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Marchio di certificazione


Marchio di certificazione

Cosa è
I soggetti legittimati ad ottenere la registrazione del marchio di certificazione, sono individuati nelle persone fisiche o giuridiche, tra cui istituzioni, autorità e organismi accreditati ai sensi della vigente normativa in materia di certificazione, a condizione che non svolgano un'attività che comporti la fornitura di prodotti o servizi del tipo certificato. Tali soggetti hanno l’obbligo di neutralità in relazione agli interessi dei fabbricanti dei prodotti o dei fornitori dei servizi che certificano e possono certificare i prodotti e i servizi che altri usano nelle rispettive attività, mentre non possono certificare i propri prodotti e servizi e utilizzare la certificazione essi stessi.

Lo scopo del marchio di certificazione è quello di certificare determinate caratteristiche dei prodotti e dei servizi (ad esempio la qualità), secondo un regolamento specifico (regolamento d’uso), che deve essere depositato insieme alla domanda di marchio.

Il regolamento d'uso dei marchi di certificazione deve contenere le seguenti indicazioni:

  • il nome del richiedente;
  • una dichiarazione in cui il richiedente afferma di non svolgere alcuna attività che comporti la fornitura di prodotti o servizi del tipo certificato;
  • la rappresentazione del marchio di certificazione;
  • i prodotti o i servizi contemplati dal marchio di certificazione;
  • le caratteristiche dei prodotti o dei servizi che devono essere certificate;
  • le condizioni d'uso del marchio di certificazione, nonchè le sanzioni previste in caso di infrazione alle norme regolamentari;
  • le persone legittimate ad usare il marchio di certificazione;
  • le modalità di verifica delle caratteristiche e di sorveglianza dell'uso del marchio di certificazione da parte dell'organismo di certificazione.
Il deposito del regolamento d’uso può non essere contestuale alla domanda, ma deve avvenire entro i due mesi successivi. Ogni modifica del disciplinare successiva alla presentazione della domanda, deve essere tempestivamente comunicata all’UIBM, con deposito delle modifiche del disciplinare, a pena di decadenza del marchio.
In deroga ai principi generali relativi alla capacità distintiva, il Codice della proprietà industriale stabilisce che il marchio di certificazione possa anche consistere in segni o indicazioni che nel commercio possano servire per designare la provenienza geografica di prodotti o servizi, a condizione che non vi sia rifiuto da parte dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
 

Come si ottiene la registrazione. 

Per ottenere la registrazione di un marchio di certificazione occorre presentare la domanda, redatta su apposito modulo "MA-RI" compilabile e scaricabile dal sito dell'Ufficio Italiani Brevetti e Marchi (UIBM) (n. 1 originale più una copia), da non compilare con scrittura manuale e a pagine alterne (non fronte-retro).
La domanda può essere depositata presso una qualsiasi Camera di Commercio, trasmessa on-line all'UIBM , tramite il portale telematico con dispositivo di firma digitale, (vedi il seguente link: https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/deposito-titoli/deposito-telematico) oppure inviata direttamente all'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, via Molise, 19 - 00187 Roma, mediante servizio di posta che ne attesti il ricevimento ( da non compilare con scrittura manuale).
Le istruzioni per la compilazione del modello, gli importi dei pagamenti da effettuare si trovano al seguente link: https://uibm.mise.gov.it/attachments/article/2036653/2021_V1.1_ISTRUZIONI%20MARCHI%20PRIMO%20DEPOSITO.pdf
 
In caso di rinnovo la domanda da compilare è il modulo "MA-RI-RI"  da non compilare con scrittura manuale e a pagine alterne (non fronte-retro) (n. 1 originale più una copia)
Le istruzioni per la compilazione del modello, gli importi dei pagamenti da effettuare si trovano al seguente link:https://uibm.mise.gov.it/attachments/article/2036654/2021_V1.1_ISTRUZIONI%20MARCHI%20RINNOVO.pdf
 
Per quanto concerne i diritti di segreteria il pagamento potrà avvenire alternativamente:
 
Il  pagamento dei diritti di segreteria potrà avvenire alternativamente:
 - direttamente allo sportello tramite bancomat/carta di credito 
 - tramite PagoPA con "Avviso di pagamento" generato dall’ufficio Brevetti e Patlib (in questo caso contattare  preventivamente l'Ufficio via mail brevetti@fi.camcom.it o telefonicamente 055 2392145); il pagamento dell’avviso può essere effettuato tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come, ad esempio, le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica
- Pagamento spontaneo tramite piattaforma online SIPA, selezionando nella lista dei servizi la voce “Marchi e Brevetti” e inserendo nel campo “Importo”  quanto indicato dall’ufficio e nel campo causale il nome del richiedente/nome del marchio di certificazione;
 
 
Orario di deposito presso la Camera di Commercio di Firenze:
Previo appuntamento dalle 9,00 alle 12,00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato.
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Contenuto aggiornato al:Venerdì, 3 Dicembre, 2021 - 10:43