Smarrimento o furto di certificato e richiesta duplicato:
In caso di smarrimento o furto di un certificato di origine  puo essere richiesto un duplicato a condizione che il richiedente fornisca la dichiarazione sostitutiva di smarrimento o furto.
Per ottenerlo, il richiedente utilizzera un nuovo formulario che dovra essere compilato come il certificato di origine smarrito o rubato, allegando nuovamente la fattura di esportazione e la richiesta di altro certificato di origine a seguito di smarrimento o furto (formato pdf con firma digitale)
Il richiedente, inoltre, deve dichiarare, sul retro del modulo della dichiarazione di smarrimento, che il  certificato e stato rubato o smarrito e che si impegna a sopportare le conseguenze che potrebbero derivare dall'utilizzo da parte di terzi del certificato smarrito.
il duplicato deve essere richiesto in ogni caso entro 6 mesi dal rilascio del certificato smarrito.
 

La Camera di Commercio apporra nella casella 8 la dicitura "duplicato" del certificato di origine emesso in precedenza.

Diritti di segreteria: EUR 5,00
 
Distruzione accidentale
In caso di distruzione accidentale, dovra essere presentata alla Camera di Commercio una dichiarazione di distruzione.
 
Annullamento per errore materiale o altro
In caso sia necessario richiedere l'annullamento di un certificato gia emesso, ed eventualmente richiederne un altro per la stessa fattura, occorre allegare il modulo di richiesta.
Nel caso di "annulla e sostituisci", il suddetto modulo andra allegato alla nuova pratica. Per i dettagli, rimandiamo alla Guida (Pagina "Richiesta di annullamento").
 
Contatti

Commercio estero

Responsabile
Commercio estero
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email
estero@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Ultima modifica
Ven, 04/04/2025 - 14:29