Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Firma digitale, CNS e cassetto digitale dell'imprenditore

Firma digitale, CNS e cassetto digitale dell'imprenditore


Firma digitale, CNS e cassetto digitale dell'imprenditore

► Come richiedere il dispositivo di firma digitale:
 
 

 
La firma digitale è l’equivalente informatico della firma autografa, cioè quella che viene posta graficamente sui documenti cartacei.
 
Essa infatti permette di firmare e attestare un qualunque tipo di file digitale (un testo, un pdf, un immagine)
 
Con l’apposizione della firma digitale sul documento informatico viene assicurata:
  • l’autenticità dell’identità del firmatario
  • l’integrità del documento, che dopo la firma non può essere modificato
  • la non ripudiabilità, che significa che quella firma apposta è solo e soltanto del titolare e non può essere disconosciuta in un eventuale giudizio.
La firma digitale viene già utilizzata da tutti gli imprenditori quando, ad esempio, devono essere depositate le pratiche al Registro Imprese, ma può essere usata anche quando devono essere fatte delle comunicazioni ufficiali alla pubblica amministrazione, come ad esempio rispondere a bandi, gare pubbliche, oppure delle transazioni finanziarie.
 
        per approfondire         1) dalla firma autografa alla firma elettronica a quella digitale
                                            2) tipologie di firme digitali: CAdES, PAdES, XAdES
                                            3) come effettuare una firma visibile PAdES sul documento
                                                
Il dispositivo informatico di firma che rilascia la Camera  di Commercio, smart card, token wireless e firma digitale remota, è più precisamente una Carta Nazionale dei Servizi (CNS), cioè un dispositivo con doppia funzione, di autenticazione e di firma.
 
Infatti la CNS ha al suo interno:
 
1) un certificato di autenticazione, cioè quelle informazioni (il nome, il cognome, il sesso, la data, il luogo di nascita e il comune di residenza al momento dell’emissione e codice fiscale) che servono per  accedere a tutti i servizi in rete erogati dalla Pubblica Amministrazione.
 
2) un certificato di sottoscrizione, cioè un’area predisposta per le funzioni di firma digitale che permette di firmare, con valore equivalente alla firma autografa, qualunque documento digitale (bilanci, atti societari, fatture, notifiche, moduli per l'iscrizione a pubblici registri, comunicazioni alla Pubblica Amministrazione).
 
        per approfondire          la CNS Carta Nazionale dei Servizi
 
Certification Authority e manuali operativi
 
Dal 9/12/2020  la Camera di Commercio opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della Certification Authority InfoCamere, società informatica del sistema camerale. Nell'erogare il servizio di rilascio della Firma Digitale/CNS, la Camera di Commercio fa riferimento ai manuali operativi disponibili al seguente link:  https://id.infocamere.it/infocamere/documentazione/manuali_operativi
Per i dispositivi rilasciati fino al 8/12/2020, la Camera di Commercio si avvaleva della Certification Authority  Aruba, i cui manuali operativi sono disponibili al seguente link:  https://card.infocamere.it/infocard/pub/manuali-e-docs-aruba-guide_8979
 
Tipologie
I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:
- Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
- Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall'App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate
 
La Camera di Commercio di Firenze rilascia anche la firma digitale remota, che non ha necessità del lettore, perché consente di firmare tramite app o software gratuiti.
 
Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati
 
I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3. 
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito https://id.infocamere.it (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo).
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio (CA InfoCamere/CA precedente) e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati.
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione
 
Sospensione e riattivazione
 
In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità. 
La sospensione è un'operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati. La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online: 
- per i certificati emessi dalla CA InfoCamere al seguente link: (https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/sospensione_e_riattivazione);
- per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba al seguente link: (https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-sospensione_5621)
 
Revoca
Revoca In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati.
Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza. La revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate sul sito https://id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/revoca.
Per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare il sito: https://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-revoca_5627
 
Informazioni per un corretto utilizzo delle CNS
 
Software per l'utilizzo della firma digitale
Per effettuare il download del software di firma digitale consultare il seguente link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/download_software
Per scaricare l'app DigitalDNA IC, che consente di utilizzare da mobile la tua DigitalDNA Key, consulta il link: https://id.infocamere.it/infocamere/download_software/app_digital_dna
 
Assistenza
Per ricevere assistenza sui prodotti di firma digitale consulta la pagina: https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud

 
Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale,  che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica username e password.
 

Il cassetto digitale dell'imprenditore (impresa.italia.it) consente al legale rappresentante o al titolare di un'attività imprenditoriale di avere sempre a disposizione le informazioni e i documenti ufficiali della propria impresa: visure, atti, bilanci, stato delle proprie pratiche, diritto annuale e molte altre informazioni accessibili gratuitamente anche da smartphone o tablet.
 
► Vai alla pagina del cassetto digitale dell'imprenditore
► Vai al portale impresa.italia.it
 
 
Contatti: 

Firma digitale CNS

Firma digitale CNS
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
in caso di urgenza è possibile essere chiamati scrivendo a sportello.firenze@fi.camcom.it e indicando il proprio numero di telefono
Email: 
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30. Il martedì anche dalle 14.00 alle 15.00 da richiedere su: https://id.infocamere.it/remotizzazione/richiesta/dati_richiedente/SPORTELLO
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:40
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (2 votes)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 30 Agosto, 2023 - 15:02