Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Revisione periodica dei requisiti per l'attività di agente rappresentante di commercio

Revisione periodica dei requisiti per l'attività di agente rappresentante di commercio


Revisione periodica dei requisiti per l'attività di agente rappresentante di commercio

 Attività di agente rappresentante di commercio: verifica periodica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività 

 
 

Procedura di revisione

 
Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente (cosiddetta “verifica dinamica”) la permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente e rappresentante di commercio (artt. 6 e 7 del D.M. Ministero dello Sviluppo Economico del 26.10.2011)
 
 

Soggetti interessati

 
La procedura di verifica periodica della permanenza dei requisiti interessa tutte le imprese individuali e le società che svolgono attività di agente e rappresentante di commercio da più di 5 anni, nonché le persone fisiche non attive, in possesso dei requisiti per lo svolgimento di questa attività, iscritte da almeno 5 anni nell’apposita sezione speciale del R.E.A.
 
I soggetti interessati dall’attività di revisione ricevono un’apposita comunicazione via P.E.C. all’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarato al Registro Imprese.
 
 

Cosa fare

 
Le imprese che riceveranno tale comunicazione (da intendersi come formale avvio del procedimento di revisione) dovranno presentare entro 30 giorni al Registro Imprese il/i modulo/i di autocertificazione dei requisiti integralmente e correttamente compilati, tramite la procedura telematica ComUnica  Starweb o con altri software, seguendo le indicazioni contenute nella comunicazione inviata.
 
In tutti i casi è necessario allegare alla pratica telematica in formato PDF/A-ISO 9005 i seguenti documenti:
 
  1. Modello Verifica dinamica requisiti – agenti e rappresentanti di commercio: modello per l’autocertificazione dei requisiti, compilato dal titolare di impresa individuale, da tutti i legali rappresentanti di società e dagli eventuali preposti nominati dall'imprenditore a tale ramo di attività e da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di agente di commercio per conto dell’impresa (es. dipendenti)
  2. Modello Verifica dinamica requisiti - intercalare antimafia: modello per l’autocertificazione dei requisiti antimafia, che deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti, da tutti i soggetti previsti dall'art. 85 D.Lgs, 159/2011, diversi dal titolare dell'impresa individuale, dal legale rappresentante di società e dal preposto, che devono invece compilare solo il precedente "Modello Verifica dinamica requisiti – agenti di commercio"
 
L’adempimento è esente da imposta di bollo ed è soggetto al pagamento dei diritti di segreteria pari ad € 18,00.
 
La documentazione, firmata digitalmente, dovrà essere inclusa nella pratica classificandola come “Tipo documento” C47 (Modello verifica dinamica requisiti) ed inviata al Registro delle Imprese in cui è iscritta la sede legale dell’impresa, anche qualora la stessa svolga l’attività di mediazione su più sedi e/o localizzazioni ubicate in province diverse.
 
 
La mancata presentazione nei termini della documentazione richiesta, comporterà l’inibizione alla continuazione dell’attività di agente e rappresentante di commercio.
 
Precisazioni sulle procedure da utilizzare nei casi di ripresa dell’attività dopo che la stessa è stata cessata:
 
 
Nel caso in cui il soggetto interessato alla revisione dei requisiti desideri il rilascio o il rinnovo della tessera personale di riconoscimento (si ricorda che il possesso della tessera di riconoscimento è facoltativo per gli agenti di commercio) è invitato a chiederne il rilascio/rinnovo contestualmente alla pratica di revisione compilando la sezione “D” ALTRE DICHIARAZIONI  del Modello Verifica dinamica requisiti – agenti e rappresentanti di commercio seguendo le apposite istruzioni.
 
 
 
Registro delle imprese – UO Iscrizioni abilitanti, Revisioni e Artigianato
 
Per informazionirea.abilitanti@fi.camcom.it
Per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Servizio di Assistenza Registro Imprese" all'indirizzo http://sarifi.infocamere.it/
 
 
Contatti: 

Registro delle imprese, REA, artigianato

Registro delle imprese, REA, artigianato
Per informazioni su pratiche presentate o da presentare e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
Email: 
registro.imprese@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 16:02
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 4 Ottobre, 2023 - 15:33