Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Certificato di origine delle merci

Certificato di origine delle merci


Certificato di origine delle merci

Cosa sono

I certificati di origine sono documenti rilasciati dalle Camere di Commercio per attestare l'origine dei prodotti esportati in via definitiva in Paesi stranieri.
Possono essere rilasciati sia per la merce di origine comunitaria che per la merce di origine extracomunitaria.
Sono utilizzati nei rapporti fra la Comunità Europea e i Paesi terzi, in applicazione del Regolamento CEE 2454/93 del 2/7/1993. Infatti, a seguito dell'attuazione del Mercato Unico, dal 1° gennaio 1993, nei rapporti commerciali intracomunitari, normalmente, non viene più richiesto e rilasciato il certificato di origine, essendo sufficiente la fattura di vendita delle merci.
 
Ciascun certificato è contraddistinto da un Numero  Identificativo Nazionale e l'autenticità può essere verificata immadiatamente sulla banca dati nazionale https://co.camcom.infocamere.it/,  inserendo il numero identificativo del certificato e il codice di sicurezza  e, dopo 48 ore dall'emissione, sul sito internazionale https://certificates.iccwbo.org/, sempre attraverso il numero riportato sul certificato, grazie all'accreditamento della Camera di Commercio di Firenze al network internazionale per la certificazione di origine. L'accesso ad entrambe le banche dati può avvenire molto agevolmente, attraverso i rispettivi  link. Sul certificato è stampato anche un QRcode o codice di sicurezza impresso sul documento e potrà quindi essere consultato il Registro Nazionale dei certificati di origine  anche attraverso tale codice.
Il Numero Identificativo Nazionale ha carattere alfanumerico e Il formato utilizzato per la numerazione presenta lo standard seguente: C XXYZ 0000000
  •  C – rappresenta un carattere fisso ad indicare la tipologia di documento “Certificato di Origine
  • XXYZ – rappresenta una serie di caratteri alfanumerici variabili che permettono, attraverso una codifica interna, di individuare:
    • Anno – XX
    • Mese – Y
    • Giorno – Z
  • 0000000 – rappresenta la numerazione progressiva nazionale su base annua

I formulari  dei certificati di origine sono stampati, su delega del Ministero dello Sviluppo Economico, dall'Unioncamere (Unione italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura). Ogni modulo è compostoi da

  • un originale;
  • tre copie;
  • una richiesta di rilascio.
Dal 1° ottobre 2023 il "logo di qualità", attribuito dalla International Chamber of Commerce a seguito dell'adesione della Camera di Commercio di Firenze, viene  stampato sui certificati di origine direttamente dalla piattaformaCert'O (i formulari che recano stampigliato un "logo" non possono essere utilizzati). I nuovi formulari, privi di detto logo, sono a disposizione delle imprese sempre a titolo gratuito.
                                                                                                       

I soggetti interessati

I certificati di origine possono essere richiesti da:
  • lo speditore designato nel certificato di origine;
  • altre persone, solo qualora risulti dalla loro professione o dai documenti presentati che sono autorizzate dallo speditore a presentare la domanda (spedizionieri, intermediari).

 

Competenza territoriale

Il rilascio del certificato di origine può essere ottenuto presso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione:
  • il richiedente ha la propria residenza, se si tratta di persona fisica;
  • il richiedente ha la sede legale, se si tratta di un'impresa o società con personalità giuridica.
  • il richiedente ha un'unità operativa o una filiale principale, risultante dal Registro delle Imprese;
  • si trova la merce da spedire all'estero ed i relativi documenti giustificativi dell'origine. In tal caso occorre l'autorizzazione preventiva della Camera competente territorialmente.
     

Come richiederli

I certificati d'origine devono essere obbligatoriamente richiesti con modalità telematica sulla piattaforma Cert'O, vedere la pagina Richiesta telematica dei certificati d’origine prendendo visione della Guida per le informazioni relative all'invio della pratica. 
 
Dal 1° gennaio 2022 "Stampa in Azienda" è l'unica modalità per richiedere e ottenere il rilascio dei certificati di origine, salvo:
  • persone fisiche e soggetti non iscritti al Registro delle imprese;
  • i casi eccezionali anche per imprese, quando autorizzate dalla Camera di Commercio, per particolari motivi di urgenza o nell'impossibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici per temporanei problemi di ordine tecnico.                                                                                         
"Stampa in Azienda" offre la possibilità di stampare il certificato sull'apposito  formulario oppure scegliere l'opzione "Foglio bianco".
 
Per le modalità di compilazione consultare la Guida sintetica e le disposizioni per il rilascio dei certificati di origine delle merci (formato PDF).
 

Termine del procedimento

Il termine del procedimento è di 5 giorni lavorativi dalla richiesta pervenuta entro le ore 12,00.
Tale termine inizia a decorrere dal giorno in cui la pratica è perfezionata, pertanto si invita ad effettuare l'inserimento delle richieste telematiche con congruo anticipo rispetto alla data di utilizzo del relativo certificato.
 
Le occasionali richieste di urgenza, debitamente motivate e documentate tra i documenti del certificato d'origine, e segnalate per e.mail all'indirizzo estero@fi.camcom.it, devono essere presentate entro le ore 12,00 e saranno evase in giornata, sempre che non sia necessario richiedere rettifiche sulla pratica. Si precisa che le richieste di delega vengono evase in via prioritaria rispetto a quelle dei certificati d'origine.
 
Si invita a monitorare lo stato della pratica sulla piattaforma telematica e a dare accuratamente seguito alle rettifiche richieste.
L'inserimento della richiesta del certificato di origine sulla piattaforma telematica deve essere fatto prestando la massima attenzione, così da accelerare i tempi del rilascio.
Dopo la seconda richiesta di rettifica non sanata, il certificato sarà respinto.
Sono ammessi due motivi di rettifica per ciascuna domanda. Qualora risultino tre o più motivi di rettifica il certificato sarà direttamente respinto.
 

Informazioni

Le informazioni di carattere generale devono essere chieste all'indirizzo estero@fi.camcom.it; l'Ufficio fornisce risposta informale entro 5 giorni lavorativi. L'Ufficio non dà riscontro a richieste di informazioni indirizzate alla casella mail degli addetti o aventi ad oggetto domande specifiche sullo stato del singolo certificato di origine richiesto per via telematica: in questo caso deve essere utilizzato unicamente l'applicativo Cert'O.
 

Validità

Il certificato di origine è valido dalla data di rilascio da parte della Camera di Commercio. In linea di principio la validità è illimitata, a condizione che tutti i dati sul certificato rimangano gli stessi e che non vi sia alcuna modifica delle condizioni originali e/o dell'imballaggio delle merci.
Tuttavia, un periodo di tempo troppo lungo tra la data di rilascio e quella di spedizione potrebbe provocare difficoltà nel Paese di importazione ove il certificato deve essere presentato.
 

Diritti di segreteria

  • certificato originale: € 5,00
  • copia: € 5,00
 
Contatti: 

Commercio estero

Commercio estero
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email: 
estero@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:44
Valuta il contenuto: 
4
Average: 3.5 (2 votes)
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 25 Settembre, 2024 - 12:52