Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Revisione periodica dei requisiti per l'attività di agente di affari in mediazione

Revisione periodica dei requisiti per l'attività di agente di affari in mediazione


Revisione periodica dei requisiti per l'attività di agente di affari in mediazione

Attività di agente di affari in mediazione: verifica periodica della permanenza dei requisiti per l’esercizio dell’attività

 

Procedura di revisione

 
 
Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare periodicamente (cosiddetta “verifica dinamica”) la permanenza dei requisiti d’idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente d’affari in mediazione (artt. 7 e 8 del D.M. Ministero dello Sviluppo Economico del 26.10.2011)
 
La procedura di verifica periodica della permanenza dei requisiti interessa tutte le imprese individuali e le società che svolgono attività di agente di affari in mediazione da più di 4 anni, nonché le persone fisiche non attive, in possesso dei requisiti per lo svolgimento di questa attività, iscritte da almeno 4 anni nell’apposita sezione speciale del R.E.A.
 
I soggetti interessati dall’attività di revisione ricevono una apposita comunicazione via P.E.C. all’indirizzo di posta elettronica certificata dichiarato al Registro Imprese.
 
Le imprese che riceveranno tale comunicazione (da intendersi come formale avvio del procedimento di revisione) dovranno presentare entro 30 giorni al Registro Imprese il/i modulo/i di autocertificazione dei requisiti integralmente e correttamente compilati, tramite l'applicativo on line DIRE o con altri software, seguendo le indicazioni contenute nella comunicazione inviata; in tutti i casi è necessario allegare alla pratica telematica in formato PDF/A-ISO 9005 i seguenti documenti:
 
  1. il Modello Verifica dinamica requisiti - Mediatori : modello per l’autocertificazione dei requisiti di onorabilità, che deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti, da tutti i titolari di impresa individuale, i legali rappresentanti di società, gli eventuali preposti nominati dall'imprenditore a tale ramo di attività e tutti coloro che, a qualsiasi titolo, svolgono l'attività di mediazione per conto di un’impresa (es. dipendenti)
  2. Modello Verifica dinamica requisiti - intercalare antimafia : modello per l’autocertificazione dei requisiti antimafia, che deve essere compilato e allegato alla pratica di conferma dei requisiti, da tutti i soggetti previsti dall'art. 85 D.Lgs, 159/2011, diversi dal titolare dell'impresa individuale, dal legale rappresentante di società e dal preposto, che devono invece compilare il precedente "Modello Verifica dinamica requisiti - mediatori"
  3. copia scansionata dell’ultima polizza assicurativa a garanzia dei rischi professionali regolarmente rinnovata e in corso di validità alla data di sottoscrizione del modello di autocertificazione Verifica dinamica requisiti – Mediatori.
 
ATTENZIONE
La Legge di Bilancio 2018 (art. 1, comma 993) ha previsto che gli agenti immobiliari che esercitano attività di mediazione senza idonea garanzia assicurativa (*) a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti, rischiano una sanzione amministrativa da 3.000 a 5.000 euro (modifica art. 3, comma 5-bis, Legge 39/1989).
(*) Ammontare minimo di copertura : € 260.000,00 per le imprese individuali, € 520.000,00 per le società di persone, € 1.550.000 per le società di capitali
 
 
L’adempimento è esente da imposta di bollo ed è soggetto al versamento dei diritti di segreteria pari ad € 18,00.
 
La documentazione, firmata digitalmente, dovrà essere inclusa nella pratica classificandola come “Tipo documento” C47 (Modello verifica dinamica requisiti) ed inviata al Registro delle Imprese in cui è iscritta la sede legale dell’impresa, anche qualora la stessa svolga l’attività di mediazione su più sedi e/o localizzazioni ubicate in province diverse.
 
 
LA MANCATA PRESENTAZIONE NEI TERMINI DELLA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA, COMPORTERÀ L’INIBIZIONE ALLA CONTINUAZIONE DELL’ATTIVITÀ DI MEDIAZIONE.
 
PRECISAZIONI SULLE PROCEDURE DA UTILIZZARE NEI CASI DI RIPRESA DELL'ATTIVITA' DOPO CHE LA STESSA E' STATA CESSATA:
 
 
 
 
 
 
 
 
Registro delle imprese – UO Iscrizioni abilitanti, Revisioni e Artigianato
 
Per informazioni: rea.abilitanti@fi.camcom.it
Per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Servizio di Assistenza Registro Imprese" all'indirizzo http://sarifi.infocamere.it/
Contatti: 

Registro delle imprese, REA, artigianato

Registro delle imprese, REA, artigianato
Per informazioni su pratiche presentate o da presentare e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
Email: 
registro.imprese@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 16:02
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 22 Marzo, 2024 - 13:13