Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Categoria 1 - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani

Categoria 1 - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani


Categoria 1 - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani

Chi deve iscriversi

L'impresa e l'ente che intende svolgere attività di:
 
  • Raccolta e trasporto di rifiuti urbani
  • Spazzamento meccanizzato
  • Gestione di centri di raccolta
 
L’impresa deve nominare un Responsabile Tecnico in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.
 
Raccolta e trasporto di rifiuti urbani 
L’impresa che si iscrive nella categoria 1 per la raccolta e trasporto di rifiuti urbani deve individuare la classe di appartenenza in base alla popolazione complessivamente servita:
 
A. Superiore o uguale a 500.000 abitanti
B. Inferiore a 500.000 abitanti e superiore o uguale a 100.000 abitanti
C. Inferiore a 100.000 abitanti e superiore o uguale a 50.000 abitanti
D. Inferiore a 50.000 abitanti e superiore o uguale a 20.000 abitanti
E. Inferiore a 20.000 abitanti e superiore o uguale a 5.000 abitanti
F. Inferiore a 5.000 abitanti
 
La dotazione minima di veicoli e di personale prevista per ciascuna classe è individuata nella seguente tabella.
 
La categoria 1 include le attività delle sottocategorie, fermo restando l’obbligo per le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua (sottocategoria D7) di disporre delle macchine operatrici o dei veicoli ad uso speciale previsti.
 
L’impresa che intende svolgere esclusivamente le attività previste dalle singole sottocategorie deve disporre delle dotazioni minime di veicoli e di personale individuate nelle rispettive tabelle:
 
Sottocategoria D1 Raccolta differenziata, rifiuti ingombranti e raccolta multimateriale: frazione organica, carta e cartone, vetro, multimateriale (vetro/plastica/metalli), ingombranti, altro.
 
Sottocategoria D2 Attività esclusiva di raccolta differenziata e trasporto di una o più delle seguenti tipologie di rifiuti urbani: abbigliamento e prodotti tessili; batterie e accumulatori; farmaci; cartucce toner esaurite e toner per stampa esauriti; oli e grassi commestibili.
 
Sottocategoria D3 Raccolta e trasporto di rifiuti urbani nelle aree portuali.
 
Sottocategoria D4 Raccolta e trasporto di rifiuti vegetali provenienti da aree verdi e rifiuti provenienti da aree e attività cimiteriali.
 
Sottocategoria D5 Attività esclusiva di trasporto di rifiuti urbani da impianti di stoccaggio/centri di raccolta a impianti di recupero o smaltimento.
 
Sottocategoria D6 Raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle strade urbane, extraurbane e autostrade.
 
Sottocategoria D7 Raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua.
 
Spazzamento meccanizzato 
L’impresa che si iscrive nella categoria 1 e intende svolgere attività di spazzamento meccanizzato, deve dimostrare di possedere i requisiti di dotazione minima dei veicoli.

 

Gestione di centri di raccolta
L’impresa che si iscrive nella categoria 1 e intende svolgere attività di gestione dei centri di raccolta, deve dimostrare di possedere i requisiti di dotazione minima degli addetti e la capacità finanziaria.

Categoria 1 con procedura semplificata

Le aziende speciali, i consorzi di Comuni e le società di gestione dei servizi pubblici che intendono svolgere attività di gestione di rifiuti urbani prodotti nei medesimi Comuni, devono iscriversi all'Albo sulla base dei requisiti di dotazione mimina di addetti e veicoli e presentare un'apposita comunicazione di inizio attività.

Presentazione pratiche iscrizione

Le istanze di iscrizione devono essere obbligatoriamente presentate per via telematica tramite il sistema Agest Telematico:
 

Documenti da allegare in fase di iscrizione 

  • Modello di domanda generato dal sistema al termine della compilazione dell'istanza firmato dal titolare dell’impresa individuale o da tutti i legali rappresentanti della società con firma digitale o autografa; 
  • Copia fronte/retro del documento di identità dei legali rappresentanti firmatari (qualora non sia stata utilizzata la firma digitale) e, se cittadini extracomunitari, copia fronte/retro del permesso di soggiorno in corso di validità;
  • Autocertificazione antimafia per ogni legale rappresentante, sottoscritta con firma digitale o autografa;
  • Modello Responsabile Tecnico;
  • Compatibilità incarico Responsabile Tecnico;
  • Esperienza Responsabile Tecnico;
  • Attestazione dell’idoneità tecnica dei veicoli (redatta dal Responsabile Tecnico). Il modello precompilato viene generato automaticamente dal sistema telematico Agest e deve essere integrato con le informazioni mancanti. 
  • Copia fronte/retro aggiornata della carta di circolazione o, se non ancora disponibile, della carta provvisoria di circolazione o della ricevuta sostitutiva del documento di circolazione in corso di validità del mezzo o dei mezzi che si intendono utilizzare per il trasporto.
    Nel caso di mezzi in locazione, occorre inviare, oltre al libretto di circolazione, copia fronte/retro del contratto di locazione e/o del verbale di consegna.
    Per i mezzi immatricolati uso proprio aventi massa superiore alle 6 tonnellate, licenza al trasporto di cose per conto proprio rilasciato dall'ufficio Trasporti della Provincia competente, qualora non se ne abbia evidenza sul libretto di circolazione;
  • Per le imprese che non risultino iscritte al REN (Registro Elettronico Nazionale delle imprese che esercitano la professione di trasportatore su strada) dimostrazione del requisito di capacità finanziaria per veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, con un importo di 9.000 euro per il primo autoveicolo e di 5.000 euro per ogni veicolo aggiuntivo e, per veicoli di massa fino a 3,5 tonnellate, con un importo di 9.000 euro per il primo autoveicolo e di 900 euro per ogni veicolo aggiuntivo;
  • Solo per le imprese che svolgono attività di gestione dei centri di raccolta Modulo formazione addetti;
  • Solo per le imprese che si iscrivono per il trasporto dei rifiuti funzionali all’impianto, copia dell’autorizzazione provinciale/regionale dell’impianto.

Garanzia finanziaria

La prestazione della garanzia finanziaria è richiesta soltanto per l'attività di raccolta e trasporto di urbani pericolosi, in base alla classe d’iscrizione: 
 
 
 
 
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 15 Marzo, 2023 - 16:09