Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Prezzi

Prezzi


Prezzi

L'Ufficio rileva i prezzi all'ingrosso delle merci e dei prodotti più rappresentativi sulla piazza provinciale; con la Legge Finanziaria 2008 ha, inoltre, assunto la funzione di ricevere le segnalazioni e di verificare le dinamiche concernenti le variazioni dei prezzi di beni e servizi praticati ai consumatori.
 
 
 
 
 

Prezzi all'ingrosso

L'Ufficio fornisce le rilevazioni dei prezzi all'ingrosso sulla piazza di Firenze con riferimento alle merci che, per volume delle contrattazioni, rivestono particolare importanza sul piano locale o, comunque, vengono trattate nell'ambito della sala di contrattazione della Borsa delle Merci di Firenze.
Le quotazioni dei prezzi all'ingrosso possono essere reperite in modo gratuito su questo stesso sito. In alternativa, presso lo sportello dell'Ufficio Prezzi è disponibile la pubblicazione cartacea al prezzo di € 0,10 per ogni pagina estratta (il servizio è gratuito per i frequentatori della Borsa Merci).
Possono inoltre essere rilasciate a vista, previa richiesta scritta su modulo predisposto dall'ufficio, certificazioni relative alle predette quotazioni, indicando i periodi di riferimento che interessano. La tariffa per il rilascio di un certificato relativo a prezzi desunti dai listini camerali, è di € 5 a titolo di diritti di segreteria.
Il pagamento dei diritti di segreteria e dei diritti di riproduzione può essere effettuato in una delle modalità sotto indicate:
 
  • direttamente allo sportello tramite bancomat/carta di credito 
  • tramite PagoPA con "Avviso di pagamento" generato dall’ufficio Prezzi (in questo caso contattare  preventivamente l'Ufficio via mail prezzi@fi.camcom.it o telefonicamente 055.23.92.148); il pagamento dell’avviso può essere effettuato tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come, ad esempio, le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica.
 
La rilevazione viene effettuata con aggiornamento settimanale per i principali gruppi di prodotti del settore alimentare e con aggiornamento quindicinale per i prodotti petroliferi. Per l’accertamento dei prezzi, la Camera di Commercio si avvale del Comitato della Borsa Merci di Firenze, di un Gruppo di lavoro appositamente costituito in rappresentanza delle varie componenti di filiera, oppure vi provvede direttamente tramite la struttura dell’Ufficio.

Queste le principali categorie di merci rilevate:

  • Cereali, legumi, farine e derivati;
  • Vini Doc, Docg e da tavola;
  • Olii di oliva, derivati ed olii di semi oleosi;
  • Bestiame da macello, carni fresche, latte vaccino e foraggi;
  • Animali da cortile ed uova;
  • Prodotti caseari, dell’industria salumiera, pesci conservati e surgelati, conserve alimentari;
  • Prodotti ortofrutticoli;
  • Prodotti petroliferi.

Nota: I prezzi rilevati e pubblicati nel Listino camerale dei prezzi all’ingrosso hanno carattere puramente informativo e sono riferiti, salvo diversa indicazione, a merce resa franco luogo di produzione ed al netto di ogni imposta o gravame sulla base della situazione media di mercato accertata nel periodo (settimana, quindicina, mese) precedente alla data di rilevazione. Le quotazioni, se non diversamente specificato, debbono intendersi riferite a transazioni avvenute sulla piazza di Firenze e provincia, per pronta consegna e pagamento franco venditore.

 

Segnalazioni sui prezzi di beni e servizi

Le segnalazioni dei consumatori in materia di prezzi e tariffe vengono raccolte attraverso la casella e-mail: misterprezzi@mise.gov.it del Garante per la sorveglianza dei prezzi ed a livello provinciale dalla U.O. Prezzi della Camera di Commercio - e-mail: prezzi@fi.camcom.it.
Ai sensi dell’art.2, commi 196-203, della legge 24 dicembre 2007, coordinato con le modifiche intervenute con il decreto-legge 25giugno 2008, n.112, convertito in legge 6 agosto 2008, n.133(pubblicata sulla G.U. n. 195 del 21 agosto 2008, S.O. n. 196/L) e con la legge 23 luglio 2009, n. 99 le segnalazioni vengono verificate dal tavolo di analisi appositamente costituito dalla Camera di Commercio e, successivamente, comunicate al Garante per la sorveglianza dei prezzi.
Il Garante riferirà le dinamiche e le eventuali anomalie dei prezzi al Ministro dello Sviluppo Economico che, se necessario, formulerà segnalazioni all’Autorità Garante della concorrenza e del mercato e promuoverà proposte normative.
 
Il responsabile del servizio è il dott. Stefano Quattrini

 

Contatti: 

Prezzi

Prezzi
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.148
Email: 
prezzi@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:37
Valuta il contenuto: 
1
Average: 1 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 13 Aprile, 2023 - 15:35