Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

PID

Punto Impresa Digitale

 

La Camera di Commercio di Firenze fa parte del network “Punti Impresa Digitale” (PID) previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0, il cui obiettivo è la sensibilizzazione e diffusione di conoscenza base sulle tecnologie 4.0, in modo che le Micro, Piccole e Medie imprese possano migliorare il proprio livello di digitalizzazione e dunque essere più competitive sul mercato.
 
 
Cos’è il PID?
Il Punto Impresa Digitale è un servizio gratuito dedicato alla diffusione della conoscenza dell’innovazione digitale nelle aziende di tutti i settori economici.
 
Quali sono i servizi offerti dal PID?
-  affiancamento e incontri 1:1  in azienda, in Camera di Commercio oppure online sulle tematiche impresa 4.0 e web marketing; 
- avvicinamento delle imprese alle tecnologie 4.0 tramite seminari e webinar informativi;
- valutazione del livello di maturità digitale delle imprese, tramite digital assessment. 
- orientamento verso strutture specializzate incluse nel network del Piano Nazionale Impresa 4.0, i Competence Center e i Digital Innovation Hub.
- erogazione di contributi a fondo perduto su tecnologie 4.0 (Voucher I4.0)
 
Tutti i servizi del Punto Impresa Digitale sono gratuiti per le imprese iscritte alla Camera di Commercio e in regola con il pagamento del diritto annuale.
 
Consulenza strategica personalizzata
Per usufruire della consulenza è necessario fissare un appuntamento al seguente recapito mail: puntoimpresadigitale@fi.camcom.it o chiamare lo 055 2392161
 
Eventi informativi
Presto online i prossimi appuntamenti del calendario 2022-2023! 
Saranno disponibili nell’agenda di questo sito oppure alla pagina Digitalizzazione e innovazione
 
Digital assessment
Inizia subito e scopri quanto sei digitale con il SELFI4.0, l’assessment online che l’impresa può compilare in completa autonomia. Al termine della compilazione, viene restituito in automatico un report sintetico con il posizionamento dell’impresa rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine.
 
Cos’è l’Impresa 4.0?
Con impresa 4.0 si intende un modello di produzione e gestione aziendale, dove il 4 sta per quarta rivoluzione industriale che, secondo la definizione che ne dà il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede “connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time”. Il termine impresa 4.0 è stato scelto perché queste tecnologie possono essere applicate non solo all’industria ma alle aziende di tutti i settori.
 
Quali sono le tecnologie 4.0?
  • Big Data - Analytics
  • Cloud
  • Cyber-security
  • Intelligenza artificiale
  • Internet of Things
  • Realtà aumentata e virtuale
  • Robotica
  • Stampa 3D
 
Quali sono i benefici?
Diventare 4.0 significa stare al passo con i tempi e può portare a una maggiore competitività sul mercato, flessibilità nella produzione, velocità nella prototipazione, migliore produttività grazie alla riduzione di errori, ma anche maggiore qualità del servizio/prodotto offerto, grazie alle informazioni ricavate dall’enorme quantità di dati che abbiamo a disposizione.
 
 
Voucher Digitali con procedura aperta per i quali non è più possibile fare domanda
 
Voucher Digitali con procedure chiuse
 
Consulenza personalizzata
Per ricevere gratuitamente una consulenza per la tua azienda o avere informazioni scrivi a puntoimpresadigitale@fi.camcom.it o chiama lo 055 2392161
 
Calendario Eventi:
 
Link utili:
Piano Nazionale Impresa 4.0 - Il sito del MISE dedicato alle agevolazioni per le imprese legate a Industria 4.0 (ora Impresa 4.0)
 
Tutte le informazioni sui Punti Impresa Digitale presenti sul territorio nazionale.
 
SPID, Eccellenze in Digitale, Corsi di web marketing per imprese femminili, orientamento gratuito su marchi e brevetti, Centro Patlib, Crescere in Digitale, Selfiemployment e Crescere imprenditore.
 
Canali social del PID
 
 
 
Contatti: 

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.161
Email: 
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
voucherdigitali@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 31 Marzo, 2021 - 12:08
Valuta il contenuto: 
4
Average: 4 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Martedì, 30 Agosto, 2022 - 14:49