Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale

PID
 
Il 29 e 30 Gennaio 2024 si è svolta a Firenze la seconda tappa del PID Study Tour, l’evento nazionale PID con ospiti istituzionali e esperti di innovazione e trasformazione digitale.
La convention nazionale di tutti i Punti Impresa Digitale che nei 2 giorni si sono ritrovati a Firenze per confrontarsi e studiare insieme nuove strategie, obiettivi e strumenti, da proporre al sistema imprenditoriale. 

Punto Impresa Digitale

 

La Camera di Commercio di Firenze fa parte del network “Punti Impresa Digitale” (PID) previsti dal Piano Nazionale Impresa 4.0, il cui obiettivo è la sensibilizzazione e diffusione di conoscenza base sulle tecnologie 4.0, in modo che le Micro, Piccole e Medie imprese possano migliorare il proprio livello di digitalizzazione e dunque essere più competitive sul mercato.
 
 
Cos’è il PID?
Il Punto Impresa Digitale è un servizio gratuito dedicato alla diffusione della conoscenza dell’innovazione digitale nelle aziende di tutti i settori economici.
 
Quali sono i servizi offerti dal PID?
-  affiancamento e incontri 1:1  in azienda, in Camera di Commercio oppure online sulle tematiche impresa 4.0 e web marketing; 
- avvicinamento delle imprese alle tecnologie 4.0 tramite seminari e webinar informativi;
- valutazione del livello di maturità digitale delle imprese, tramite digital assessment. 
- orientamento verso strutture specializzate incluse nel network del Piano Nazionale Impresa 4.0, i Competence Center e i Digital Innovation Hub.
- erogazione di contributi a fondo perduto su tecnologie 4.0 (Voucher I4.0)
 
Tutti i servizi del Punto Impresa Digitale sono gratuiti per le imprese iscritte alla Camera di Commercio e in regola con il pagamento del diritto annuale.
 
Consulenza strategica personalizzata su web marketing e innovazione 4.0
Per usufruire della consulenza gratuita sui temi sopra descritti è necessario fissare un appuntamento prenotabile tramite questo link https://www.pidfirenze.it/la-consulenza/
 
 
Eventi informativi su web marketing e innovazione 4.0
Tutti gli eventi sono gratuiti e disponibili nell’agenda di questo sito oppure alla pagina Digitalizzazione e innovazione
 
Gli Strumenti di assessment per le imprese
Scopri il livello di digitalizzazione di partenza con il SELFI4.0 e mettiti alla prova con il CYBER CHECK per capire i rischi informatici ai quali è esposta la tua impresa.
Tutti gli strumenti di autovalutazione sono disponibili a questo link https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/gli-strumenti-assessment-imprese-0
 
 
 
Vedi tutti i servizi per la Transizione Energetica

 

PER SAPERNE DI PIÙ
 
Cos’è l’Impresa 4.0?
Con impresa 4.0 si intende un modello di produzione e gestione aziendale, dove il 4 sta per quarta rivoluzione industriale che, secondo la definizione che ne dà il Ministero dello Sviluppo Economico, prevede “connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time”. Il termine impresa 4.0 è stato scelto perché queste tecnologie possono essere applicate non solo all’industria ma alle aziende di tutti i settori.
 
Quali sono le tecnologie 4.0?
  • Big Data - Analytics
  • Cloud
  • Cyber-security
  • Intelligenza artificiale
  • Internet of Things
  • Realtà aumentata e virtuale
  • Robotica
  • Stampa 3D
 
Quali sono i benefici?
Diventare 4.0 significa stare al passo con i tempi e può portare a una maggiore competitività sul mercato, flessibilità nella produzione, velocità nella prototipazione, migliore produttività grazie alla riduzione di errori, ma anche maggiore qualità del servizio/prodotto offerto, grazie alle informazioni ricavate dall’enorme quantità di dati che abbiamo a disposizione.
 
Voucher Digitale aperto
 
Voucher Digitali con procedure chiuse
 
Consulenza personalizzata
Per ricevere gratuitamente una consulenza per la tua azienda o avere informazioni scrivi a puntoimpresadigitale@fi.camcom.it o chiama lo 055 2392161
 
Calendario Eventi:
 
Link utili:
 
Transizione 4.0 - Il sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)
 
Tutte le informazioni sui Punti Impresa Digitale presenti sul territorio nazionale.
 
 
SPID, Eccellenze in Digitale, Corsi di web marketing per imprese femminili, orientamento gratuito su marchi e brevetti, Centro Patlib, Crescere in Digitale, Selfiemployment e Crescere imprenditore.
 
Canali social del PID
 
 
 
Contatti: 

Punto Impresa Digitale

Punto Impresa Digitale
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.161
Email: 
puntoimpresadigitale@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:19
Valuta il contenuto: 
4
Average: 4 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 7 Febbraio, 2024 - 09:42