Bollatura di libri e registri
VIDIMAZIONE NUOVI MODELLI REGISTRI CARICO E SCARICO
RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti)
Informativa
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i NUOVI modelli di Registro cronologico di Carico e Scarico e dei formulari di identificazione dei rifiuti FIR.
Da questa data i vecchi modelli non potranno più essere utilizzati neppure se già vidimati.
Il processo di digitalizzazione del Registro di Carico e Scarico sarà graduale: la scadenza dell’iscrizione al RENTRI varia a seconda della tipologia di rifiuti prodotti, delle attività svolte da imprese ed enti e del numero di dipendenti: 13/02/2025, 14/08/2025 e 13/02/2026.
Le scadenze per le tipologie sono consultabili sul portale RENTRI alla pagina www.rentri.gov.it
L’impresa che dovrà iscriversi al RENTRI entro il 13/02/2025 utilizzerà direttamente i Registri di carico e scarico digitali.
Le imprese, invece, che dovranno iscriversi entro il 14/08/2025 e il 13/02/2026 utilizzeranno, fino al momento dell’iscrizione al RENTRI, i Registri di carico e scarico in formato cartaceo con i NUOVI modelli, scaricabili liberamente, gratuitamente e senza iscrizione dal portale dal 4 novembre 2024.
I NUOVI Registri di carico e scarico cartacei devono essere vidimati dalla Camera di Commercio.
Il servizio viene svolto presso la sede della Camera di Commercio in piazza Giudici Firenze dal 4/11/2024 su appuntamento nell’AGENDA VIDIMAZIONE REGISTRI CARICO SCARICO RENTRI attiva dal 1°/11/2024.
Le imprese possono consegnare i registri da vidimare, previo pagamento dei diritti, anche presso gli uffici staccati di Empoli e Borgo San Lorenzo.
Il diritto di segreteria previsto per la vidimazione è di € 25,00 per ogni registro.
I registri cartacei vidimati saranno restituiti entro 30 giorni.
Per informazioni vidimazione: puntoCamera@fi.camcom.it
Per informazioni sull’iscrizione al portale RENTRI: www.rentri.gov.it
Attività
L’Ufficio vidimazione e bollatura si occupa di:
- Vidimazione e bollatura dei libri Sociali, dei Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), dei Registri di carico e scarico dei rifiuti, delle schede tecniche dei sottoprodotti e, più in generale, di tutti gli altri libri previsti da leggi speciali;
- Registrazione delle comunicazioni, a mezzo modello L1, inerenti le vidimazioni effettuate dai notai;
- Richieste di deposito dei libri sociali delle società cessate.
Competenza della Camera di Commercio
Tipologia libri | Riferimento sede |
Libri Sociali e altri libri, richieste di deposito e comunicazioni notarili | Sede legale dell’impresa |
Formulari (FIR) e Registri carico e scarico dei rifiuti | Sede legale dell’impresa e/o unità locale e/o cantiere |
Di seguito è possibile scaricare la tabella dei libri di più frequente utilizzo.
Documenti da scaricare
La richiesta di vidimazione e bollatura deve pervenire su apposita modulistica. In caso contrario la richiesta non potrà essere evasa.
- Modello Formulari per i Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR).
- Modello L1 per le comunicazioni delle vidimazioni effettuate dai notai.
- Modello L2 per i Registri di carico e scarico dei rifiuti, i libri sociali e tutti gli altri libri e registri previsti da leggi speciali.
- Modello Società Cessate per il deposito dei libri delle società cessate.
- Dichiarazione sostitutiva per esenzioni fiscali/tributarie per l’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo e delle tasse di concessione governativa (a firma del legale rappresentante).
- Modulo rimborso diritti di segreteria della Camera di Commercio di Firenze per richiedere il rimborso del pagamento dei diritti di segreteria non dovuti (anche mediante delega del legale rappresentante).
Per informazioni su modulistica, costi e modalità di pagamento, scarica la brochure.
Costi e modalità di pagamento
Diritti di segreteria
- 25,00 euro per ciascun libro o registro indipendentemente dal numero di pagine;
- 10,00 euro per il Registro tenuto dal commissario liquidatore degli enti cooperativi;
- 90,00 euro per il deposito dei libri Sociali delle società cessate;
- Non sono dovuti diritti per i Formulari di identificazione dei rifiuti.
Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "BOLLATURA LIBRI e la denominazione dell'impresa titolare dei libri da bollare
- in SERVIZIO selezionare la voce VIDIMAZIONE: si apre la maschera sottoindicata nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto.
Altrimenti il pagamento dei diritti di segreteria può essere effettuato allo sportello esclusivamente con Bancomat o Carta di Credito (non sono accettati pagamenti in contanti).
Imposta di bollo
L’imposta di bollo viene assolta mediante apposizione sul libro di una marca da bollo di 16,00 euro ogni cento pagine o frazione di cento.
In alternativa, l’imposta può essere assolta mediante modello F23 (codice tributo: 458T).
Concessioni governative
Le concessioni governative variano a seconda della natura giuridica dell’impresa e del tipo di libri.
Attenzione: Dal 1° di marzo 2023 le società diverse da quelle di capitali (consorzi tra enti e imprese, contratti di rete, fondazione, associazioni ed enti economici pubblici e privati), che siano dotate di capitale e fondo di dotazione e iscritte al Registro Imprese o Rea, sono tenute al pagamento della tassa forfetaria di concessione governativa di € 309,87. Restano escluse le società cooperative che continuano a pagare la tassa di concessione governativa di € 67,00.
Esenzione imposta bollo e concessione governativa
Sono esentati dal pagamento:
- Formulari di identificazione rifiuti;
- Registri di carico e scarico dei rifiuti;
- Schede tecniche dei sottoprodotti;
- Libri e registri riferibili a: Onlus, Aps, Cooperative sociali, Odv, Società sportive dilettantistiche
Ulteriori informazioni
Per informazioni sulla Sezione Toscana dell'Albo Gestori Ambientali e le iniziative a tema ambientale consultare la pagina del sito della Camera di Commercio di Firenze.
Per i libri composti da fogli mobili occorre ANNULLARE CON UNA BARRA TRASVERSALE il retro non numerato della pagina in quanto non utilizzabile.
Per dettagli sui Libri digitali consultare portale di riferimento delle Camere di Commercio italiane.
Per dettagli sui Libri digitali consultare portale di riferimento delle Camere di Commercio italiane.
Contatti:
Bollatura e vidimazione
Bollatura e vidimazione
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email:
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale
Ufficio staccato di Empoli
Ufficio staccato di Empoli
1° piano - sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
Telefono:
055.23.92.153 dalle 14.00 alle 15.00 nei giorni di apertura
Email:
sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari di apertura:
lunedì 8,30-13,00 - mercoledì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - venerdì 8,30-13,00 su appuntamento al link www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-empoli
Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - FI
Telefono:
055.23.92.171 martedì dalle 14.00 alle 15.00
Email:
sportello.borgo@fi.camcom.it
Orari di apertura:
martedì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - giovedì 8,30-13,00 su appuntamento da prendere al link https://www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-borgo-san-lorenzo