Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Digitalizzazione e innovazione

Digitalizzazione e innovazione


Digitalizzazione e innovazione

Per aiutare le imprese a sviluppare l'attività, essere più visibili, migliorare la presenza online, conoscere l’innovazione digitale, proteggere la propria immagine e le proprie creazioni, per semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione e ridurre i costi, la Camera di Commercio offre alle imprese del territorio diversi servizi nell’ambito dell’innovazione e del digitale.
Propone anche formazione e tirocini sul digitale ai giovani in cerca di occupazione.
 
Ecco i nostri servizi:
Per approfondire questi temi e per conoscere meglio il proprio livello di digitalizzazione, le imprese possono partecipare gratuitamente agli incontri organizzati sui singoli temi.
 
SMART WORKING:
tutti ne parlano, proviamo a spiegarlo in 8 minuti
Un tutorial della Camera di Commercio di Firenze per avviare il ‘lavoro da casa’ in tante realtà produttive
 
Una guida video di 8 minuti del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze per iniziare a comprendere lo smart working, modalità di lavoro molto discussa in questi ultimi giorni a causa dell’emergenza dovuta al coronavirus.
Si tratta di strumenti utili non solo in emergenza, ma che consentono il proseguimento di gran parte delle attività lavorative dai pc di casa grazie a strumenti di condivisione, videoconferenza e molto altro ancora.
 
Con il Punto Impresa Digitale faremo un approfondimento sui principali programmi di supporto e come introdurli nella vostra realtà aziendale
 
 
IL PID FIRENZE RESTA AL TUO FIANCO!
COLLEGATI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
PUNTO IMPRESA DIGITALE FIRENZE
 
Il calendario del PID Firenze con le sue pillole formative direttamente su pc e cellulari. 
I contenuti saranno online intorno alle 10 ogni mercoledì e venerdì su Facebook e successivamente caricati sul nostro canale Youtube.
Le pillole saranno tutte tra i 10 ed i 15 minuti.
 
- 18 marzo 2020, presentazione pillole PID Firenze:  https://www.youtube.com/watch?v=p5l9NWz1fC8&t=325s  ;
- 20 marzo 2020, Sentiment Analysis: https://www.youtube.com/watch?v=3yyDgtL97UA&t=61s
- 25 marzo 2020, Google Ads @home: https://www.youtube.com/watch?v=zyi0G3lO8g0
- 27 marzo 2020, Il piano editoriale sui social: https://www.youtube.com/watch?v=FAC0iIsEO0A
- 01 aprile 2020, Le prime mosse per la cybersecurity: https://www.youtube.com/watch?v=Qo8i6NdDGWo
- 03 aprile 2020, Neuromarketing - piccoli suggerimenti: https://www.youtube.com/watch?v=_I-sUlQQcAg
 
 
Per rivedere tutti i video trasmessi cliccare sul link:  https://www.youtube.com/channel/UCYJIH5Oxyx0WtZ_N7rJIhfg/videos
 
Ricordiamo che il servizi delle videoconsulenze è sempre attivo ma con la PRENOTAZIONE via mail a puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
 
 
Seminari:
 
Da settembre 2019 ad aprile 2020 ci siamo confrontati su quello che è lo stato dell’arte del web marketing e anche su come sia possibile oggi, grazie alle tecnologie 4.0, rinnovare alcune fasi o processi aziendali.
 
mercoledì 22 aprile 2020 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
ATTENZIONE: A seguito del Dpcm del 4 marzo 2020 il seminario è rinviato con data da destinarsi.
L’ASSISTENTE SI FA VIRTUALE: dal customer care alla customer experience
La Customer experience è spesso l’arma vincente per fidelizzare il cliente e far sì che diventi il primo testimonial del nostro prodotto/servizio. Fornire una buona customer experience significa assicurarsi che ogni touchpoint, ogni punto di contatto tra il cliente-azienda, sia di qualità. Oggi non basta più rispondere ad un telefono o a una mail: la tecnologia 4.0 entra da protagonista in questa fase del rapporto azienda/cliente in ogni momento della giornata o dell’acquisto.
 
