» Marchio d’impresa: occhio alle truffe per email

Marchio d’impresa: occhio alle truffe per email

Sono molte le segnalazioni di imprese che ricevono mail con richieste fraudolente di pagamento su un conto polacco

Cartello stradale di pericolo

Attenzione alle richieste fraudolente di pagamento relative alla registrazione di marchi.

In questi giorni stanno arrivando ad alcune imprese tramite mail da indirizzi del tipo uibm-posta@minister.com oppure mise_autoUIBM6@minister.com comunicazioni di avvenuta registrazione di domande di marchio accompagnate da un allegato con cui viene richiesto un pagamento tramite un IBAN che fa riferimento, nei casi esaminati, ad un conto ubicato in Polonia (ad es.PL25102010264113100028114531 BIC BPKOPLPWXXX).

Nelle email sono citati indirizzi web autentici riferiti al Ministero delle imprese, ma si tratta di richieste ingannevoli che non provengono né dal Ministero delle imprese e del Made in Italy, né dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, né dalle Camere di Commercio.

Chi riceve queste comunicazioni deve verificare attentamente il contenuto della richiesta, non pagare e inviare una copia alla linea diretta Anticontraffazione, gestita da UIBM in collaborazione con la Guardia di Finanza, all’indirizzo mail anticontraffazione@mise.gov.it.

Per maggiori informazioni e dettagli si invita a consultare la pagina dedicata.

Camera News n. 14/2023 (1 - 31 agosto)