Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Come presentare le pratiche

Come presentare le pratiche

Denunce, iscrizioni e depositi al Registro Imprese e al REA

Come presentare le pratiche

Tutte le denunce, iscrizioni e depositi al Registro Imprese e al REA sono obbligatori e devono essere effettuati entro il termine che stabilisce l’obbligo, solitamente 30 giorni.

Le successive denunce vanno effettuate solitamente entro 30 giorni dalla data di effetto dell’evento comunicato.

Quando il termine cade di sabato o di giorno festivo esso è prorogato al primo giorno lavorativo successivo (art. 3 del DPR. n. 558/99). Non viene considerato festivo, e quindi il termine non è prorogato, il giorno del Santo Patrono.
In caso di mancato rispetto del termine, il Registro Imprese emette una sanzione, d’importo variabile, che è notificata al titolare e ai legali rappresentanti con un verbale. Oltre al ritardato deposito o denuncia, sono sanzionate anche le omissioni di denunce obbligatorie e di deposito di atti.
 
 
Dal 1 aprile 2010 la presentazione delle domande e denunce tutti i soggetti iscritti nelle sezioni ordinarie e speciali del Registro Imprese, può avvenire unicamente per via telematica con ComUnica o Starweb, da una qualunque postazione di P.C., o su supporto informatico (floppy, CD o chiavetta USB), in entrambi i casi con firma digitale.

La firma deve appartenere all'obbligato alla presentazione o, in subordine, ad altro soggetto appositamente incaricato.

Nei casi in cui la pratica sia sottoscritta digitalmente da un incaricato, alla stessa dovra' essere allegato il modello di conferimento procura debitamente compilato e sottoscritto digitalmente, e la copia di un documento d'identità in corso di validità di ogni soggetto che ha conferito incarico per la sottoscrizione digitale.

Sono esonerati dall’obbligo di trasmissione telematica delle pratiche o su supporto informatico con firma digitale esclusivamente i soggetti iscritti solo al REA.
Questi soggetti possono continuare a presentare istanze e denunce su supporto cartaceo, utilizzando la modulistica attualmente in uso; possono comunque presentare le pratiche al Registro Imprese/REA con modalità telematica e su supporto informatico con il software Fedra o equivalenti.

Tutte le pratiche su supporto informatico possono essere presentate allo sportello, mentre è esclusa la possibilità di inviarle per posta. L'accettazione pratiche ComUnica su supporto informatico avviene solo su appuntamento;
(da richiedere tramite email  all'indirizzo registro.imprese@fi.camcom.it) presso la sede della Camera di Commercio di Firenze, in Piazza dei Giudici n. 3.

Può essere presentata esclusivamente la pratica precompilata sul supporto informatico; l'operatore addetto non puo' intervenire su di essa e procederà unicamente all'acquisizione e alla protocollazione della pratica, così come predisposta sul supporto informatico.

 

Contatti e Informazioni per le pratiche ComUnica

 
Per informazioni telefoniche:
 

E' possibile prenotare un contatto telefonico in fascia oraria desiderata attraverso il portale SARI - Servizio di Assistenza Registro Imprese Sezione "richiesta di assistenza"

 

Per le informazioni di tipo tecnico riguardanti la compilazione delle pratiche attraverso il software Fedra o l'applicativo ComUnica StarWeb è a disposizione un servizio assistenza tecnica dedicato che fornisce le informazioni generali sulla Comunicazione Unica e il supporto alla predisposizione e all’invio della pratica.
E’ il riferimento per i quesiti inerenti lo scaricamento e l’utilizzo del software disponibile su www.registroimprese.it e per i quesiti relativi alla modulistica Registro Imprese (Fedra).
 
Può essere richiesta un’assistenza scritta o prenotata una richiamata direttamente dal portale registroimprese.it all'indirizzo http://www.registroimprese.it/web/guest/assistenza
 
 
Per informazioni sul web:
 

SARI - Servizio di Assistenza del Registro Imprese di Firenze contiene tutte le informazioni utili a preparare le pratiche telematiche e consente di interagire con il Registro Imprese, sia inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, sia utilizzando il servizio di prenotazione di contatto telefonico.

 
E' ancora possibile inviare i quesiti a mezzo e-mail.
La domanda deve essere indirizzata a registro.imprese@fi.camcom.it
Il quesito verrà esaminato da personale camerale, anche interessando i responsabili quando ciò si renda necessario.
La risposta verrà inviata entro 3 giorni. In caso di urgenza si può richiedere la risposta in un tempo inferiore; occorre inserire nell'oggetto "Esame prioritario" e specificare le motivazioni nel testo. Valutata la motivazione e la domanda, l'ufficio risponderà entro 24 ore.
Si invita in ogni caso ad indicare nella domanda ogni elemento idoneo ad inquadrare la fattispecie, inserendo nel messaggio anche il proprio recapito telefonico, che sarà utilizzato solo in caso di necessità, poiché la forma scritta è la più idonea a sviscerare tutti gli aspetti afferenti al registro, siano essi giuridici o informatici.
 
 
 
 
 
 
Contatti: 

Registro delle imprese, REA, artigianato

Registro delle imprese, REA, artigianato
Per informazioni su pratiche presentate o da presentare e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
Email: 
registro.imprese@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Martedì, 29 Ottobre, 2019 - 12:03
Valuta il contenuto: 
1
Average: 1 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 4 Febbraio, 2020 - 14:30