La carta tachigrafica dell'officina
Cosa è
La carta officina è un dispositivo, di colore rosso, che deve essere richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali e permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati. Unitamente alla carta viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN).
La carta officina può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata.
Requisiti
L’officina richiedente deve:
- essere iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente come attività di autoriparazione
- essere autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni
- non svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una Carta dell'Azienda.
Validità
La Carta è emessa per un periodo di validità di 1 anno, con possibilità di rinnovo su richiesta e a condizione che siano rimasti i requisiti previsti per l’autorizzazione e che l’autorizzazione non sia stata revocata.
Restituzione
Il legale rappresentante dell’officina è tenuto alla restituzione della Carta Officina alla scadenza del periodo di validità e quando l’impresa viene cancellata dal Registro Imprese.
La domanda può essere presentata per:
- Richiesta di prima emissione o rinnovo
- Richiesta di sostituzione per malfunzionamento o danneggiamento
- Richiesta di sostituzione per furto o smarrimento
- Richiesta di rinnovo per modifica dati