» Carta officina: richiesta di sostituzione per malfunzionamento e danneggiamento

Carta officina: richiesta di sostituzione per malfunzionamento e danneggiamento

La carta officina malfunzionante o danneggiata  può essere sostituita.

Carta officina: richiesta di sostituzione per malfunzionamento e danneggiamento

L’Ufficio Carte Tachigrafiche deve verificare, attraverso un apposito programma di test, se si tratta di un malfunzionamento tecnico, cioè indipendente dall’ azione del titolare  oppure se deriva da una sua imperizia o cattiva gestione nell’utilizzo, come, ad esempio, se ha il chip danneggiato, oppure la carta è rigata o rotta.
Pertanto la carta tachigrafica deve essere portata all’Ufficio per il controllo.

Dove presentare la domanda:

La domanda deve essere presentata alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui ove l’azienda ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale.

Modalità di presentazione della domanda e pagamento

La domanda cartacea, insieme agli allegati, deve essere presentata allo sportello per effettuare i test di prova:  Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3, piano terra  Firenze. Per accedere allo sportello è necessario prenotare sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche. Il pagamento dei diritti viene effettuato direttamente allo sportello con bancomat (non sono accettati pagamenti contanti)

Documenti da allegare

Allegare la fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante dell’impresa in corso di validità, come, ad esempio, carta d’identità rilasciato dalla Stato italiano e passaporto.
Per i cittadini dei paesi membri dell’unione europea residenti in Italia il documento rilasciato dalla Stato italiano può essere sostituito dall’attestazione dell’avvenuta richiesta d’iscrizione all’anagrafe del comune oppure dal permesso di soggiorno/carta di soggiorno in corso di validità.
Per i cittadini extracomunitari sono documenti di riconoscimento anche il permesso di soggiorno a lunga durata entro 5 anni dall'emissione e la carta soggiorno.

Quanto costa

Se dalla verifica è risultato  che il malfunzionamento è dovuto all’imperizia o alla cattiva gestione nell’utilizzo da parte del titolare:
  • diritti di segreteria € 37,00
  • spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17
  • bollo digitale € 16,00

Se dalla verifica è risultato che il malfunzionamento è dovuto ad un problema tecnico si possono verificare due situazioni:
  • il titolare lo ha comunicato entro 6 mesi dal rilascio: la carta viene sostituita con  una nuova con la medesima scadenza
    • in questo caso la sostituzione non comporta il pagamento dei diritti di segreteria, ma la domanda deve essere presentata pagando il bollo € 16,00 e le spese di spedizione al domicilio, se richiesto € 3,17
  • il titolare lo ha comunicato dopo 6 mesi: la carta viene rinnovata con la validità di un anno.
    • diritti di segreteria € 37,00
    • spese di spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17
    • bollo € 16,00

Termini di consegna

La consegna avviene  entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione  della domanda completa.
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che l'ha prodotta e, successivamente, inoltrato alla Camera di Commercio richiedente.
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.

Carte tachigrafiche

Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:40
Valuta il contenuto: