Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Firma digitale, CNS, SPID e cassetto digitale dell'imprenditore

Firma digitale, CNS, SPID e cassetto digitale dell'imprenditore


Firma digitale, CNS, SPID e cassetto digitale dell'imprenditore

► Come richiedere il dispositivo di firma digitale:
 
- per gli imprenditori e aspiranti imprenditori 
                     Rilascio, rinnovo e revoca allo sportello 
                     Rilascio on line 
 
 
- per i professionisti e i privati
                     Rilascio online
 

 
La firma digitale è l’equivalente informatico della firma autografa, cioè quella che viene posta graficamente sui documenti cartacei.
 
Essa infatti permette di firmare e attestare un qualunque tipo di file digitale (un testo, un pdf, un immagine)
 
Con l’apposizione della firma digitale sul documento informatico viene assicurata:
  • l’autenticità dell’identità del firmatario
  • l’integrità del documento, che dopo la firma non può essere modificato
  • la non ripudiabilità, che significa che quella firma apposta è solo e soltanto del titolare e non può essere disconosciuta in un eventuale giudizio.
La firma digitale viene già utilizzata da tutti gli imprenditori quando, ad esempio, devono essere depositate le pratiche al Registro Imprese, ma può essere usata anche quando devono essere fatte delle comunicazioni ufficiali alla pubblica amministrazione, come ad esempio rispondere a bandi, gare pubbliche, oppure delle transazioni finanziarie.
 
        per approfondire         1) dalla firma autografa alla firma elettronica a quella digitale
                                            2) tipologie di firme digitali: CAdES, PAdES, XAdES
                                            3) come effettuare una firma visibile PAdES sul documento
                                                
 
Il dispositivo informatico di firma che rilascia la Camera  di Commercio,  smart card e token wireless, è più precisamente una Carta Nazionale dei Servizi (CNS), cioè una carta con doppia funzione, di autenticazione e di firma.
 
Infatti la CNS ha al suo interno:
 
1) un certificato di autenticazione, cioè quelle informazioni (il nome, il cognome, il sesso, la data, il luogo di nascita e il comune di residenza al momento dell’emissione e codice fiscale) che servono per  accedere a tutti i servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione.
 
2) un certificato di sottoscrizione, cioè un’area predisposta per le funzioni di firma digitale che permette di firmare, con valore equivalente alla firma autografa, qualunque documento digitale (bilanci, atti societari, fatture, notifiche, moduli per l'iscrizione a pubblici registri, comunicazioni alla Pubblica Amministrazione).
 
        per approfondire          la CNS Carta Nazionale dei Servizi
 
La Camera di Commercio di Firenze adotta i manuali operativi pubblicati nel sito internet https://id.infocamere.it  al link Manuali
 
La Camera di Commercio rilascia due  tipi di dispositivo di firma digitale: smart card e token wireless.► 
 
 
Lo SPIDSistema Pubblico di Identità Digitale,  che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica username e password, si può richiedere direttamente on line al link RICHIEDI SPID , ma la Camera di Commercio di Firenze ha messo a disposizione esclusivamente per gli imprenditori o aspiranti imprenditori l'assistenza gratuita ad effettuare la procedura.
 
 

 
Il cassetto digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it) consente al legale rappresentante o al titolare di un'attività imprenditoriale di avere sempre a disposizione le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa: visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche, diritto annuale e molte altre informazioni accessibili gratuitamente anche da smartphone o tablet.
 
► Vai alla pagina del cassetto digitale dell'imprenditore
► Vai al portale impresa.italia.it
 
 
Contatti: 

Firma digitale CNS

Firma digitale CNS
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
in caso di urgenza è possibile essere chiamati scrivendo a rao@fi.camcom.it e indicando il proprio numero di telefono
Fax: 
055.23.92.183
Email: 
per il pubblico: rao@fi.camcom.it
per gli incaricati alla registrazione: ir@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì dalle 14.00 alle 15.00. Rilascio telematico su appuntamento dalle 14.00 alle 16.00. Per appuntamenti consultare le agende www.fi.camcom.gov.it/firma-digitale-0 o scrivere alla mail
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 15:40
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (2 votes)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 30 Dicembre, 2020 - 15:33