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Come presentare le pratiche

Denunce, iscrizioni e depositi al Registro Imprese e al REA


Come presentare le pratiche

Presentazione delle Pratiche Telematiche al Registro Imprese

 
Dal 1 aprile 2010 la presentazione delle domande e denunce tutti i soggetti iscritti nelle sezioni ordinarie e speciali del Registro Imprese, può avvenire unicamente per via telematica con ComUnica, attraverso gli applicativi on line Starweb o DIRE da una qualunque postazione di P.C., o su supporto informatico (floppy, CD o chiavetta USB), in entrambi i casi con firma digitale.
 
 

Firma Digitale

 
Dal 4 Luglio 2022 NON è più consentito l'uso della Procura Speciale  ed è eliminata la possibilità della delega di firma all’intermediario
 
Nell’ambito della riorganizzazione dei servizi di trasmissione delle pratiche telematiche, si informa che dal 4 luglio 2022 l'Ufficio del Registro delle Imprese di Firenze non accetterà domande di iscrizione o deposito alle quali sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, cioè la cd. procura speciale firmata manualmente (cui è inoltre aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore).
Dal 4 luglio 2022 il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) dovrà quindi presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.
 
Resta inteso che gli intermediari continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.
 
Resta anche confermato che continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).
 
Si raccomanda quindi agli imprenditori di acquisire in tempo utile un dispositivo di firma digitale, e in ogni caso di verificarne il corretto funzionamento.
 
La firma digitale, come è noto, è ampiamente diffusa ed è facilmente reperibile presso varie Certification Authority  - vedi elenco presente nella pagina dedicata del portale dell’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO -, associazioni di categoria e studi professionali autorizzati: si tratta infatti di uno strumento sempre più utilizzato, non solo per sottoscrivere domande rivolte agli enti pubblici ma anche per contratti o atti di natura privata.
 
Nel sito camerale, alla pagina dedicata, sono indicate nel dettaglio le modalità operative per richiedere un dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di Commercio (che opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere)
 
Sul portale SARI – Supporto specialistico Registro Imprese sono pubblicati documenti a approfondimenti sulle modalità di presentazione e firma della pratiche. Vedi in particolare, nella sezione IN EVIDENZA, FIRMA DIGITALE: DAL 4 LUGLIO 2022 NON PIU' CONSENTITO L'USO DELLA PROCURA SPECIALE

 

 
 
 
DIRE -  ambiente unico di compilazione pratiche
 
Progressivamente DIRE diventerà l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per tutte le tipologie di professionisti e di imprese.
Nuovi adempimenti vengono resi disponibili ogni mese, con la contemporanea dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra.
 
E’ previsto un ciclo di webinar, completamente gratuiti, che si tengono con cadenza mensile.
 
Il prossimo webinar si terrà il 12 luglio dalle ore 15:00 alle ore 17:00, con il seguente contenuto:
 
  • prossimi rilasci ed evoluzioni previste nel corso del 2022
  • caratteristiche generali e obiettivi
  • pratiche attualmente gestite
  • NOVITA': modelli relativi a mediatori, agenti e rappresentanti di commercio, spedizionieri, mediatori marittimi; iscrizione persona fisica e comunicazione curatore
  • demo delle principali caratteristiche del flusso di compilazione:
            - impostazione della pratica e scelta della modalità di compilazione
            - modalità di compilazione guidata "ad adempimenti"
            - modalità di compilazione "a modelli" 
            - dichiarante, allegati e importi
            - help: informative, FAQ, SARI, ATECO e supporto
            - firma e invio.
 
Se sei interessato iscriviti al webinar che si terrà tramite la piattaforma Zoom martedì 12 luglio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 iscriviti QUI

 

 
L’adesione ai webinar è a titolo gratuito; gli incontri non vengono registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

 

 
 
 

Contatti e Informazioni per le pratiche ComUnica

 
Per informazioni telefoniche:
 

E' possibile prenotare un contatto telefonico in fascia oraria desiderata attraverso il portale SARI - Servizio di Assistenza Registro Imprese Sezione "richiesta di assistenza"

 

Per le informazioni di tipo tecnico riguardanti la compilazione delle pratiche attraverso il software Fedra o l'applicativo ComUnica StarWeb è a disposizione un servizio assistenza tecnica dedicato che fornisce le informazioni generali sulla Comunicazione Unica e il supporto alla predisposizione e all’invio della pratica.
E’ il riferimento per i quesiti inerenti lo scaricamento e l’utilizzo del software disponibile su www.registroimprese.it e per i quesiti relativi alla modulistica Registro Imprese (Fedra).
 
Può essere richiesta un’assistenza scritta o prenotata una richiamata direttamente dal portale registroimprese.it all'indirizzo http://www.registroimprese.it/web/guest/assistenza
 
 
Per informazioni sul web:
 

SARI - Servizio di Assistenza del Registro Imprese di Firenze contiene tutte le informazioni utili a preparare le pratiche telematiche e consente di interagire con il Registro Imprese, sia inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, sia utilizzando il servizio di prenotazione di contatto telefonico.

 
E' sempre possibile inviare i quesiti a mezzo e-mail.
La domanda deve essere indirizzata a registro.imprese@fi.camcom.it
Il quesito verrà esaminato da personale camerale, anche interessando i responsabili quando ciò si renda necessario.
La risposta verrà inviata entro 2 giorni lavorativi. In caso di urgenza si può richiedere la risposta in un tempo inferiore; occorre inserire nell'oggetto "Esame prioritario" e specificare le motivazioni nel testo. Valutata la motivazione e la domanda, l'ufficio risponderà entro 24 ore.
Si invita in ogni caso ad indicare nella domanda ogni elemento idoneo ad inquadrare la fattispecie, inserendo nel messaggio anche il proprio recapito telefonico, che sarà utilizzato solo in caso di necessità, poiché la forma scritta è la più idonea a sviscerare tutti gli aspetti afferenti al registro, siano essi giuridici o informatici.
 
 
 
 
 
 
Contatti: 

Registro delle imprese, REA, artigianato

Registro delle imprese, REA, artigianato
Per informazioni su pratiche presentate o da presentare e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
Email: 
registro.imprese@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Martedì, 29 Ottobre, 2019 - 12:03
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Contenuto aggiornato al:Venerdì, 1 Luglio, 2022 - 13:43