I consumatori possono "difendersi" da messaggi pubblicitari ingannevoli rivolgendosi all'ufficio di regolazione del mercato della CCIAA di Firenze che svolge funzioni di garanzia della correttezza e trasparenza del mercato. 

Il consumatore che si imbatte in messaggi pubblicitari che ritenga non veritieri, lacunosi o ambigui, puo segnalarli all'ufficio che provvedera ad esaminarli e a predisporre eventuali denunce all'Autorita Garante della Concorrenza e del Mercato.
 
A seguito di cio l'AGCM puo aprire un procedimento e, se ritiene la pubblicita ingannevole, puo vietarne l'ulteriore diffusione e disporre la pubblicazione su quotidiani della decisione e/o di un'apposita dichiarazione rettificativa, al fine di impedire che il messaggio ingannevole continui a produrre effetti. Il relativo provvedimento viene poi pubblicato sul Bollettino dell'Autorita. 

Nel caso di inosservanza di tali disposizioni sono previste sanzioni penali. 
 
La CCIAA di Firenze ha gia inviato alcune denunce sulla base di segnalazioni presentate da consumatori; i relativi provvedimenti dell'AGCM sono visibili sul sito www.agcm.it
 
Sull'argomento il MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha diramato, con specifico riferimento all'attivita ingannevole della societa Kuadra srl, una nota in allegato alla Circolare n. 0183300 dell'11 novembre 2013 (formato PDF - dimensione 55 Kb) da pubblicare nei siti delle Camere di Commercio. 
 

 
Contatti

Tutela del mercato

Responsabile
Tutela del mercato
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.162
Email
regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Ultima modifica
Mar, 07/02/2023 - 10:41