» Bollatura di libri e registri

Bollatura di libri e registri

Dall'8 marzo 2021 è attivo ViViFir (Vidimazione Virtuale del Formulario di Identificazione dei Rifiuti) per bollare i formulari in proprio.

Bollatura di libri e registri

Per appuntamenti prenotare su Agenda Appuntamenti Sportello

L’Ufficio vidimazione e bollatura si occupa di:
  • Vidimazione e bollatura dei libri Sociali, dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), dei Registri di carico e scarico dei rifiuti, delle schede tecniche dei sottoprodotti e, più in generale, di tutti gli altri libri previsti da leggi speciali;
  • Registrazione delle comunicazioni, a mezzo modello L1, inerenti le vidimazioni effettuate dai notai;
  • Richieste di deposito dei libri sociali delle società cessate.

Vidimazione Virtuale del Formulario di Identificazione dei Rifiuti

ViViFir è un nuovo sistema per la vidimazione virtuale dei formulari di identificazione dei rifiuti, accessibile dalla pagina Servizi online o dal portale vivifir.ecocamere.it.
Il servizio, totalmente gratuito, consente autonomamente a imprese ed enti di generare, vidimare e stampare in duplice copia il formulario, identificato da un numero univoco e conforme a quello già in uso.
ViViFir è un'alternativa al servizo di vidimazione allo sportello che rimane attivo su appuntamento.

Competenza della Camera di Commercio

Tipologia libri Riferimento sede
Libri Sociali e altri libri, richieste di deposito e comunicazioni notarili Sede legale dell’impresa
Formulari (FIR) e Registri carico e scarico dei rifiuti Sede legale dell’impresa e/o unità locale e/o cantiere

Di seguito è possibile scaricare la tabella dei libri di più frequente utilizzo.

Documenti da scaricare

La richiesta di vidimazione e bollatura deve pervenire su apposita modulistica. In caso contrario la richiesta non potrà essere evasa.

Per informazioni su modulistica, costi e modalità di pagamento, scarica la brochure.

Costi e modalità di pagamento

Diritti di segreteria

• 25,00 euro per ciascun libro o registro indipendentemente dal numero di pagine;
  • 10,00 euro per il Registro tenuto dal commissario liquidatore degli enti cooperativi;
  • 90,00 euro per il deposito dei libri Sociali delle società cessate;
  • Non sono dovuti diritti per i Formulari di identificazione dei rifiuti.
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la  piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "BOLLATURA LIBRI  e la denominazione dell'impresa titolare dei libri da bollare
- in SERVIZIO selezionare la voce VIDIMAZIONE: si apre la maschera sottoindicata nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto.

Altrimenti il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato allo sportello esclusivamente  con Bancomat o Carta di Credito (non sono accettati pagamenti in contanti).

Imposta di bollo

L’imposta di bollo viene assolta mediante apposizione sul libro di una marca da bollo di 16,00 euro ogni cento pagine o frazione di cento.
In alternativa, l’imposta può essere assolta mediante modello F23 (codice tributo: 458T).

Concessioni governative

Le concessioni governative variano a seconda della natura giuridica dell’impresa e del tipo di libri.

Attenzione: Dal 1° di marzo 2023 le  società diverse da quelle di capitali (consorzi tra enti e imprese, contratti di rete, fondazione, associazioni ed enti economici pubblici e privati), che siano dotate di capitale e fondo di dotazione e iscritte al Registro Imprese o Rea, sono tenute al pagamento della tassa forfetaria di concessione governativa  di € 309,87. Restano escluse le società cooperative che continuano a pagare la tassa di concessione governativa di € 67,00.

Esenzione imposta bollo e concessione governativa

Sono esentati dal pagamento:
  • Formulari di identificazione rifiuti;
  • Registri di carico e scarico dei rifiuti;
  • Schede tecniche dei sottoprodotti;
  • Libri e registri riferibili a: Onlus, Aps, Cooperative sociali, Odv, Società sportive dilettantistiche

Ulteriori informazioni

Per informazioni sulla Sezione Toscana dell'Albo Gestori Ambientali e le iniziative a tema ambientale consultare la pagina del sito della Camera di Commercio di Firenze.
Per i libri composti da fogli mobili occorre ANNULLARE CON UNA BARRA TRASVERSALE il retro non numerato della pagina in quanto non utilizzabile.
Per dettagli sui Libri digitali consultare portale di riferimento delle Camere di Commercio italiane.

Bollatura e vidimazione

055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:41

Ufficio staccato di Empoli

1° piano - sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
055.23.92.153 dalle 14.00 alle 15.00 nei giorni di apertura
sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari di apertura: