» Prezzario delle opere edili e impiantistiche

Prezzario delle opere edili e impiantistiche

Un utile strumento di informazione per la trasparenza e la regolazione del mercato

Prezzario delle opere edili e impiantistiche

I prezzi riportati nel Prezzario delle opere edili ed impiantistiche hanno carattere informativo e sono relativi alle quotazioni medie di mercato, per un cantiere di media importanza ubicato in località della provincia di Firenze, in condizioni normali di accesso e di rifornimento. Costituiscono, pertanto, uno strumento di riferimento utile ai fini della individuazione dei prezzi effettivamente praticati sul mercato locale ai sensi dell’art. 1474 del Codice Civile (mancanza di determinazione espressa del prezzo) e per la risoluzione di controversie commerciali.

Il Prezzario della Camera di Commercio di Firenze è strutturato in tre settori: costruzioni, impianti elettrici e impianti meccanici; a sua volta ogni settore viene declinato in capitoli, articoli e voci. Ciascun capitolo riporta le voci relative alla provincia di Firenze del prezzario regionale dei lavori pubblici della Regione Toscana.

Il dettaglio di analisi delle singole opere compiute è disponibile gratuitamente on line sul sito istituzionale della Regione Toscana all’indirizzo web http://prezzariollpp.regione.toscana.it/.

La nota metodologica che illustra le modalità di formazione dei prezzi riportati nel prezzario regionale può essere scaricata sempre dal sito istituzionale della Regione Toscana; i prezzi pubblicati nel Prezzario sono accertati dalle Commissioni Prezzi, che esaminano le risultanze della rilevazione delle quotazioni di mercato effettuata da Regione Toscana e Unioncamere Toscana.

L'ultimo Prezzario di Firenze, il n. 24 di giugno 2019, è articolato per moduli settoriali e, all'interno di ciascun modulo, per capitolati e per voci:
- COSTRUZIONI (risorse umane, attrezzature, prodotti da costruzione, opere compiute "nuove costruzioni", opere compiute di "ristrutturazione", restauri, nuove costruzioni e manutenzioni stradali, opere a verde, strutture in legno, opere di sostegno e contenimento, opere di difesa del suolo, sicurezza, indagini geognostiche);
- IMPIANTI ELETTRICI (risorse umane, prodotti per impianti elettrici e speciali, opere compiute per impianti elettrici);
- IMPIANTI MECCANICI (risorse umane, prodotti per impianti idrici, riscaldamento, climatizzazione, ventilazione, lattoneria, infissi esterni ed interni, prodotti per la protezione contro le cadute dall'alto, opere da lattoniere, impianti idrico-sanitari, impianti di riscaldamento e climatizzazione).

La pubblicazione è gratuita e disponibile in due modalità:

Prezzi - Borsa Merci

055.23.92.148
055.23.92.188
prezzi@fi.camcom.it
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 16:29
Average: 3 (1 vote)