Cancellazione indirizzo PEC irregolare
Il procedimento di rimozione del domicilio digitale non valido ha inizio con l’accertamento d’ufficio, anche su segnalazione, del mancato funzionamento o dell’irregolarità dell’indirizzo iscritto nel Registro delle Imprese.
Con la comunicazione dell’avvio del procedimento, l’impresa viene invitata a presentare la riattivazione dell’indirizzo di domicilio digitale, o a comunicarne uno nuovo, entro 30 giorni dalla sua ricezione.
Trascorsi infruttuosamente i suddetti termini, il Conservatore, con propria determinazione, dispone la cancellazione del domicilio digitale dal Registro delle Imprese.
L'art. 37 del D.L. 76/2020 ha introdotto una sanzione pecuniaria maggiorata per quei soggetti (società e imprese individuali) che non provvedono ad aggiornare nei termini il proprio domicilio digitale al Registro delle Imprese.
Normativa di riferimento
- Domicilio digitale società (PEC) – Art. 37, D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020 di modifica del D.L. 185/2008, art. 16, convertito con modificazioni dalla L. 2/2009
- Domicilio digitale impresa individuale (PEC) - Art. 37, D.L. 76/2020, convertito con L. 120/2020 di modifica del D.L. 179/2012, art. 5 convertito con modificazioni dalla L. 221/2012
Procedimento d’ufficio di cancellazione di PEC NON UNIVOCHE ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020 - 2022
E’ stata pubblicata all’Albo online la determinazione del Conservatore di AVVIO del procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata irregolari per le imprese con sede in provincia di Firenze.
Consulta la determinazione n. 114 del 22/03/2022 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione il Conservatore ha disposto (con determinazione n. 173/2022 del 6/05/2022) la CANCELLAZIONE d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata per i quali persiste l’irregolarità.
Consulta la determinazione n. 173 del 6/05/2022 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Procedimento d’ufficio di cancellazione di PEC NON FUNZIONANTI ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020 - 2022
E’ stata pubblicata all’Albo online la determinazione del Conservatore di AVVIO del procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata irregolari per le imprese con sede in provincia di Firenze.
Consulta la determinazione n. 137 del 7/04/2022 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione il Conservatore ha disposto la CANCELLAZIONE d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata per i quali persiste l’irregolarità.
Procedimento d’ufficio di cancellazione di PEC IRREGOLARI O NON FUNZIONANTI ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020 - 2023
E’ stata pubblicata all’Albo online la determinazione del Conservatore di AVVIO del procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata irregolari per le imprese con sede in provincia di Firenze.
Consulta la determinazione n. 165 del 20/04/2023 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione il Conservatore ha disposto, con determinazione n. 239 del 14/06/2023, la CANCELLAZIONE d'ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata, per i quali persiste l’irregolarità.
Consulta la determinazione n. 239 del 14/06/2023 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Procedimento d’ufficio di cancellazione di PEC MULTIPLE PROFESSIONISTI ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020 - 2023/2024
E’ stata pubblicata all’Albo online la determinazione del Conservatore di AVVIO del procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata irregolari per le imprese con sede in provincia di Firenze.
Consulta la determinazione n. 428 del 08/11/2023 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione il Conservatore ha disposto la CANCELLAZIONE d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata per i quali persiste l’irregolarità.
Consulta la determinazione n. 36 del 25/01/2024 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
INTEGRAZIONE CANCELLAZIONE FINALE - LAVORAZIONE 2023/2024.
Procedimento d’ufficio di cancellazione di PEC MULTIPLE TRA IMPRESE ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020 - 2024
E’ stata pubblicata all’Albo online la determinazione del Conservatore di AVVIO del procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata irregolari per le imprese con sede in provincia di Firenze.
Consulta la determinazione n. 278 del 29/05/2024 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Decorso il termine assegnato ai fini della regolarizzazione il Conservatore ha disposto la CANCELLAZIONE d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata per i quali persiste l’irregolarità.
Consulta la determinazione n. 380 del 25/07/2024 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Procedimento d’ufficio di cancellazione di PEC REVOCATE o NON VALIDE ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020 - 2025
E’ stata pubblicata all’Albo online la determinazione del Conservatore di AVVIO del procedimento di cancellazione d’ufficio degli indirizzi di posta elettronica certificata irregolari per le imprese con sede in provincia di Firenze.
Consulta la determinazione n. 127 del 18/03/2025 (formato PDF) e l’elenco delle imprese interessate (formato PDF).
Contatti:
Iscrizioni d'ufficio
Iscrizioni d'ufficio
Email:
per informazioni scrivere alla mail iscrizioniufficiori@fi.camcom.it