Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Categoria 3 bis - Distributori, Trasportatori, Installatori e Gestori centri di assistenza tecnica di AEE

Categoria 3 bis - Distributori, Trasportatori, Installatori e Gestori centri di assistenza tecnica di AEE


Categoria 3 bis - Distributori, Trasportatori, Installatori e Gestori centri di assistenza tecnica di AEE

Chi deve iscriversi

Presentazione pratiche iscrizione

Le istanze di iscrizione devono essere obbligatoriamente presentate per via telematica tramite il sistema Agest telematico:
 
Si fa presente che per poter effettuare qualsiasi comunicazione, le imprese devono avere un indirizzo PEC attivo e denunciato al Registro imprese.
 

Passaggi importanti in fase di iscrizione

In fase di iscrizione occorre prestare particolare attenzione ai seguenti passaggi:
 
Sezione della comunicazione da compilare
Distributore: dovrà essere compilata dalle imprese che svolgono attività di commercio di AEE.
Trasportatore: dovrà essere compilata solo ed esclusivamente dalle imprese che svolgono attività di trasporto merci conto terzi (che effettuano cioè il ritiro di un RAEE su incarico dei distributori/rivenditori).
Installatore/gestore di centri di assistenza tecnica di AEE: dovrà essere compilata da chi effettua l’attività di installazione di AEE. Qualora l’impresa, oltre all’attività di installazione, svolga anche attività di vendita, dovrà compilare sia la sezione installatore che distributore. 
 
Attività per la quale si richiede l’iscrizione
Attività di raggruppamento di RAEE: i distributori e gli installatori/centri di assistenza che intendono svolgere attività di deposito preliminare devono indicare il luogo (uno o più di uno) destinato al deposito specificandone l’indirizzo completo, le tipologie raggruppate e se si tratta o meno di un punto vendita.
Attività di trasporto di RAEE: il trasporto deve essere effettuato con mezzi iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
 
Qualifica delle apparecchiature gestite
Apparecchiature domestiche: se provenienti da nuclei domestici o equivalenti.
Apparecchiature professionali: se destinate ad un utilizzo diverso da quello domestico come, ad esempio, apparecchiature elettromedicali, macchinari per la stampa massiva, elettrodomestici per la ristorazione, etc.
 
Tipologie rifiuto e codici CER
In tutti i casi deve essere compilata la sezione relativa alle tipologie di rifiuto gestite ed ai codici CER corrispondenti (domestici e/o professionali).
 

Documenti da allegare in fase di iscrizione

  • Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società con firma digitale o autografa; 
  • Copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Autocertificazione antimafia per ogni legale rappresentante, sottoscritta con firma digitale o autografa;
  • Solo per le imprese che effettuano l’attività di trasporto dei RAEE: copia fronte/retro aggiornata della carta di circolazione o, se non ancora disponibile, della carta provvisoria di circolazione o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione in corso di validità del mezzo o dei mezzi che si intendono utilizzare per il trasporto.
    Nel caso di mezzi in locazione, occorre inviare, oltre al libretto di circolazione, copia fronte/retro del contratto di locazione e/o del verbale di consegna.
    Per i mezzi immatricolati uso proprio aventi massa superiore alle 6 tonnellate, licenza al trasporto di cose per conto proprio rilasciato dall'ufficio Trasporti della Provincia competente, qualora non se ne abbia evidenza sul libretto di circolazione.
 
 
 
 
Allegati: 
Valuta il contenuto: 
4
Average: 4 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 15 Ottobre, 2021 - 16:47