Libri digitali
Da giovedì 15 febbraio 2018, la Camera di Commercio offre un nuovo servizio: "Libri digitali".
Che cos'è
Il servizio consiste nella possibilità di inserire nel portale libridigitali.camcom.it i propri libri consultandone il contenuto da remoto anche con smartphone e tablet.
Il servizio "Libri digitali" sostituisce ad ogni effetto di legge l’obbligatorietà di bollare, prima della loro messa in uso, i libri sociali e i registri fiscali: gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei libri sono infatti assolti attraverso l’apposizione di firma digitale da parte dell’imprenditore o di un suo delegato sul libro formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema di conservazione.
Sono esclusi dal servizio i formulari identificazione trasporto rifiuti, che continueranno ad essere bollati normalmente su carta.
La conservazione a norma è garantita da InfoCamere, conservatore accreditato da AgID.
Il servizio "Libri digitali" consente all'utente:
- la conservazione a norma dei libri e registri in formato elettronico con la possibilità di ricerca, visualizzazione ed esibizione dei documenti inseriti
- la registrazione via web e l'accesso mediante SPID o CNS
- la creazione autonoma di utenze delegate
- la consultazione dei fascicoli da parte di tutti i delegati
- la gestione integrata con l’Istituto di Pagamento ICONTO per il versamento, tramite F24, della tassa di concessione governativa e dell’imposta di bollo
- l'estrazione di report statistici
I soggetti interessati
Il servizio è fornito sia alle società di persone che alle società di capitali con sede legale nella provincia di Firenze.
Costi
Il servizio "Libri digitali" non prevede il pagamento di diritti di segreteria, ma soltanto la corresponsione di una tariffa attualmente pari a € 50,00 oltre IVA per 12 mesi, a prescindere dal numero di libri bollati.
La tariffa dovuta viene versata esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA.
Bolli e tasse concessione governativa si pagano con F24.
Inoltre, ai correntisti dell’istituto di pagamento ICONTO è possibile versare con F24 precompilato la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo dovuta.
Per il 2018 la Camera di Commercio di Firenze offre gratuitamente il servizio "Libri digitali" alle prime 122 imprese aderenti.
Come attivare il servizio
Il legale rappresentante della società che intende aderire al servizio deve:
- effettuare la registrazione della società al portale Libri digitali
- scaricare il contratto generato dal sistema in formato pdf
- firmare digitalmente il contratto modalità .p7m (CADES) e ricaricarlo nel portale
- accedere al servizio dal portale Libri digitali mediante CNS o SPID
- al primo accesso, effettuare il pagamento del canone annuo alla Camera di Commercio mediante l’utilizzo della piattaforma PagoPA
- l’impresa riceverà la fattura per il servizio pagato
Per informazioni
Per eventuali ulteriori informazioni, scrivere a sportello.firenze@fi.camcom.it consultare il portale Libri digitali.
E' possibile scaricare le presentazioni dei relatori del seminario I libri societari digitali, che si è svolto il 27 marzo 2018.
Vai alla pagina dedicata al seminario I libri societari digitali.