La Camera di Commercio tiene il Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi, al quale devono iscriversi coloro che vendono materie prime e semilavorati, fabbricano od importano oggetti in metalli preziosi. Il Registro comprende tutti gli assegnatari dei Marchi di identificazione. In base al parere espresso dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Toscana, all'interpello 911-195/2016, l'iscrizione a suddetto registro, integra la fattispecie di cui all'art. 22.8 della Tariffa allegata al DPR 641/1972, ragione per cui e assoggettata alla tassa di concessione governativa, prevista da tale articolo, corrispondente a EUR 168,00 da corrispondersi all'Agenzia delle Entrate.


Modulistica

La domanda di assegnazione del marchio e iscrizione nel Registro deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo ed e soggetta all'imposta di bollo pari ad Euro 16,00. Per l'invio della domanda in modalita telematica utilizzare l'indirizzo PEC della Camera: cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
 

Allegati

  • attestazione avvenuto pagamento della tassa di concessione governativa (EUR 168,00) da corrispondersi sul c/c 8003 intestato ad Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse di Concessioni Governative
  • autocertificazione della comunicazione antimafia
  • fotocopia documento identita del richiedente
     
Si ricorda che per l'attivita di fabbricazione (escluse imprese iscritte alla sezione artigiana) e necessario, preliminarmente alla richiesta di assegnazione del marchio, il possesso della licenza di Pubblica sicurezza per la fabbricazione, mentre per l'importazione e necessaria la licenza di Pubblica sicurezza per l'ingrosso.
 

Costi di assegnazione

Gli importi del diritto di saggio e marchio sono i seguenti:
  • EUR 65,00 per le imprese iscritte all'Albo artigiani ed i laboratori annessi ad aziende commerciali nonche per le aziende commerciali (importatori e venditori di materie prime o semilavorati);
  • EUR 258,00 per le aziende industriali;
  • EUR 516,00 per le aziende industriali che impiegano piu di 100 dipendenti.
L'importo del diritto di segreteria per l'iscrizione al registro e di EUR 31,00 (una tantum)
L'importo dell'imposta di bollo e di EUR 16,00
 
Per le attivita commerciali con annesso laboratorio verra richiesto il pagamento di EUR 49,00 (+IVA) a copertura dei costi di sopralluogo da parte degli ispettori.
 

Modalita di pagamento

Si avvisa l'utenza che tutti i suddetti pagamenti, indirizzati alla Camera di commercio, dovranno essere corrisposti attraverso il sistema PagoPa, pertanto l'impresa interessata dovra effettuare il pagamento seguendo le istruzioni riportate nella guida relativa al sistema di pagamento spontaneo raggiungibile al seguente link: Sistema di pagamento spontaneo
Effettuato il pagamento, il sistema restituisce una ricevuta dello stesso che, assieme all'attestazione di pagamento della tassa di concessione governativa di EUR168,00, dovra essere allegata all'istanza da trasmettere all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Per quanto riguarda il pagamento, dovuto solo nel caso di imprese commerciali con laboratorio annesso, relativo al sopralluogo effettuato dagli ispettori della Camera di commercio, sara cura dell'UO Metrologia Legale trasmettere alla PEC dell'impresa un avviso di pagamento per l'equivalente di 49 EUR +IVA, la cui corresponsione completera la procedura.

Rinnovo annuale
 
La concessione del Marchio e soggetta a rinnovo entro gennaio di ogni anno. Gli importi sono pari alla meta' di quelli su indicati per i diritti di saggio e marchio, e cioe:
  • EUR 32,00 per le imprese artigiane ed i laboratori annessi ad aziende commerciali nonche per le aziende commerciali (importatori e venditori di materie prime o semilavorati);
  • EUR 129,00 per le aziende industriali;
  • EUR 258,00 per le aziende industriali che impiegano piu di 100 dipendenti.
Nel caso di ritardo nel pagamento del rinnovo del marchio viene applicata l'indennita di mora pari a 1/12 per ogni mese di ritardo.
 
RINNOVO DEL MARCHIO PER METALLI PREZIOSI 
IMPORTI RELATIVI AL MESE IN CUI SI EFFETTUA IL PAGAMENTO COMPENSIVI DI INDENNITA' DI MORA
Imprese artigiane e commerciali con laboratorio
Imprese industriali con meno di 100 dipendenti
Imprese industriali con piu' di 100 dipendenti
mese di pagamento
diritto dovuto
mese di pagamento
diritto dovuto
mese di pagamento
diritto dovuto
gennaio
32 EUR
gennaio
129 EUR
gennaio
258 EUR
febbraio
35 EUR
febbraio
140 EUR
febbraio
280 EUR
marzo
37 EUR
marzo
151 EUR
marzo
301 EUR
aprile
40 EUR
aprile
161 EUR
aprile
323 EUR
maggio
43 EUR
maggio
172 EUR
maggio
344 EUR
giugno
45 EUR
giugno
183 EUR
giugno
366 EUR
luglio
48 EUR
luglio
194 EUR
luglio
387 EUR
agosto
51 EUR
agosto
204 EUR
agosto
409 EUR
settembre
53 EUR
settembre
215 EUR
settembre
430 EUR
ottobre
56 EUR
ottobre
226 EUR
ottobre
452 EUR
novembre
59 EUR
novembre
237 EUR
novembre
473 EUR
dicembre
61 EUR
dicembre
247 EUR
dicembre
495 EUR
 
 

Modalita di pagamento per il rinnovo

Anche in questo caso i suddetti pagamenti, indirizzati alla Camera di commercio, dovranno essere corrisposti attraverso il sistema PagoPa; a tal fine sara cura dell'Ufficio Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti trasmettere all'inizio di gennaio di ogni anno un apposito avviso di pagamento, che verra trasmesso all'indirizzo PEC registrato dall'impresa. Si raccomanda pertanto di presidiare la casella di posta e di provvedere al pagamento rapidamente. Il pagamento sara da noi rilevato automaticamente. Non e pertanto necessario che venga comunicato.
 

Tempi di assegnazione

La domanda deve essere esaminata dall'ufficio competente. Effettuati i necessari accertamenti dei requisiti, entro 2 mesi dalla data di presentazione, con determinazione dirigenziale, viene assegnato all'impresa il numero di marchio. Il numero di marchio e comunicato ufficialmente all'interessato mediante modalita' telematica.
 

Obblighi per le imprese artigiane
 

Le imprese artigiane, una volta ottenuta l'assegnazione del marchio, devono provvedere tempestivamente all'iscrizione nella sezione delle imprese artigiane, onde evitare la decadenza dall'assegnazione del marchio.
 

Obblighi di comunicazione delle variazioni

In caso di cessazione dell'attivita di vendita di materie prime e semilavorati, importazione o fabbricazione di oggetti in metalli preziosi, la ditta assegnataria e' tenuta a darne immediata comunicazione alla Camera di Commercio - U. O. Metrologia Legale e Sicurezza prodotti ed alla restituzione dei punzoni per marchio in dotazione mediante l'apposito modulo.
Analogamente anche in caso di variazione della denominazione, sede legale, sede operativa, generalita del titolare di licenza di pubblica sicurezza, generalita del titolare dell'impresa assegnataria.
 
 
Contatti

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)

Responsabile
Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.146
Email
attivita.ispettive@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Ultima modifica
Lun, 28/04/2025 - 15:07