» Carta officina: richiesta di sostituzione per furto o smarrimento

Carta officina: richiesta di sostituzione per furto o smarrimento

La carta officina oggetto di furto o smarrita può essere sostituita.

Carta officina: richiesta di sostituzione per furto o smarrimento

Dove presentare la domanda:

La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio, cioè quella in cui l’azienda ha la sede legale, la sede secondaria o un’unità locale.

Diritti di segreteria € 37,00
spese di spedizione al domicilio, se richiesta: € 3,17
bollo digitale € 16,00

Come presentare la domanda

La domanda di sostituzione della carta azienda per furto o smarrimento può essere presentata:

1) allo sportello della Camera di Commercio
La domanda cartacea, insieme agli allegati, può essere presentata direttamente allo sportello: Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - piano terra - Firenze.
Per accedere allo sportello è necessario prenotare sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche. Il pagamento viene effettuato direttamente allo sportello con Bancomat.

2) per posta ordinaria
La domanda cartacea, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, può essere inviata all’indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze.

3) con invio alla pec camerale
La domanda può essere inviata, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all’indirizzo PEC cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it  (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria).
Per la presentazione tramite pec è necessario:
  • firmare il modello con firma autografa e scansionarlo insieme agli allegati in un unico file PDF
  • allegare la foto in formato immagine (png, jpg, tiff)
Come pagare

Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la  piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA OFFICINA" e nome del TECNICO
- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale è necessario selezionare il servizio richiesto e "CONSEGNA AL DOMICILIO" se si desidera che la carta sia consegnata a casa

Documenti da allegare
Oltre a tutta la documentazione dovuta in caso di prima emissione e rinnovo è necessario allegare:
  • una denuncia di furto o smarrimento effettuata alle Autorità competenti.

Termini di consegna

La consegna avviene entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione  della domanda completa.
Se è stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata è rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che l'ha prodotta e, successivamente, inoltrato alla Camera di Commercio richiedente.
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilità. Decorso tale termine la Carta non sarà più resa disponibile al richiedente e viene annullata.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente è necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.

Carte tachigrafiche

Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:40
Valuta il contenuto: