Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 

Omissione iscrizioni obbligatorie R.I.


Omissione iscrizioni obbligatorie R.I.

Se un'iscrizione obbligatoria non e' stata richiesta nei termini di legge, l'ufficio invita, mediante PEC (o RACCOMANDATA A.R.), l'imprenditore a richiederla, nel termine di 30 giorni (art. 2190 c.c.).
Se nel termine indicato, viene richiesta l'iscrizione da parte dell'impresa, il procedimento si arresta. In caso contrario, il Conservatore, con propria determinazione, ordina l'iscrizione nel Registro delle Imprese di quanto omesso dall'impresa.
 
Con l’art. 40, della L. 120/2020, è stata modificata la competenza del provvedimento conclusivo di questa procedura d’ufficio, spostandola dal Giudice al Conservatore del Registro delle Imprese.
 
Contro la determinazione del Conservatore, l’interessato potrà proporre opposizione davanti al Giudice del Registro delle Imprese di Firenze, entro 15 giorni dalla sua ricezione.
 
Il procedimento sopra descritto, oltre che rilevato d'ufficio, può essere attivato anche su istanza di parte, inviando una segnalazione all'indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it, e riportando gli estremi dell'impresa interessata.
 
Contatti: 

Iscrizioni d'ufficio

Iscrizioni d'ufficio
Email: 
per informazioni scrivere alla mail iscrizioniufficiori@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:17
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 21 Agosto, 2023 - 15:20