Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 

ComUnica

ComUnica: creare on line una nuova impresa in 5 passi

ComUnica

Dal 1° aprile 2010, la Comunicazione Unica è l'unica modalità possibile per creare una nuova impresa, richiedere contestualmente la partita IVA/Codice fiscale e fare le comunicazioni dovute a INPS e INAIL.

Questi i passaggi chiave:

1. Compila la richiesta di attribuzione di partita IVA / Codice Fiscale
2. Compila la pratica per il Registro delle Imprese
3. Completa la pratica di Comunicazione Unica (inserendo eventualmente i moduli INPS ed INAIL)
4. Firma digitalmente i documenti della pratica
5. Invia la pratica al Registro Imprese

Questi i software da scaricare:

- Comunica: comunicazione unica d'impresa
Software di compilazione e spedizione del "Modello di Comunicazione Unica" e dei modelli INAIL e INPS DM
>> Download

- FP Fedra Plus
Software di compilazione pratiche Registro delle Imprese e INPS - Artigiani e Commercianti
>> Download

- AA7-AA9
Software di Compilazione richiesta Codice Fiscale/P. Iva
>> Download

Per presentare le pratiche del Registro Imprese on line occorre:

- Avere un dispositivo di firma digitale per firmare digitalmente la pratica di Comunicazione Unica con lo stesso valore legale della firma autografa.
Con la CNS si accede anche ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
- Fare la registrazione sul sito www.registroimprese.it: si riceve così la user e la password; oppure tramite le convenzioni con gli ordini professionali o associazioni di categoria
- Avere una casella di posta elettronica certificata, per ricevere la ricevuta della pratica inviata e le successive comunicazioni degli enti

Sul sito www.registroimprese.it (sezione "ComUnica") sono disponibili:

- la Guida ComUnica, che accompagna l’utente nella configurazione e nell’utilizzo del software per tutte le operazioni connesse all'apertura di un’impresa, alla modifica dei suoi dati e alla sua chiusura
- le Guide filmate per la creazione di una nuova impresa individuale e di una nuova società
- il corso on line gratuito in modalità e-learning, che, attraverso l’illustrazione generale del procedimento e lo svolgimento di casi prova, permette di apprendere le modalità di utilizzo della Comunicazione Unica
- le risposte alle domande frequenti
- i riferimenti dei call center di Registro delle Imprese, INPS - INAIL e Agenzia delle Entrate, che forniscono informazioni sulla Comunicazione Unica

Contatti: 

Registro delle imprese, REA, artigianato

Registro delle imprese, REA, artigianato
Per informazioni su pratiche presentate o da presentare e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
Email: 
registro.imprese@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Martedì, 29 Ottobre, 2019 - 12:03
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 24 Ottobre, 2017 - 12:51