Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Nuove misure Simest per l’internazionalizzazione

Nuove misure Simest per l’internazionalizzazione


Nuove misure Simest per l’internazionalizzazione

Ammonta a 4 mld di euro la dotazione del fondo dedicato in prevalenza alle PMI. E’ già possibile presentare domanda
 
planisfero colorato
 
 
Presentato presso la Farnesina il Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Il fondo può contare su una dotazione di 4 miliardi di Euro, dedicati in prevalenza alle PMI.
 
Fra le principali novità della misura figurano il sostegno agli investimenti per la transizione ecologica e digitale e per il rafforzamento della solidità patrimoniale delle imprese con vocazione internazionale. La misura prevede finanziamenti a tassi agevolati, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023), a cui si potrà aggiungere una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%. La nuova operatività sarà attiva attraverso sei diverse linee di intervento agevolativo:
  1. Transizione Digitale o Ecologica: dedicato alle imprese che investono su innovazione digitale o transizione ecologica, o su investimenti produttivi generici per il rafforzamento della solidità patrimoniale, a beneficio della loro competitività sui mercati internazionali.
  2. Inserimento Mercati: a favore di imprese che realizzano programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un Paese estero; o che intendano rafforzare la propria presenza su mercati già presidiati, attraverso il potenziamento della propria struttura o del personale sul posto.
  3. Certificazioni e Consulenze: riservato alle imprese che intendano realizzare progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica, tramite il supporto esclusivo di società di consulenza, od ottenere certificazioni di prodotto, brevetti, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
  4. Fiere ed Eventi: per le imprese che intendano partecipare, anche in Italia, a fiere, mostre, eventi e missioni imprenditoriali o di sistema, di carattere internazionale, anche virtuali, per la promozione di beni e servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
  5. E-commerce: a favore delle imprese che intendono sviluppare il proprio commercio elettronico in Paesi esteri per beni e servizi prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria, o di un proprio spazio dedicato su una piattaforma di terzi.
  6. Temporary Manager: finanziamento riservato alle imprese che intendano avvalersi temporaneamente di figure professionali specializzate per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione, innovazione tecnologica, digitale o ecologica.
 
Domande a partire dal 27 luglio alle ore 9:00 sul portale SIMEST dei finanziamenti agevolati. Le linee guida delle sei misure, le circolari di riferimento e le modalità di presentazione delle domande di finanziamento SIMEST si possono scaricare a questo link.
 
Per maggiori informazioni e consulenza dedicata è possibile contattare PromoFirenze ai numeri 055.26.71.626/.617 o all’indirizzo finanziamenti@promofirenze.it.
 
Camera News n. 14/2023 (1 - 31 agosto)