Categoria 10 - Bonifica di beni contenenti amianto
Chi deve iscriversi
L'impresa che intende svolgere l'attività di bonifica di beni contenenti amianto.
Le attività della categoria 10 sono ripartite in due sottocategorie in relazione alla pericolosità per l'ambiente e la salute dell'uomo dei vari tipi di materiali contenenti amianto:
10A - Attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata nei seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi.
10B - Attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.
Nota bene
L'iscrizione nella categoria 10B è valida anche ai fini dello svolgimento delle attività di cui alla categoria 10A.
La categoria 10 è suddivisa in classi di appartenenza in funzione dell'importo complessivo dei lavori di bonifica cantierabili:
A. Oltre euro 9.000.000,00
B. Fino a euro 9.000.000,00
C. Fino a euro 2.500.000,00
D. Fino a euro 1.000.000,00
E. Fino a euro 200.000,00
L’impresa che si iscrive nella categoria 10 deve dimostrare la disponibilità delle attrezzature necessarie per l'esecuzione dei lavori di bonifica e di soddisfare il requisito di capacità finanziaria.
L’impresa deve nominare un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
Presentazione pratiche iscrizione
Le istanze di iscrizione devono essere obbligatoriamente presentate per via telematica tramite il sistema Agest Telematico:
Documenti da allegare in fase di iscrizione
- Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società con firma digitale o autografa;
- Copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità;
- Autocertificazione antimafia per ogni legale rappresentante, sottoscritta con firma digitale o autografa;
- Modello Responsabile Tecnico;
- Compatibilità incarico del Responsabile Tecnico;
- Esperienza Responsabile Tecnico (copia dei piani di lavoro inviati alle ASL o della notifica preliminare di cui all'art. 11 del D. Lgs. 494/1996);
- Foglio notizie attrezzature Cat. 10A;
- Foglio notizie attrezzature Cat. 10B;
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa alle tipologie, valore, disponibilità e stato di conservazione delle attrezzature minime;
- Dimostrazione del requisito di capacità finanziaria;
- Documentazione comprovante la piena ed esclusiva disponibilità delle attrezzature indicate nella dichiarazione sostitutiva (es. fatture di acquisto).
Garanzia finanziaria
L’iscrizione in categoria 10 è subordinata alla prestazione di idonee garanzie finanziarie, in base alla classe di iscrizione:
Allegati:
Allegato | Dimensione |
---|---|
D.M. del 5 febbraio 2004 | 109 KB |
Delibera 2 del 30 marzo 2004 | 307.98 KB |
Delibera 1 del 30 marzo 2004 | 310.09 KB |