E' accessibile il Nuovo Portale per le richieste dei Certificati d'Origine, che sostituira progressivamente Cert'O. E' quindi possibile utilizzare fin da ora la nuova piattaforma.
 
Per l'utilizzo di Cert'O, e necessario:
  1. accreditarsi al servizio: seguendo questo link www.registroimprese.it/registrazione avendo cura di optare per il profilo "Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati"
  1. prendere visione della guida che si trova in alto a destra della pagina raggiungibile attraverso questo link: http://praticacdor.infocamere.it/ptco/Home.action?x=1, dove e disponibile anche un corso di e.learning;
  1. nel caso in cui il legale rappresentante preferisca delegare un terzo all'invio della richiesta, sara necessario, preventivamente, inviare tramite Cert'O il conferimento di delega . Nel caso intenda revocare la delega conferita occorre presentare, sempre tramite Cert'O' la revoca della delega.
Per garantire l'evasione in ordine cronologico dei certificati rilasciati con tale modalita, le richieste devono essere presentate obbligatoriamente sulla "sede di Firenze" e non sugli uffici decentrati.
 
Gli errori di compilazione in sede di richiesta del certificato di origine daranno luogo a richiesta di rettifica inoltrate all'utente dall'Ufficio Commercio estero esclusivamente tramite l'applicativo Cert'O.
L'inserimento della richiesta del certificato di origine sulla piattaforma telematica deve essere fatto prestando la massima attenzione alla rispondenza dei dati riportati con quelli relativi alla documentazione presentata, cosi da accelerare i tempi del rilascio.
Dopo la seconda richiesta di rettifica non sanata, il certificato sara respinto.
Sono ammessi due motivi di rettifica per ciascuna domanda. Qualora risultino tre o piu motivi di rettifica il certificato sara direttamente respinto.
 
Tutti gli allegati debbono essere inviati in formato PDF e sottoscritti con firma digitale dal legale rappresentante o da colui che detiene i poteri di firma per la richiesta del certificato. 
 
Per problematiche tecniche, rivolgersi all'assistenza seguendo il link www.registroimprese.it/web/guest/assistenza
 
 
Dal 1 gennaio 2022 e obbligatoria la Stampa in azienda dei certificati di origine
 
La stampa del certificato in Camera di Commercio e eccezionalmente possibile nel caso di specifica previsione contenuta nella lettera di credito. In tal caso, per la scelta del supporto del certificato, non e possibile selezionare "foglio bianco" ma solo "formulario" e va inserita la motivazione di tale richiesta  nel "campo note". E' possibile selezionare, scegliendo attraverso il menu a tendina, tra la sede di Firenze, Empoli e Borgo San Lorenzo, anche l'ufficio presso il quale desidera ritirare il certificato.
Contatti

Commercio estero

Responsabile
Commercio estero
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email
estero@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Ultima modifica
Ven, 06/06/2025 - 15:40