» Concorso Extra Cuoca: due toscane in finale

Concorso Extra Cuoca: due toscane in finale

28 le finaliste di “Extra Cuoca”, concorso nazionale dedicato a cuoche professioniste che utilizzano gli oli finalisti dell’Ercole Olivario. Alla sfida finale ai fornelli anche le toscane Irene Filograsso e Maria Giulia Frova

una Chef che impiatta una pietanza

Sono ventotto le finaliste della terza edizione di “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine”. Sono le cuoche professioniste che si sono sfidate a colpi di ricette a base degli oli e.v.o. finalisti dell’Ercole Olivario e di Goccia d’Ercole, il concorso dedicato alle eccellenze olearie grandi e piccole.

Le professioniste della ristorazione hanno interpretato gli extravergini attraverso ricette di loro creazione per le quattro categorie in gara: antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), primi piatti, secondi piatti e dolci. La giuria, formata da esperti in area multidisciplinare, le ha valutate in base ad una serie di parametri come il profilo sensoriale dell’olio utilizzato, la scelta degli altri ingredienti, la valorizzazione dei prodotti locali, estetica e innovazione del piatto, salubrità e profilo nutrizionale.

La finale ai fornelli in cui saranno selezionate le otto vincitrici (due per ogni categoria) è in programma il 23 novembre all’Università dei Sapori di Perugia; le partecipanti prepareranno in diretta le ricette proposte, in presenza della giuria nazionale.

A rappresentare la Toscana Irene Filograsso di Firenze, con l’antipasto “La bruschetta della mi nonna” per cui ha utilizzato l’olio dell’azienda Franci Monocultivar Maurino Delicate e Maria Giulia Frova di San Casciano in Val di Pesa (FI), con il primo piatto “Ribollita con perle di olio evo” per cui ha utilizzato l’olio Leccio del Corno - Prunicce Toscano IGP.

Il concorso Extra Cuoca è promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi) e la collaborazione tecnica dell’Università dei Sapori di Perugia e del programma televisivo Agrisapori e Italia a Tavola.

Camera News n. 14/2023 (1 - 31 agosto)