 8,30-13,00 su appuntamento da prendere al link https://www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-borgo-san-lorenzo