mercoledì 18 marzo 2020 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
ATTENZIONE: A seguito del Dpcm del 4 marzo 2020 il seminario è rinviato con data da destinarsi.
LA SENTIMENT ANALYSIS SUI SOCIAL: ascolto del cliente e branding 4.0
Oggi non basta più “essere sui social”, serve comprendere le dinamiche ed anche ‘prevedere’ il comportamento degli utenti. Analizzare il sentimento contenuto in un commento significa sommare a un’analisi quantitativa  - fatta di numeri - un’analisi qualitativa, capace di interpretare il testo per estrarne il reale significato e, da questo, il vantaggio competitivo per l’impresa.
 
venerdì 21 febbraio 2020 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
MARKETING AUTOMATION E CRM: i dati del cliente al centro
Il Marketing Automation è l’insieme di attività, tecnologie e processi che aiutano le aziende a raggiungere le persone giuste, con il messaggio giusto, al momento giusto. Si tratta dunque di mettere i dati al centro, analizzare e progettare misurando costantemente andamento, rendimento, ritorno, efficacia delle azioni marketing. Il tutto, in un’ottica globale di business con l’obiettivo di attrarre più potenziali clienti e “convertirli” in clienti soddisfatti e fidelizzati mediante azioni mirate e personalizzate. Vedremo insieme come la tecnologia può supportare questo processo e come trovi fondamentale importanza l’implementazione di un CRM aziendale che sostenga questa mole di dati importantissima.
 
mercoledì 15 gennaio 2020 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
E-COMMERCE 4.0: piattaforme e tecnologie all’avanguardia
Esistono “storici” marketplace di successo che hanno cannibalizzato - in un ventennio - intere fasce di mercato. La soluzione per le PMI? Offrire, anche negli acquisti online, un’esperienza di qualità ed una maggiore personalizzazione del servizio. Le tecnologie 4.0 aiutano le PMI anche in questa fase ed insieme ad alcune testimonianze vedremo quali sono le soluzioni “tech” per riconquistare il mercato.
 
mercoledì 11 dicembre 2019 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
REALTÀ VIRTUALE E SCANSIONE 3D: crea il tuo catalogo virtuale
La realtà virtuale e la scansione 3D possono rappresentare un’opportunità di crescita per le piccole imprese grazie alle enormi potenzialità di sviluppo per tutti i settori dell’azienda. Con la VR e la scansione 3D è possibile riprodurre digitalmente oggetti di ogni genere con la massima precisione e realizzare un contesto o catalogo virtuale in cui posizionare gli oggetti e interagire con essi. Potremmo così rendere più immersiva l’esperienza di acquisto,  risparmiando tempo e denaro.
 
giovedì 24 ottobre 2019 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: dalla SEO al video advertising
L’intelligenza artificiale sta permettendo già oggi una forte crescita delle aziende, un supporto in grado di velocizzare e semplificare i processi di pianificazione, creazione, promozione, personalizzazione e analisi delle diverse attività di marketing. Analizzeremo l’IA come unico filo conduttore tra ricerche su Google e promozioni sul web, fino ad arrivare al video advertising, per creare e monetizzare - attraverso le nuove tecnologie -  la video-experience online.
 
venerdì 27 settembre 2019 - dalle ore 10:00 alle 12:30 (accredito partecipanti ore 9.45)
FIRENZE per la tua idea innovativa
Strumenti e strategie per crescere digitalmente insieme.
Tutte le opportunità che il territorio fiorentino offre alle imprese o a chi vuole avviare un'impresa o una start-up!
I protagonisti dell'evoluzione digitale presenteranno gli strumenti che sono già attivi: formazione, supporto, finanziamenti, ambienti di coworking, consulenze, incubatori ed acceleratori.
 
 
 
Per attivare in pochi minuti e senza appuntamento lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che rende possibile attraverso un'unica credenziale l'accesso ai servizi on line degli enti pubblici, la Camera di Commercio organizza le "Giornate dello SPID e del cassetto digitale"; le date sono disponibili in Agenda.
 
 
Contatti: 

Servizi per la digitalizzazione

Servizi per la digitalizzazione
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.137 - 055.23.92.161
Fax: 
055.23.92.184
Email: 
promozione@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 28 Febbraio, 2019 - 10:02
Valuta il contenuto: 
4
Average: 4 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 3 Aprile, 2020 - 10:13