L'attestato di libera vendita e richiesto da alcuni Stati esteri per assicurarsi che la merce importata nel loro Paese abbia libera circolazione in Italia e/o nell'Unione Europea e sia conforme alla legislazione europea.
 
La Camera di Commercio non puo rilasciare l'attestato di libera vendita per quelle categorie merceologiche per le quali  il Ministero della Salute rilascia il "certificato di libera vendita", tra cui ad esempio:
dispositivi medici e medico diagnostici in vitro che richiedono attestazione di conformita (marcatura CE), prodotti cosmetici, prodotti biocidi  (disinfettanti e preservanti e altri prodotti biocidi) presidi medico chirurgici, integratori alimentari, alimenti addizionati, formule lattanti, alimenti senza glutine, latti di crescita, alimenti a fini medici speciali, medicinali (certificazioni di prodotto farmaceutico), prodotti e animali assoggettati alla certificazione sanitaria per l'esportazione e altri prodotti che dovessero ricadere nella competenza di certificazione medico sanitaria o fitosanitaria.
Per questi prodotti e, comunque, quando il richiedente non dispone di tutta la documentazione necessaria per il rilascio dell'attestato di libera vendita e possibile  richiedere l'apposizione di un "visto poteri di firma" (che consiste esclusivamente in un controllo di legittimita della firma del soggetto firmatario quale legale rappresentante dell'impresa)  su una dichiarazione dell'impresa  (e non sul modello "attestazione di libera vendita") riguardante la regolare commercializzazione dei prodotti elencati. Detta dichiarazione dovra essere redatta su carta intestata dell'impresa richiedente e sottoscritta digitalmente dal legale  rappresentante o procuratore. Se richiesta in lingua straniera dovra essere allegata anche la relativa traduzione. 
 
Per le esportazioni verso l'Algeria occorre seguire una procedura diversa.
 

Come ottenere l'attestato di libera vendita

Attenzione: ogni attestato potra riguardare un massimo di tre diversi prodotti.
La descrizione della merce deve essere identica a quella riportata in fattura.
Si puo ottenere esclusivamente attraverso la procedura telematica Cert'O, selezionando come tipo di pratica "Visti e autorizzazioni" e allegando:
  1. la richiesta dell'attestato di libera vendita compilata e sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa in formato PDF firmato digitalmente;
  2. il relativo fac simile in lingua italiana, in formato word, seguito eventualmente dalla traduzione in lingua inglese o lingua spagnolasul quale dovranno essere riportate scrupolosamente sia l'esatta attivita esercitata dall'impresa, come dalle risultanze del Registro delle Imprese (che si invita a riscontrare nel Cassetto Digitale), che le diciture dei prodotti presenti nelle fatture di accompagnamento;
  3. minimo 2 fatture per ogni mese dell'ultimo trimestre, relative a ciascun prodotto avendo cura di evidenziarlo;
  4. lo schema riassuntivo compilato con i numeri delle fatture riguardanti ciascun prodotto (max 3) per il quale si richiede l'attestato, e quindi trasformato in .pdf e sottoscritto digitalmente in .p7m. Si raccomanda di non rinominare il file con diciture troppo estese.
Il termine del procedimento e di 30 gg. dalla data di presentazione della domanda. Sempre sulla piattaforma Cert'O l'impresa potra monitorare lo stato della pratica e provvedere personalmente al ritiro dell'originale presso la portineria della Camera di Commmercio in Piazza dei Giudici, n. 3 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,00 dal giorno successivo a quello in cui la pratica risultera chiusa.
 
Da notare: nei casi in cui il destinatario del documento richieda l'apposizione dell'Apostille, e quindi si ravvisi la necessita che il documento sia firmato e controfirmato dai funzionari della Camera di Commercio e che a sua volta la controfirma venga autenticata dalla Prefettura, sara necessario precisare tale necessita nel modello base e selezionare i diritti nella sezione "Autentiche" della piattaforma.
 
Il documento cosi vidimato va ritirato presso la portineria della nostra sede, in Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze, dalle ore 08,00 alle ore 18,00 dal giorno successivo a quello in cui la pratica risultera chiusa.
 
Quanto costa:
EUR 3,00 il visto su ogni attestato presentato, nonche su eventuali visti di deposito.
 

Come pagare

Direttamente all'interno della piattaforma Cert'O
 

 

Contatti

Commercio estero

Responsabile
Commercio estero
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email
estero@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00

Ufficio staccato di Empoli

Responsabile
Ufficio staccato di Empoli
Indirizzo
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
Telefono
055.23.92.153 dalle 14.00 alle 15.00 nei giorni di apertura
Email
sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari
lunedì 8,30-13,00 - mercoledì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - venerdì 8,30-13,00 su appuntamento al link www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-empoli
Note
1° piano - sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa

Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo

Responsabile
Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
Indirizzo
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - FI
Telefono
055.23.92.171 martedì dalle 14.00 alle 15.00
Email
sportello.borgo@fi.camcom.it
Orari
martedì 8,30-13,00 e 14,00-15,30 - giovedì 8,30-13,00 su appuntamento da prendere al link https://www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-borgo-san-lorenzo
Note
sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Ultima modifica
Mer, 05/02/2025 - 14:43