» Un fondo di 25 mln per il turismo sostenibile

Un fondo di 25 mln per il turismo sostenibile

La misura del Ministero del turismo sostiene la promozione di ecoturismo e turismo sostenibile. Possono accedervi strutture ricettive anche non imprenditoriali e imprese turistiche

banconote in vari tagli

Favorire il turismo sostenibile, decongestionare i centri turistici, creazione di itinerari di visita alternativi, destagionalizzazione del turismo: sono solo alcuni degli obiettivi del fondo istituito dal Ministero del turismo (D.M. 22.3.2023 attuativo dell’art. 1. c. 1 L. 197/2022) che riserva risorse specifiche destinate alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile.

Il Fondo avrà una valenza sul triennio 2023-2025 e una dotazione complessiva di 25 milioni di euro. Potranno accedervi strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e imprese turistiche che perseguiranno questi obiettivi:
  • rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo;
  • favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo;
  • sostenere le strutture ricettive e le imprese turistiche nelle attività utili al conseguimento di certificazioni di sostenibilità.
Il Ministero del turismo ha definito tre avvisi pubblici per:
  1. realizzare interventi utili all’ideazione, creazione, promozione, valorizzazione di progettualità che incentivino un turismo maggiormente sostenibile;
  2. realizzare interventi finalizzati all’ottenimento di certificazione di sostenibilità;
  3. costituire l’elenco degli enti accreditati al rilascio delle certificazioni di cui al punto precedente.
Per accedere agli avvisi e alla normativa visitare questo link.

Per maggiori informazioni e consulenza dedicata è possibile contattare PromoFirenze ai numeri 055.26.71.626/.617 o all’indirizzo finanziamenti@promofirenze.it.

Camera News n. 14/2023 (1 - 31 agosto)