Come presentare le pratiche
Presentazione delle Pratiche Telematiche al Registro Imprese
Dal 1 aprile 2010 la presentazione delle domande e denunce tutti i soggetti iscritti nelle sezioni ordinarie e speciali del Registro Imprese, può avvenire unicamente per via telematica con ComUnica, attraverso gli applicativi on line Starweb o DIRE da una qualunque postazione di P.C., o su supporto informatico (floppy, CD o chiavetta USB), in entrambi i casi con firma digitale.
Firma Digitale
NON è più consentito l'uso della Procura Speciale ed è eliminata la possibilità della delega di firma all’intermediario
Da luglio 2022 l'Ufficio del Registro delle Imprese di Firenze non accetta domande di iscrizione o deposito alle quali sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, cioè la cd. procura speciale firmata manualmente (cui è inoltre aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore).
Il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) deve presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.
Continuano ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).
La firma digitale, come è noto, è ampiamente diffusa ed è facilmente reperibile presso varie Certification Authority - vedi elenco presente nella pagina dedicata del portale dell’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO -, associazioni di categoria e studi professionali autorizzati: si tratta infatti di uno strumento sempre più utilizzato, non solo per sottoscrivere domande rivolte agli enti pubblici ma anche per contratti o atti di natura privata.
Nel sito camerale, alla pagina dedicata, sono indicate nel dettaglio le modalità operative per richiedere un dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di Commercio (che opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere)
Sul portale SARI – Supporto specialistico Registro Imprese sono pubblicati documenti a approfondimenti sulle modalità di presentazione e firma della pratiche. Vedi in particolare Modalità di sottoscrizione delle istanze al Registro delle Imprese
DIRE - ambiente unico di compilazione pratiche
Progressivamente DIRE diventerà l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per tutte le tipologie di professionisti e di imprese.
Nuovi adempimenti vengono resi disponibili ogni mese, con la contemporanea dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra.
E’ previsto un ciclo di webinar, completamente gratuiti, che si tengono periodicamente, in corrispondenza dei nuovi rilasci.
In vista della prossima pubblicazione dell'ultimo dei decreti attuativi propedeutici all'operatività del sistema di comunicazione del titolare effettivo (NON ancora emanato), si terranno, a partire dal 17 ottobre, tre webinar gratuiti, tra loro alternativi, dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva.
Verranno effettuate dimostrazioni di compilazione della pratica per tutte le tipologie di soggetti interessati
E' possibile iscriversi ad uno dei tre webinar, che hanno lo stesso contenuto e sono tra loro alternativi:
- martedì 17 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (cliccare per iscriversi)
- lunedì 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (cliccare per iscriversi)
- mercoledì 22 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 (cliccare per iscriversi)
I webinar si terranno tramite la piattaforma Zoom.
L’adesione è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti, gli incontri non verranno registrati
Contatti e Informazioni per le pratiche ComUnica
Per informazioni telefoniche:
E' possibile prenotare un contatto telefonico in fascia oraria desiderata attraverso il portale SARI - Servizio di Assistenza Registro Imprese Sezione "richiesta di assistenza"
Per le informazioni di tipo tecnico è a disposizione un servizio assistenza tecnica dedicato che fornisce le informazioni generali sulla Comunicazione Unica ed è il riferimento per i quesiti inerenti lo scaricamento e l’utilizzo del software/applicativi disponibili su www.registroimprese.it
Può essere richiesta un’assistenza scritta o prenotata una richiamata direttamente dal portale registroimprese.it all'indirizzo http://www.registroimprese.it/web/guest/assistenza
Per informazioni sul web:
SARI - Servizio di Assistenza del Registro Imprese di Firenze contiene tutte le informazioni utili a preparare le pratiche telematiche e consente di interagire con il Registro Imprese, sia inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, sia utilizzando il servizio di prenotazione di contatto telefonico.
E' sempre possibile inviare i quesiti a mezzo e-mail.
La domanda deve essere indirizzata a registro.imprese@fi.camcom.it
Il quesito verrà esaminato da personale camerale, anche interessando i responsabili quando ciò si renda necessario.
La risposta verrà inviata entro 2 giorni lavorativi. In caso di urgenza si può richiedere la risposta in un tempo inferiore; occorre inserire nell'oggetto "Esame prioritario" e specificare le motivazioni nel testo. Valutata la motivazione e la domanda, l'ufficio risponderà entro 24 ore.
La domanda deve essere indirizzata a registro.imprese@fi.camcom.it
Il quesito verrà esaminato da personale camerale, anche interessando i responsabili quando ciò si renda necessario.
La risposta verrà inviata entro 2 giorni lavorativi. In caso di urgenza si può richiedere la risposta in un tempo inferiore; occorre inserire nell'oggetto "Esame prioritario" e specificare le motivazioni nel testo. Valutata la motivazione e la domanda, l'ufficio risponderà entro 24 ore.
Si invita in ogni caso ad indicare nella domanda ogni elemento idoneo ad inquadrare la fattispecie, inserendo nel messaggio anche il proprio recapito telefonico, che sarà utilizzato solo in caso di necessità, poiché la forma scritta è la più idonea a sviscerare tutti gli aspetti afferenti al registro, siano essi giuridici o informatici.
Contatti:
Registro delle imprese, REA, artigianato
Registro delle imprese, REA, artigianato
Per informazioni su pratiche presentate o da presentare e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
Email:
registro.imprese@fi.camcom.it