Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Dichiarazione COV (composti organici volatili)

Dichiarazione COV (composti organici volatili)


Dichiarazione COV (composti organici volatili)

Cosa sono i COV 

I COV o composti organici volatili includono vari gruppi di sostanze chimiche con comportamenti fisici e chimici differenti. Molto utilizzati nella composizione dei più disparati prodotti industriali, i COV sono presenti in numerosi materiali da costruzione e per finitura dai quali vengono successivamente rilasciati per lenta emissione. Tra gli impianti interessati a tali emissioni ci sono ad esempio: verniciatura in continuo di metalli, pulitura a secco, vari procedimenti di stampa, rivestimenti con film continui, fabbricazione di calzature, impregnazione e stratificazione del legno, fabbricazione di prodotti farmaceutici e finitura degli autoveicoli. 

Chi deve presentare la Dichiarazione

I soggetti interessati sono: 
  • Produttori;
  • Importatori;
  • Intermediari;
  • Grossisti;
  • Rivenditori finali.
I soggetti che immettono sul mercato i seguenti prodotti devono comunicare i dati e le informazioni relativi alla tipologia e alla quantità dei prodotti immessi sul mercato riferiti all'anno precedente.
Con il termine immissione sul mercato si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito, compresa la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario. 
 
I soggett,  invece, che versano i contributi di cui all'articolo 8 comma 1 lettera b) del Decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 540 devono inviare i loro dati unicamente alla Stazione Sperimentale per le industrie degli Oli e dei Grassi (SSOG) collegandosi al sito: https://extranet.innovhub-ssi.it/covlogin.asp.

Scadenza Dichiarazione

La scadenza per la presentazione della Dichiarazione è fissata entro il 1° marzo di ogni anno. I dati e le informazioni si riferiscono all’anno precedente.

Come presentare la Dichiarazione

La Dichiarazione deve essere presentata in formato cartaceo scaricando il presente modulo e spedita a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Raccolta dati D.lgs. 161/2006 - Camere di Commercio
c/o ECOCERVED Scarl
Casella Postale 843 - uff. Padova centro
35122 - Padova (PD)
 
Sulla busta dovrà essere riportato:
  • Raccolta dati articolo 5 D.lgs. 161 /2006;
  • Codice fiscale, Ragione sociale e indirizzo completo dell'impresa mittente.
Ogni busta dovrà contenere la Dichiarazione relativa ad un'unica sede legale.
 
Nota bene 
Si raccomanda di compilare la modulistica con inchiostro nero in stampatello, senza cancellature, abrasioni o scritte aggiuntive rispetto a quanto già riportato nella modulistica, avendo cura di rimanere all'interno degli appositi spazi, separando le parole. Tutte le quantità numeriche riportate devono essere espresse in kilogrammi/anno.

Sanzioni

Si consiglia di prendere visione dei decreti normativi di riferimento disponibili negli allegati in fondo alla pagina.
 

Assistenza e informazioni

Per informazioni consultare la guida sulle modalità di compilazione della Dichiarazione.
 
 
 
 
 
Allegati: 
AllegatoDimensione
PDF icon D.lgs 33 del 14 febbario 200825.42 KB
PDF icon D.lgs 161 del 27 marzo 200649.54 KB
Valuta il contenuto: 
4
Average: 4 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 24 Febbraio, 2023 - 14:28