Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Sportello etichettatura e nuovo portale etichettatura

Sportello etichettatura e nuovo portale etichettatura

Servizio gratuito di primo orientamento all’etichettatura dei prodotti (alimentari e non)
 

Sportello etichettatura e nuovo portale etichettatura

L’etichettatura dei prodotti è uno strumento di comunicazione fondamentale per la corretta informazione del consumatore e per la promozione del prodotto.
Per migliorare l’informazione e la protezione dei consumatori, le nuove norme comunitarie hanno introdotto novità che riguardano la leggibilità dell’etichetta e i suoi contenuti.

Per sciogliere i dubbi degli operatori locali e adattare l’etichettatura dei loro prodotti ai requisiti previsti dalle normative nazionali e comunitarie, la Camera di Commercio di Firenze, in collaborazione col Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, ha istituito lo Sportello Etichettatura.

Il servizio è gratuito per le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Firenze.

Sportello etichettatura e Portale etichettatura
La legislazione sulla sicurezza e l’etichettatura dei prodotti è stata arricchita da importanti contributi. Le nuove norme, emanate a livello europeo e nazionale, hanno creato un quadro giuridico che comporta alcuni adeguamenti da parte delle imprese.
Un contesto sempre più competitivo, inoltre, richiede alle imprese interessate a proiettarsi sui mercati internazionali la capacità di fronteggiare le problematiche relative alla vendita nei Paesi comunitari e all’import/export extra UE dei prodotti.
Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati è stato attivato il Portale nazionale dell'etichettatura, un supporto interattivo per la creazione e l'aggiornamento dell'etichetta sempre aggiornato alla legislazione nazionale ed europea sulla sicurezza dei prodotti. Si tratta di un servizio tecnico, completamente gratuito, rivolto alle imprese della provincia di Firenze.
Gli esperti della Camera di Commercio di Firenze o del Laboratorio Chimico di Torino, attraverso tale portale dedicato e mediante un supporto strutturato e facilmente fruibile, sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti nelle seguenti materie:

Etichettatura e sicurezza alimentare

  • sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.
  • etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)
  • etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull’imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale
  • vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE
 

 

Etichettatura per i prodotti non alimentari
  • principali prodotti generici destinati al consumatore finale
  • giocattoli
  • dispositivi di protezione individuale (occhiali e guanti di protezione)
  • prodotti tessili e calzaturieri
  • materiale elettrico
La Camera di commercio di Firenze organizza anche eventi per la diffusione della conoscenza sia in materia alimentare che non, sia lato produttore che consumatore.
Eventi passati:
Seminario
29 maggio 2018 in Camera di Commercio di Firenze si è tentuta una giornata di incontro per fare il punto sulle recenti novità in tema di etichettatura alimentare, organizzato dall’Ufficio Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti, Sportello Etichettatura,  con l’intervento del  Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino e  dell’ ICQRF Toscana e Umbria.
Per scaricare le slide del seminario, cliccare sull'allegato a fondo pagina.
 
Aggiornamenti
L’8 giugno 2018  è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Comunicazione della Commissione UE relativa alle domande e risposte sull'applicazione del regolamento (UE) n. 1169/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Tale documento è stato redatto allo scopo di assistere gli OSA e le autorità nazionali competenti nell’applicazione del regolamento, fornendo risposte a una serie di domande sollevate dopo l’entrata in vigore dello stesso. Di seguito il link per accedere al documento:
 
Contatti: 

Sportello Etichettatura

Sportello Etichettatura
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.147
Fax: 
055.23.92.188
Email: 
etichettatura@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 15:59
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 10 Giugno, 2020 - 08:52