Richiesta telematica dei certificati d'origine
Le richieste dei Certificati d’Origine delle merci devono essere presentate sulla piattaforma telematica Cert'O.
Per l'utilizzo di Cert'O, è necessario:
- accreditarsi al servizio: seguendo questo link www.registroimprese.it/registrazione avendo cura di optare per il profilo “Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati”
- prendere visione della guida che si trova in alto a destra della pagina raggiungibile attraverso questo link: http://praticacdor.infocamere.it/ptco/Home.action?x=1, dove è disponibile anche un corso di e.learning;
- nel caso in cui il legale rappresentante preferisca delegare un terzo all'invio della richiesta, sarà necessario, preventivamente, inviare tramite Cert'O il conferimento di delega . Nel caso intenda revocare la delega conferita occorre presentare, sempre tramite Cert'O' la revoca della delega.
Per garantire l'evasione in ordine cronologico dei certificati rilasciati con tale modalità, le richieste devono essere presentate obbligatoriamente sulla "sede di Firenze" e non sugli uffici decentrati.
Gli errori di compilazione in sede di richiesta del certificato di origine daranno luogo a richiesta di rettifica inoltrate all'utente dall'Ufficio Commercio estero esclusivamente tramite l'applicativo Cert'O.
L'inserimento della richiesta del certificato di origine sulla piattaforma telematica deve essere fatto prestando la massima attenzione alla rispondenza dei dati riportati con quelli relativi alla documentazione presentata, così da accelerare i tempi del rilascio.
Dopo la seconda richiesta di rettifica non sanata, il certificato sarà respinto.
Sono ammessi due motivi di rettifica per ciascuna domanda. Qualora risultino tre o più motivi di rettifica il certificato sarà direttamente respinto.
Tutti gli allegati debbono essere inviati in formato PDF e sottoscritti con firma digitale dal legale rappresentante o da colui che detiene i poteri di firma per la richiesta del certificato.
Per problematiche tecniche, rivolgersi all'assistenza seguendo il link www.registroimprese.it/web/guest/assistenza
Dal 1 gennaio 2022 è obbligatoria la Stampa in azienda dei certificati di origine
La stampa del certificato in Camera di Commercio è eccezionalmente possibile nel caso di specifica previsione contenuta nella lettera di credito. In tal caso, per la scelta del supporto del certificato, non è possibile selezionare “foglio bianco” ma solo “formulario“ e va inserita la motivazione di tale richiesta nel “campo note”. E' possibile selezionare, scegliendo attraverso il menù a tendina, tra la sede di Firenze, Empoli e Borgo San Lorenzo, anche l'ufficio presso il quale desidera ritirare il certificato.
Contatti:
Commercio estero
Commercio estero
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Email:
estero@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00