One Contact Point
One Contact Point è un nuovo punto di ascolto per le imprese, nato con l’obiettivo di conoscere le loro reali esigenze e di supportarle nelle loro progettualità, per migliorare la conoscenza del tessuto economico-sociale del territorio che viene monitorato costantemente con le analisi statistiche dell’Ufficio studi.
Per collaborare al progetto e segnalarci eventuali esigenze è disponibile un questionario che si compila in pochi minuti.
Le esigenze manifestate dalle imprese riguardano le seguenti tematiche:
Semplificazione amministrativa
I rapporti semplificati con le amministrazioni pubbliche come punto di partenza di questo percorso di crescita:
- la conoscenza del Registro delle imprese anche attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore impresa.italia.it e il portale www.registroimprese.it
- i servizi digitali dello Sportello Multifunzionale per favorire l’utilizzo dei canali telematici (www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale)
Referenti
Sonia Menaldi - Luca Gori - Elisabetta Cheli
Finanza agevolata
La Camera ha già una consolidata esperienza nel settore della finanza agevolata, grazie all’impegno di PromoFirenze. Adesso, sta ampliando la propria azione sul fronte dei prestiti, anche partecipativi, assumendo un ruolo di portavoce delle imprese.
Referenti
Michele Trizza - Pierpaolo Chelo
Università, ricerca, innovazione e rete Enterprise Europe Network
Prosegue e si consolida con PromoFirenze l’attività relativa ai settori della ricerca e dell’innovazione con i partner dedicati, quali l’Università e i centri di innovazione e digitalizzazione.
Inoltre si rafforza la rete Enterprise Europe Network per migliorare i servizi per le PMI e la loro internazionalizzazione.
Referente
Giacinto Bosco
PID, Sportello energia, transizione ecologica-ambiente
La Camera sostiene la digitalizzazione delle imprese attraverso il progetto del sistema camerale Punto Impresa Digitale (PID) anche nei confronti degli adempimenti presso le altre Pubbliche Amministrazioni.
Supporta le imprese nella transizione energetica, rafforzando gli strumenti a loro disposizione, come ad esempio lo sportello energia.
Referente
Carlo Badiali
Il progetto One Contact Point è promosso dalla Camera di Commercio di Firenze con l’ausilio di PromoFirenze.