» Bollatura di libri e registri

Bollatura di libri e registri

L’Ufficio Vidimazione e Bollatura riceve tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30.

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento cliccando qui: PRENOTA APPUNTAMENTO

ATTENZIONE: DAL 1° LUGLIO 2020 VARIANO LE MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA.

Bollatura di libri e registri

L’Ufficio vidimazione e bollatura si occupa di:
  • Vidimazione e bollatura dei libri Sociali, dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), dei Registri di carico e scarico dei rifiuti, delle schede tecniche dei sottoprodotti e, più in generale, di tutti gli altri libri previsti da leggi speciali;
  • Registrazione delle comunicazioni, a mezzo modello L1, inerenti le vidimazioni effettuate dai notai;
  • Richieste di deposito dei libri sociali delle società cessate.

Competenza della Camera di Commercio

Tipologia libri Riferimento sede
Libri Sociali e altri libri, richieste di deposito e comunicazioni notarili Sede legale dell’impresa
Formulari (FIR) e Registri carico e scarico dei rifiuti Sede legale dell’impresa e/o unità locale e/o cantiere

Di seguito è possibile scaricare la tabella dei libri di più frequente utilizzo.

Documenti da scaricare

La richiesta di vidimazione e bollatura deve pervenire su apposita modulistica. In caso contrario la richiesta non potrà essere evasa.

Costi e modalità di pagamento

Diritti di segreteria

• 25,00 euro per ciascun libro o registro indipendentemente dal numero di pagine;
  • 10,00 euro per il Registro tenuto dal commissario liquidatore degli enti cooperativi;
  • 90,00 euro per il deposito dei libri Sociali delle società cessate;
  • Non sono dovuti diritti per i Formulari di identificazione dei rifiuti.
Si comunica che in ottemperanza al D.L. 162/2019, dal 1 Luglio 2020 lo sportello non accetterà più come metodi di pagamento dei diritti di segreteria bonifici e bollettini postali.
Gli importi dovuti potranno essere corrisposti esclusivamente mediante:

• PagoPA;
  • Bancomat, carta di credito, carte prepagate (Maestro, Visa, Mastercard).

Imposta di bollo

L’imposta di bollo viene assolta mediante apposizione sul libro di una marca da bollo di 16,00 euro ogni cento pagine o frazione di cento.
In alternativa, l’imposta può essere assolta mediante modello F23 (codice tributo: 458T).

Concessioni governative

Le concessioni governative variano a seconda della natura giuridica dell’impresa e del tipo di libri.

Per maggiori informazioni consultare la tabella riassuntiva dei costi.

Esenzione imposta bollo e concessione governativa

Sono esentati dal pagamento:
  • Formulari di identificazione rifiuti;
  • Registri di carico e scarico dei rifiuti;
  • Schede tecniche dei sottoprodotti;
  • Libri e registri riferibili a: Onlus, Aps, Cooperative sociali, Odv, Società sportive dilettantistiche

Sedi e contatti

Sede Centrale di Firenze
Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
Telefono: 055 2392157
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (SERVIZIO SU APPUNTAMENTO)

Ufficio distaccato di Empoli
1° piano - Sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
Telefono: 0571 72784 (dalle 14.00 alle 15.00)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 (SERVIZIO SU APPUNTAMENTO)

Ufficio distaccato di Borgo San Lorenzo
Sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - FI
Telefono: 055 2392152 (dalle 14.00 alle 15.00)
Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (SERVIZIO SU APPUNTAMENTO)

Ulteriori informazioni

Per informazioni sulla Sezione Toscana dell'Albo Gestori Ambientali e le iniziative a tema ambientale consultare la pagina del sito della CCIAA Firenze.
Per dettagli sui Libri digitali consultare portale di riferimento delle Camere di Commercio italiane.

Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 30 Settembre, 2020 - 16:09