» Camera News

Camera News

Camera News n.14/2023 (1 - 31 agosto)

testata della newsletter camerale
1 - 31 agosto

Logo del Registro Imprese Storiche

Un secolo (e oltre) d’impresa

Consegnati in Camera di commercio cinque attestati ad altrettante imprese con attività ininterrotta di almeno 100 anni nello stesso settore merceologico (...)

Immagine decorativa

Il domicilio digitale ora è su INAD

Ogni cittadino può indicare il proprio domicilio digitale attraverso un indirizzo Pec dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pa (...)

ImprenditriceDonne sempre più “autonome”

A settembre l’ultimo incontro del percorso formativo gratuito di educazione finanziaria femminile proposto da Mimit e Unioncamere (...)

immagine decorativa

Srl e coop: scatta l’obbligo del revisore

La necessità della nomina parte con l’approvazione del bilancio 2022 se per due esercizi consecutivi viene superato uno dei limiti previsti dal codice civile (...)

banconote in vari tagliUn fondo di 25 mln per il turismo sostenibile

La misura del Ministero del turismo sostiene la promozione di ecoturismo e turismo sostenibile. Possono accedervi strutture ricettive anche non imprenditoriali e imprese turistiche (...)

introduzione della carta tachigrafica nel tachigrafo di un mezzo di trasporto

È di circa 400 mln di euro il fondo Invitalia dedicato a specifiche filiere produttive che sviluppano programmi di investimento, ricerca e sviluppo (...)

energie rinnovabiliParte il bando per il “Parco Agrisolare”

La misura è dedicata alle imprese agricole, zootecniche e agroindustriali e finanziata con risorse residue Pnrr M2C1 (...)

un planisfero coloratoNuove misure Simest per l’internazionalizzazione

Ammonta a 4 mld di euro la dotazione del fondo dedicato in prevalenza alle PMI. E’ già possibile presentare domanda (...)

Cartello stradale di pericolo

Marchio d’impresa: occhio alle truffe per email

Sono molte le segnalazioni di imprese che ricevono mail con richieste fraudolente di pagamento su un conto polacco (...)

Statua della giustizia

La Camera cerca un praticante per l’Ufficio legale

Incarico con rimborso spese. Domande fino all’11 settembre (...)

immagine decorativa

La cultura “muove” 271,9 miliardi

Rapporto Fondazione Symbola-Unioncamere: il valore diretto delle attività in Italia, nel 2022, è stato di 95,5 miliardi di euro (5,6% del Pil e 5,8% dell’occupazione) (...)

una Chef che impiatta una pietanza

Concorso Extra Cuoca: due toscane in finale

28 le finaliste di “Extra Cuoca”, concorso nazionale dedicato a cuoche professioniste che utilizzano gli oli finalisti dell’Ercole Olivario. Alla sfida finale ai fornelli anche le toscane Irene Filograsso e Maria Giulia Frova (...)

Direttore responsabile: Giuseppe Salvini
Direzione e Redazione: Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze