» Parte il bando per il “Parco Agrisolare”

Parte il bando per il “Parco Agrisolare”

La misura è dedicata alle imprese agricole, zootecniche e agroindustriali e finanziata con risorse residue Pnrr M2C1

energie rinnovabili

Il 21 luglio è stato pubblicato l’avviso n. 211444 del 19 aprile 2023 (Decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) relativo al finanziamento di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, con le risorse residue della misura PNRR M2C1 I 2.2 “Parco Agrisolare”, pari a circa 1 miliardo di euro. Tra le principali novità del nuovo bando:
  • incremento dell’intensità di aiuto massima concedibile fino all’80% per le imprese della produzione agricola primaria e della trasformazione agricolo in agricolo;
  • introduzione della nuova fattispecie di autoconsumo condiviso;
  • partecipazione di imprese in forma aggregata;
  • possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con potenza fino ad un massimo di 1.000 kWp per impianto;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo fino a 100.000 euro;
  • raddoppio della spesa massima ammissibile per dispositivi di ricarica fino a 30.000 euro;
  • spesa massima per beneficiario pari ad 2.330.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica predisposta dal Soggetto attuatore GSE, accessibile dall’Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00:00 del 12 settembre 2023 e fino alle ore 12:00:00 del 12 ottobre 2023.

Per scaricare il regolamento della misura, le modalità di presentazione delle domande e la modulistica visitare la pagina dedicata.

Per maggiori informazioni e consulenza dedicata è possibile contattare PromoFirenze ai numeri 055.26.71.626/.617 o all’indirizzo finanziamenti@promofirenze.it.

Camera News n. 14/2023 (1 - 31 agosto)