Il legale rappresentante di un'officina puo richiedere, per i propri tecnici,  l'emissione di una nuova Carta Officina, in sostituzione di quella gia rilasciata  ed ancora in corso di validita, in caso di modifica di uno dei dati amministrativi stampati sulla facciata del dispositivo e/o registrati nella memoria della stessa.
 
Il richiedente deve restituire la carta da modificare.
 
 

Dove presentare la domanda:

La domanda deve essere presenta alla Camera di Commercio competente per territorio, cioe quella in cui ove l'officina ha la sede legale, la sede secondaria o un'unita locale.
 

Come presentare la domanda e come pagare

La modalita di presentazione  della domanda cambia in base a seconda del momento in cui viene riconsegnata la carta:
 
Se la carta da sostituire viene restituita al momento della domanda e possibile scegliere:
  • di presentare la domanda cartacea allo sportello richiedendo un appuntamento sull'agenda appuntamenti Carte Tachigrafiche e pagando direttamente allo sportello con Bancomat (non sono accettati pagamenti in contanti) . 
  • di inviare la domanda cartacea per posta ordinaria, insieme agli allegati e alla copia del pagamento, all'indirizzo: Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Carte Tachigrafiche, Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze. I
    Per il pagamento dei diritti di segreteria e del bollo della domanda inviata per posta o pec chiedere direttamente alla mail sportello.firenze@fi.camcom.it.
    Se la domanda viene presentata allo sportello il pagamento puo essere fatto con Bancomat o Carta di Credito (non sono accettati pagamenti in contanti).
 
Se la carta viene restituita al momento della consegna e possibile scegliere, oltre alle modalita precedenti, di inviare la domanda on line  tramite pec cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it  (la pec della Camera di Commercio riceve anche da mail ordinaria).
In questo caso e necessario:
  • firmare i modelli con firma autografa, scansionarli in un unico file PDF
  • allegare foto in formato immagine (png, jpg, tiff)

Come pagare

Il pagamento dei diritti di segreteria deve essere fatto tramite la  piattaforma on line PagoPA - SIPA (pagamento spontaneo) seguendo queste indicazioni:
- in CAUSALE scrivere "RICHIESTA CARTA OFFICINA" e nome del TECNICO
- in SERVIZIO selezionare la voce CARTE TACHIGRAFICHE: si apre questa maschera nella quale e necessario selezionare il servizio richiesto e "CONSEGNA AL DOMICILIO" se si desidera che la carta sia consegnata a casa
Se la domanda viene presentata allo sportello il pagamento puo essere fatto con Bancomat o Carta di Credito (non sono accettati pagamenti in contanti).

 

Documenti da allegare

Tutta la documentazione dovuta in caso di prima emissione e rinnovo e la carta da sostituire.
 
 

Quanto costa:

Diritti di segreteria EUR 37,00
Spese di spedizione al domicilio, se possibile e se richiesta: EUR 3,17
bollo EUR 16,00 
 
 

Termini di consegna

La consegna avviene  entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione  della domanda completa.
Se e stata scelta la consegna al domicilio, ma la raccomandata e rimasta inesitata allo sportello postale, il plico viene restituito al Centro Nazionale che l'ha prodotta e, successivamente, inoltrato alla Camera di Commercio richiedente.
La carta non ritirata in Camera di Commercio viene conservata 3 mesi a partire dal giorno della disponibilita. Decorso tale termine la Carta non sara piu resa disponibile al richiedente e viene distrutta.
Per il ritiro in Camera di Commercio da parte di persona diversa dal richiedente e necessario presentarsi con delega firmata dall'interessato.
 
 
Contatti

Carte tachigrafiche

Responsabile
Carte tachigrafiche
Indirizzo
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
Email
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale o per mail
Ultima modifica
Gio, 28/09/2023 - 08:54