» Deposito dei listini prezzi

Deposito dei listini prezzi

Che cos’è

Il deposito dei listini di vendita è facoltativo ed ha rilevanza, per il mercato interno, a fini pubblicitari.

Consiste nel mettere a disposizione di chiunque ne faccia richiesta il proprio listino prezzi, al fine di consentire a potenziali clienti una comparazione tra i prezzi applicati su determinati prodotti.

Soggetti interessati e requisiti del listino

Tutte le imprese di produzione o commerciali che abbiano sede nella provincia di Firenze.

Il listino dovrà:

• riguardare merci, materiali o attrezzatura e non servizi;
  • non riguardare un unico settore o divisione aziendale;
  • essere riprodotto su carta intestata dell’impresa riportante sia il nr. Rea o il codice fiscale che la numerazione delle pagine;
  • riportare la data di validità (ev. fino a prossimo deposito);
  • riferirsi a prezzi alla produzione e/o all'ingrosso.

Cosa fare

Il deposito può essere effettuato personalmente, presentandosi all'ufficio Prezzi, inviandolo per posta, per pec.
E' necessario prendere appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 ai seguenti recapiti:
Telefono:  055.23.92.148

All'Ufficio prezzi:
  • la richiesta di deposito sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa
  • copia del documento di identità in corso di validità;
  • il listino che si intende depositare.
Per posta occorre inviare i documenti di cui sopra, integrati dall'attestazione del versamento dei diritti di segreteria;

Per pec sarà necessario:

• salvare la richiesta di deposito sottoscritta digitalmente con dispositivo di firma digitale del legale rappresentante dell’impresa;
  • salvare il file del listino in formato pdf e sottoscriverlo digitalmente con dispositivo di firma digitale del legale rappresentante dell’impresa;
La consegna degli elenchi è subordinata al pagamento dei diritti di segreteria indicati nel preventivo.

Modalità di pagamento

• direttamente allo sportello tramite bancomat/carta di credito
  • tramite PagoPA con "Avviso di pagamento" generato dall’ufficio Prezzi (in questo caso contattare  preventivamente l'Ufficio via mail prezzi@fi.camcom.it o telefonicamente 055.23.92.148); il pagamento dell’avviso può essere effettuato tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come, ad esempio, le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica da far pervenire, poi, sulla pec camerale all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it dalla casella pec dell’impresa una mail a cui siano allegati richiesta, listino e prova del pagamento. Con lo stesso mezzo verrà inoltrata dalla CCIAA la relativa ricevuta.

Copia semplice o conforme dei listini depositati

La CCIAA di Firenze rilascia, su richiesta dell’interessato, copia semplice o conforme dei listini depositati o di loro estratti. La richiesta può avvenire contestualmente al deposito del listino e secondo le stesse modalità, ma la copia autentica potrà essere rilasciata solo su supporto cartaceo.

Visti di conformità

La Camera di Commercio di Firenze può rilasciare un “visto di conformità” riferito ai prezzi esposti su fatture, preventivi e/o offerte di varia natura rispetto a quelli in precedenza depositati. La richiesta, corredata di due originali del documento che si intende sottoporre a conformità, può avvenire secondo le stesse modalità previste per il deposito del listino, ma il documento vistato (fattura, preventivo e/o offerta) potrà essere rilasciato solo in forma cartacea.

Bolli e Diritti di segreteria

Deposito listino prezzi:
€ 3,00 per diritti di segreteria

Copia semplice dei listini:
€ 5,00 per diritti di segreteria
€ 0,10 per ogni pagina eventualmente riprodotta

Copia conforme dei listini:
€ 8,00 per diritti di segreteria
€ 0,10 per ogni pagina eventualmente riprodotta

Visti di conformità:
€ 3,00 per diritti di segreteria

N.B.
Secondo il parere dell'Agenzia delle Entrate di cui al suo prot. 954-52633/2012 (formato PDF - dimensione 1005 Kb), sia la richiesta di deposito che la copia conforme dei listini depositati sono esenti dall'imposta di bollo.

Si ricorda che, ai sensi dell'art. 9, comma 1, del Codice del Consumo (D: L.gs 206/2005) tutte le informazioni destinate ai consumatori e agli utenti devono essere rese ALMENO in lingua italiana. Questo vuol dire che un listino può essere multilungue, purché una di queste lingue sia l'italiano (ad es. italiano + inglese, italiano + spagnolo + coreano etc.).
Contatti:

Prezzi

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.148
prezzi@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:37
Valuta il contenuto: