I certificati d'origine devono essere obbligatoriamente richiesti con modalita telematica sulla piattaforma Cert'O, vedere la pagina Richiesta telematica dei certificati d'origine prendendo visione della Guida per le informazioni relative all'invio della pratica. 
 
La domanda cartacea per richiedere i Certificati d'Origine allo sportello e' riservata:
  • alle persone fisiche e ai soggetti non iscritti al Registro delle imprese;
  • ai casi eccezionali anche per imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio, nell'impossibilita' di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi di ordine tecnico.                                                                
I formulari devono essere compilati preferibilmente al computer; per agevolare tale compilazione, l'ufficio mette a disposizione il presente tracciato
Il certificato di origine deve essere compilato secondo le seguenti modalita:

ORIGINALE e COPIE (compresa quella destinata alla CCIAA)

Si deve compilare soltanto la parte frontale dalla casella 1 alla 7.
 
 
Contatti

Commercio estero

Responsabile
Commercio estero
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email
estero@fi.camcom.it
Orari
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Ultima modifica
Gio, 01/08/2024 - 12:41