» Carta officina: richiesta di prima emissione o rinnovo

Carta officina: richiesta di prima emissione o rinnovo

L’Officina può richiedere più carte, ognuna da attribuire ad un tecnico specializzato, che potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione, rilasciato dall’azienda produttrice del tachigrafo.

Dove presentare la domanda:

La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui ove l’azienda ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale.

Quando richiedere la prima emissione ed il rinnovo

La carta officina deve essere richiesta dal legale rappresentante dell’impresa dopo essere stata autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare le operazioni di montaggio e di riparazione dell'apparecchio di controllo in conformità a quanto previsto dall'art. 12 del Regolamento CEE n. 3821/1985 e successive modificazioni.

Come presentare la domanda e come pagare

La domanda di rilascio della Carta dell'Officina deve essere firmata dal legale rappresentante e dal tecnico/responsabile tecnico.

Allo sportello della Camera di Commercio:
presentando la domanda cartacea, insieme agli allegati, all' Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - piano terra - Firenze. Il pagamento viene effettuato direttamente allo sportello con Bancomat (non sono accettati pagamenti in contanti). Per accedere allo sportello è necessario prenotare sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche.

Per posta:
  • posta ordinaria: inviando la domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze.
  • posta elettronica con invio alla pec camerale:  inviando la domanda , insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it  (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria). Per la presentazione tramite pec è necessario:
  • firmare i modelli con firma autografa e scansionarli in un unico file PDF
  • allegare le copie dei documenti d'identità del legale rappresentante e dei tecnici/responsabili tecnici.
Quanto costa:

Diritti di segreteria € 37,00
Bollo € 16,00
Spese di spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17

Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la  piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA OFFICINA" e il nome del TECNICO
- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto e "CONSEGNA AL DOMICILIO" se si desidera che la carta sia consegnata a casa

Termini di consegna

La consegna avviene:
  • per la prima emissione  e rinnovo entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda completa.
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale di produzione che la inoltra alla Camera di Commercio richiedente.
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Unitamente alla carta viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN) con modalità che consentono di mantenerne la riservatezza.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.

Valuta il contenuto:
No votes yet