Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 

Imprese individuali


Imprese individuali

Cancellazione d'ufficio di imprese individuali inoperative

Si procede alla cancellazione dell'impresa individuale quando l'ufficio del Registro delle Imprese accerta una delle seguenti circostanze:
 
a) decesso dell'imprenditore;
b) irreperibilità dell'imprenditore;
c) mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi;
d) perdita dei titoli autorizzativi o abilitativi all'esercizio dell’attività dichiarata.
 
L'ufficio del Registro delle Imprese notifica alla sede dell'impresa e al legale rappresentante, la comunicazione di avvio del procedimento, assegnando un termine di 30 giorni per presentare eventuali osservazioni, atte a dimostrare la persistenza dell'attività della impresa, oppure depositare la richiesta di cancellazione dal Registro Imprese, nei modi ordinari.
 
La stessa comunicazione di avvio del procedimento è affissa all’Albo online della Camera di Commercio per n. 45 gg.
 
Trascorsi infruttuosamente i suddetti termini, il Conservatore, con propria determinazione, dispone la cancellazione della impresa individuale dal Registro delle Imprese.
 
Con l’art. 40, della L. 120/2020, la competenza del provvedimento conclusivo della procedura d’ufficio, è del Conservatore del Registro delle Imprese.
 
Il procedimento sopra descritto, oltre che rilevato d'ufficio, può essere attivato anche su istanza di parte, inviando una segnalazione all'indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, e riportando gli estremi della società interessata.
 

Procedimento d’ufficio n. 449 del 12/12/2022 di avvio della cancellazione delle imprese individuali ex DPR 247/2004 art. 2 comma 1 lett. a)

E' stata pubblicata all’Albo camerale online per 45 giorni la determinazione del Conservatore di avvio del procedimento di cancellazione d'ufficio per le imprese individuali con sede in provincia di Firenze il cui titolare risulta deceduto.
 
Consulta la determinazione n. 449 e l'elenco delle imprese interessate:
 
 

Procedimento d’ufficio n. 36 del 31/01/2023 di Iscrizione della cancellazione d'ufficio per le imprese individuali ex DPR 247/2004 art. 2 comma 1 lett. a), decesso del titolare.

E' stata pubblicata all’Albo camerale online per 15 giorni la determinazione del Conservatore iscrizione della cancellazione d'ufficio per le imprese individuali con sede in provincia di Firenze il cui titolare risulta deceduto.
 
Consulta la determinazione n. 36/2023 e l'elenco delle imprese interessate:
 
Determinazione dirigenziale n. 36 del 31/01/2023 - Iscrizione della cancellazione d'ufficio per le imprese individuali ex DPR 247/2004 art. 2 comma 1 lett. a), decesso del titolare (formato PDF).
 
 
 
Contatti: 

Iscrizioni d'ufficio

Iscrizioni d'ufficio
Email: 
per informazioni scrivere alla mail iscrizioniufficiori@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:17
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 21 Agosto, 2023 - 15:08