Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Sanzioni per omessa comunicazione domicilio digitale

Sanzioni per omessa comunicazione domicilio digitale


Sanzioni per omessa comunicazione domicilio digitale

Il domicilio digitale è un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato, come definito dal regolamento UE n. 910/2014, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.
 
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di comunicazione in grado di attestare l'invio e l'avvenuta consegna di un messaggio di posta elettronica e di fornire ricevute opponibili ai terzi, con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
 
L’art. 37 del D.L. n. 76/2020 convertito con la L. 120/2020, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale” (c.d. Decreto Semplificazioni) ha ribadito l’obbligo per le imprese costituite in forma societaria e le imprese individuali di dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata valido, univoco e funzionante che doveva essere reso noto tramite denuncia al Registro delle Imprese entro il 1° ottobre 2020.
 
Alle imprese che non hanno un indirizzo PEC funzionante verrà assegnato d'ufficio un domicilio digitale valido solo in ricezione con contestuale accertamento di sanzioni pecuniarie maggiorate a carico del titolare dell'impresa individuale e di ciascun amministratore di società.
  • Per le Società l’importo è raddoppiato rispetto alla previsione dell’articolo 2630 del codice civile e va quindi da un minimo di € 206,00 ad un massimo di € 2.064,00; 
  • Per le Imprese individuali l'importo è invece triplicato rispetto alla previsione dell’art.  2194 del codice civile e va quindi da un minimo di € 30,00 ad un massimo di € 1.548,00.
Inoltre, le imprese individuali e le società hanno l’obbligo di comunicare al Registro delle imprese il proprio indirizzo PEC al momento dell’iscrizione. In mancanza, l’ufficio sospenderà la pratica in attesa che essa sia integrata con l’informazione richiesta.
 
Per la comunicazione dell’indirizzo PEC (valido, univoco e funzionante) è in uso una procedura semplice e gratuita, alla quale si può accedere direttamente, con sottoscrizione digitale del titolare o del legale rappresentante.
 
 
 

Comunicazione di avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e loro iscrizione nel Registro Imprese: società di capitali ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020

In data 30/11/2022 è stata pubblicata all’Albo camerale online - per 45 giorni - la determinazione del Conservatore di Comunicazione di avvio del Procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e loro iscrizione nel Registro Imprese: società di capitali, con sede in provincia di Firenze, che non hanno indicato il proprio domicilio digitale entro il 1° ottobre 2020 o il cui domicilio digitale è stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese.
 
Consulta la determinazione n. 427 e gli elenchi delle imprese interessate:
 
 
Decorso il termine assegnato senza regolarizzazione da parte delle imprese, a partire dal 16/1/2023 il Conservatore, con proprio ulteriore provvedimento, assegnerà d'ufficio i domicili digitali e contestualmente applicherà la sanzione prevista.
 
 

Determinazione del Conservatore di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e loro iscrizione nel Registro Imprese: società di capitali ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020

In data 20 gennaio 2023 è stata pubblicata all’Albo camerale online - per 30 giorni - la determinazione del Conservatore di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali alle società di capitali inadempimenti con contestuale irrogazione della sanzione.
 
Consulta la determinazione n. 18/2023 gli elenchi delle imprese interessate:
 
 
A partire dal 19 febbraio 2023, senza ulteriore comunicazione, avrà inizio il procedimento di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale e contestuale irrogazione della sanzione pecuniaria.
 
 

Comunicazione di avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e loro iscrizione nel Registro Imprese: società di persone ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020

In data 27/01/2023 è stata pubblicata all’Albo camerale online - per 45 giorni - la determinazione del Conservatore di comunicazione di avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e loro iscrizione nel Registro Imprese: società di persone, con sede in provincia di Firenze, che non hanno indicato il proprio domicilio digitale entro il 1° ottobre 2020 o il cui domicilio digitale è stato cancellato dall’ufficio dal Registro Imprese.
 
Consulta la determinazione n. 26/2023 e gli elenchi delle imprese interessate:
 
 
Decorso il termine assegnato senza regolarizzazione da parte delle imprese, a partire dal 13/3/2023 il Conservatore, con proprio ulteriore provvedimento, assegnerà d'ufficio i domicili digitali e contestualmente applicherà la sanzione prevista.
 
 

Comunicazione di avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e loro iscrizione nel Registro Imprese. Imprese individuali: diffida a regolarizzare l'iscrizione del domicilio digitale ex art. 37 D.L. 76/2020, L. Conv. 120/2020

In data 2/02/2023 è stata pubblicata all’Albo camerale online - per 45 giorni - la determinazione del Conservatore di comunicazione avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali e loro iscrizione nel registro imprese e atto di diffida per imprese individuali, con sede in provincia di Firenze, che non hanno indicato il proprio domicilio digitale entro il 1° ottobre 2020 o il cui domicilio digitale è stato cancellato dall’ufficio del registro delle imprese.
 
Consulta la determinazione n. 43/2023, l'elenco delle imprese interessate e l'atto di diffida:
 
 
Decorso il termine assegnato senza regolarizzazione da parte delle imprese, a partire dal 18/03/2023, il Conservatore, con proprio ulteriore provvedimento, assegnerà d'ufficio i domicili digitali e contestualmente applicherà la sanzione prevista.
 
 
 
 
Contatti: 

Accertamento sanzioni Registro delle imprese, REA e Artigianato

Accertamento sanzioni Registro delle imprese, REA e Artigianato
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Fax: 
055.23.92.190
Email: 
Per informazioni su verbali ricevuti: accertamento.sanzioni@fi.camcom.it (indicare un recapito telefonico)
Per altre informazioni: registro.imprese@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 (si prega, sempre, di inviare una mail ad accertamento.sanzioni@fi.camcom.it con il quesito che si intende porre)
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 7 Marzo, 2022 - 10:46
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 3 Febbraio, 2023 - 09:35