Punto Impresa Digitale
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Ulteriore compito dei PID è quello di orientare e indirizzare le imprese verso gli altri attori del Network Impresa 4.0. Sono infatti questi soggetti che possono offrire alle imprese servizi specialistici. Si tratta dei “Digital Innovation Hub (DIH)” (ed altre strutture similari quali gli “Ecostistemi Digitali per l’Innovazione (EDI)”), i “Centri di competenza ad alta specializzazione (Competence Center)” e gli "European Digital Innovation Hub (EDIH)".
Altri servizi e strumenti per l'orientamento:
Atlante i4.0 ha l’obiettivo di assistere le aziende nella conoscenza e nell'individuazione di strutture che offrono servizi e strumenti per supportare i processi di digitalizzazione e innovazione tecnologica. Il portale è un’iniziativa promossa da Unioncamere e Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La Camera di Commercio di Firenze ha aderito al progetto “MIR” (Matching Imprese e Ricerca pubblica), sviluppato congiuntamente da Unioncamere, CNR ed ENEA, il cui obiettivo è integrare più efficacemente la ricerca pubblica ed il sistema produttivo promuovendo la diffusione dell’innovazione tecnologica e assicurando parità di accesso ai processi di innovazione con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
Rilevando il fabbisogno dell’impresa, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio è il primo tassello di una più ampia cooperazione tra le parti che mira a realizzare una maggiore e più efficiente interazione tra la ricerca pubblica e il mondo produttivo, finalizzata alla creazione di nuove partnership, partendo dalle esigenze delle imprese, attraverso la messa a sistema di una metodologia condivisa da rendere fruibile a tutta la ricerca pubblica.
Le PMI che non trovano soluzioni sul mercato e che richiedono lo sviluppo o un’attività di ricerca, possono beneficiare del servizio ed entrare in contatto con ricercatori del CNR ed ENEA. Le parti potranno decidere, senza alcun impegno, se proseguire o meno lo sviluppo della collaborazione e avviare un processo di open innovation.
Tale attività non solo permette, mediante la creazione di una piattaforma, di accompagnare efficacemente il processo di orientamento delle imprese verso i dipartimenti e istituti del CNR e i centri di ricerca ENEA più adeguati a rispondere alle esigenze delle imprese ma anche di individuare nuove soluzioni alternative al fabbisogno inizialmente manifestato dalle stesse.
PROMO-TT Instrument è un progetto Consiglio Nazionale delle Ricerche - Unioncamere che mira a divulgare al sistema imprenditoriale le tecnologie messe a punto dal CNR in vari ambiti tematici e ad attivare un dialogo tra sistema imprenditoriale e mondo della ricerca.
Accrescere l’interazione tra la Ricerca Pubblica, gli Investitori e l'Impresa - dalle grandi industrie alle piccole e medie imprese (PMI), dall'artigianato e ai servizi - con l'obiettivo di creare nuove partnership per accrescere la competitività del Paese, valorizzare i risultati della ricerca e individuare strategie di finanziamento innovative.
Le imprese interessate possono rivolgersi al Punto Impresa Digitale di Firenze all’indirizzo puntoimpresadigitale@fi.camcom.it per maggiori informazioni.
su appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 e venerdì dalle 9.00 alle 12.30